Open Baffle: avete pensato che (...) ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#1 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 aprile 2021, 15:16

Prendo in prestito l'argomento e le prime due immagini da Melius Club

Open Baffle_1.jpg
Open Baffle_1.jpg (105.89 KiB) Visto 9968 volte

Open Baffle_2.jpg
Open Baffle_2.jpg (88.8 KiB) Visto 9968 volte


Ora fate bene attenzione al prossimo post...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#2 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 aprile 2021, 15:17

Ebbene... ecco qui il risultato di un piccolo esperimento di simulazione: in pratica ho simulato -a confronto- due diffusori di ingombro e componenti simili, dei quali uno è un normale bass-reflex, mentre l'altro è un Open Baffle (quelli che io chiamo "dipoli ruspanti") come quelli delle foto nel post precedente.

Nel grafico potete vedere -in alto- la risposta (equalizzata nel caso del dipolo), mentre in basso potete vedere l'escursione corrispondente, in mm.

Il primo diffusore (curva in blu) è un bass-refex da circa 300 litri, pilotato da UN woofer da 18"/47cm. il cui Qt è stato volutamente elevato (con una resistenza in serie) in modo di renderlo eguale a quello dei DUE woofers da 15"/38cm che equipaggiano il secondo diffusore (curva in rosso), che è un Open Baffle largo una settantina di centimetri. Anche questi woofers, estremamente simili al primo, sono stati adattati all'impiego in Open Baffle elevando il loro Qt con una resistenza in serie.


Open-baffle_sim.jpg
Open-baffle_sim.jpg (496.15 KiB) Visto 9957 volte


ORA FATE BENE ATTENZIONE alla curva in basso: quella dell'escursione.

Mentre infatti il sistema reflex ha un'escursione ragionevole, vale a dire ben compresa entro i limiti di linearità del woofer adottato... IL SISTEMA OPEN BAFFLE HA UN'ESCURSIONE ELEVATISSIMA, al di sotto di 55 Hz e diventa praticamente inutilizzabile sotto 45 Hz, perlomeno se si vuole ascoltare ad un certo livello sonoro...

LA MORALE DELL'ESPERIMENTO E' IMPORTANTE, nel senso che spiega bene le impressioni d'ascolto dei tanti che riferiscono che "non ci sono bassi profondi" anche quando il diffusore monta due o addirittura tre woofers da 15"/38cm...!

Notate che io ho suggerito una simulazione in cui il dipolo (Open Baffle) è volutamente avvantaggiato, perché la superficie dei suoi DUE woofers da 15"/38cm. è all'incirca UNA VOLTA E MEZZA quella del singolo woofer da 18"/47cm. che equipaggia il diffusore bass-reflex.

Per coloro che avessero ancora dubbi, faccio presente che la simulazione mostra (in alto) le due curve di risposta perfettamente sovrapposte, proprio per essere certi di operare il confronto agli STESSI LIVELLI a tutte le frequenze considerate.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#3 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 aprile 2021, 16:13

Ora torniamo alla domanda del titolo...

AVETE PENSATO AL FATTO CHE L'OPEN BAFFLE E' CON CERTEZZA IL PEGGIOR TIPO DI DIFFUSORE, PER LE BASSE FREQUENZE ???

Nei post che precedono ne avete la prova incontrovertibile.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#4 Messaggio da Toscanaccio » venerdì 16 aprile 2021, 16:32

Le immagini non lasciano dubbi !
Ipotizzerei che le cose possano andare bene fino ai 60 hz e poi la distorsione si impenna anche con due wf ... potrebbe comunque essere che all'ascolto quella distorsione possa essere percepita come "tanti bassi" visto che la percentuale di armoniche non sarà bassa ? Ovviamente non parlo di infrasub ma di bassi fino a 50 o poco meno. In fondo quante persone hanno ascoltato impianti con bassi profondi poco distorti ? Quello potrebbe essere lo standard 😉

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#5 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 aprile 2021, 17:53

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 16:32
Le immagini non lasciano dubbi !
Ipotizzerei che le cose possano andare bene fino ai 60 hz e poi la distorsione si impenna anche con due wf ... potrebbe comunque essere che all'ascolto quella distorsione possa essere percepita come "tanti bassi" visto che la percentuale di armoniche non sarà bassa ? Ovviamente non parlo di infrasub ma di bassi fino a 50 o poco meno. In fondo quante persone hanno ascoltato impianti con bassi profondi poco distorti ?...
Questo è vero, almeno in parte, ma stiamo parlando di diffusori tutt'altro che economici, per cui è lecito pretendere che le loro prestazioni siano almeno "sufficienti"... e con quei livelli di escursione (per cui di distorsione) non ci siamo di sicuro.

