I bassi con la migliore risposta all' impulso

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: I bassi con la migliore risposta all' impulso

#11 Messaggio da lucaesse » lunedì 22 febbraio 2021, 19:44

Grazie!
Il Sub di Nessie è un doppio reflex, ma con alcuni accorgimenti che ne determinano la particolare risposta ai transienti.
Almeno lo avrei messo nella categoria giusta. Posso testimoniare che gli accorgimenti funzionano alla grande!

Occorre conoscere in dettaglio quali sono le componenti reattive eventualmente presenti e se queste sono eventualmente (o no) annullate da altre componenti reattive, ma di segno opposto.
Come al solito lampante. Lo so fare benissimo. Me lo ha imparato il solito Toscanaccio! :lol:

Bhè, qui forse studiando i classici ci si arriva. Non so com'è messo Toscanaccio, ma io ancora bisticcio con il concetto di "impedenza acustica"... :oops:

Il grafico della tromba è impressionante! Sarebbe interessante anche il confronto tra il reflex del "due vie serio", a memoria non proprio ortodosso, con una realizzazione più tradizionale. Da progettista-autocostruttore, per intenderci. Ma facile che la prima differenza sarebbe la scelta di un altro woofer.

Luca

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: I bassi con la migliore risposta all' impulso

#12 Messaggio da Toscanaccio » lunedì 22 febbraio 2021, 23:31

È semplicissimo. L'impedenza acustica è quella caratteristica degli altoparlanti (i miei 😆) che gli "impedisce di essere anche solo paragonati a quelli che progetta Fabrizio" ...
I miei sono ad alta impedenza
😂😂😂

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: I bassi con la migliore risposta all' impulso

#13 Messaggio da lucaesse » martedì 23 febbraio 2021, 18:59

viewtopic.php?f=6&t=1325#p27249

di quasi 10 anni fa, almeno parzialmente pertinente.

Quanto odio l'omino tinypic! :evil:

Luca

Rispondi