D'altra parte le sensazioni all'ascolto sono state descritte da moltissimi: mancano i bassi anche quando sono sistemi equalizzati.

La spiegazione (l'unica) è quella che vi ho dato nel secondo post di questo thread.


Saluti
F.C.


doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#6 Messaggio da doc elektro » venerdì 16 aprile 2021, 17:57

ma difatti la cosa comica è che in tutti i post di elettroacustica si parla male del corto circuito acustico e poi sembra tornare ai coni della bensi tolti dal 127 mandato in rottamazione e montati su legnetti alla basta che sia.

manca solo l'autoradio col trasformatore
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#7 Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 16 aprile 2021, 18:35

Il problema del dipolo "ruspante" è il corto circuito fra l'emissione anteriore e quella posteriore, a meno che si usi un pannello veramente largo, anche un paio di mt e più, improponibile. Credo che l'impressione di buon suono, senza tuttavia avere bassi profondi, sia dovuta alle generose dimensioni dei woofer che possono generare dei discreti mediobassi senza generare distorsione, resta comunque un posizionamento abbastanza complicato e decisamente staccato dalla parete posteriore.
Saluti
Fabio

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#8 Messaggio da discohouse » venerdì 16 aprile 2021, 21:46

Ok , sicuramente c'è di meglio...
ed alcuni che hanno capito hanno investito in idee innovative ,le tue.
Ma il problema più che il dipolo ruspante o altro è solo il costo rispetto le prestazioni
certamente il dipolo è ancora più eclatante, neanche
serve calcolare il volume posteriore :D
Battute a parte
Se costasse il giusto, al di là della scelta sbagliata del ruspante dipolo, basterebbe aggiungere un sub
Ma sé devono essere dei "satelliti " tanto vale
ridurre le dimensioni pur rimanendo nel ruspantismo e usare dei coni da 6/8 e partire da 180-200 Hz.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#9 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 aprile 2021, 10:05

Scommetto che a qualcuno potrebbe interessare un ulteriore confronto, vale a dire quello tra l'escursione di un diffusore a tromba e quella dell'omologo bass-reflex, a parità di risposta e di livello sonoro.

Ebbene... ecco qui sotto il risultato di una simulazione, che mostra però il comportamento di una VERA tromba, vale a dire di un diffusore con ampia superficie di bocca ed elevato fattore di compressione in gola. Proprio per questo si tratta di una tromba la cui risposta NON PUO' scendere in basso quanto quella del diffusore reflex di pari dimensioni (o all'incirca). Comunque osservate il risultato per l'ampia banda di frequenze che emettono sia la tromba che il bass-reflex, vale a dire da 65 Hz in sù. Con una tromba più grande si potrebbero ottenere gli stessi risultati anche a frequenze inferiori: tutto sta a scegliere un elevato rapporto di compressione in gola.

Horn vs Rfx_Exc.jpg
Horn vs Rfx_Exc.jpg (489.38 KiB) Visto 9661 volte

Notate che l'escursione del woofer caricato a tromba è talmente ridotta che è stato necessario aggiungere un terzo grafico (quello in basso) che ne mostra i valori su una scala verticale ingrandita. E qui si vede bene che sono all'incirca dieci volte inferiori rispetto a quelli del diffusore bass-reflex che emetta le stesse frequenze allo stesso livello...

Questo spiega la minore distorsione dei sistemi a tromba in gamma bassa: praticamente lavorano con i woofers fermi... ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#10 Messaggio da Toscanaccio » sabato 17 aprile 2021, 13:16

:shock: alla faccia che differenza.
Una domanda ... ma senza muoversi come fa a raffreddarsi la bobina ?
Ovviamente penso ad un utilizzo duro , non casalingo visto che con l'efficienza che si ottiene credo non servano mila watt

Rispondi