Parliamo di progettazione di diffusori...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#11 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 ottobre 2021, 10:40

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 10:31
E’ ….. eccezionale! Ma se fai cosi si chiude subito il discorso ;) ..
Faccio un’altra domanda … partendo da Nessie sarebbe pensabile, o meglio conveniente, modificare la parte medioalta aggiungendo una o due vie?
Il rapporto prezzo prestazioni migliorerebbe o no ? Il fatto che tu abbia proposto questa configurazione senza possibilità di miglioramenti dovrebbe già dire qualcosa ma la domanda è lecita perché qui si parla di progettazione e fare una proposta invece di un’altra può fare la differenza.
Bella domanda !

Anche qui -però- ci troviamo dinanzi a considerazioni assai più economiche che tecniche.

Spiego meglio: il prezzo stabilito per la cordata è ormai riservato solo all'acquirente dell'ultimo sistema, dopodiché si tornerà ai normali prezzi di mercato (diciamo sui 9K). I nuovi sistemi però prevedranno DUE subwoofers, uno dei quali modificabile in modo di poter risolvere il "problema delle tre pareti" praticamente in qualsiasi ambiente. Questa aggiunta compenserà il maggior costo e manterrà una corretta proporzione sia nei confronti dei membri della cordata che rispetto a coloro che hanno scelto i sistemi superiori, p.es. il "due vie serio".

La semplice aggiunta di un tweeter potrebbe essere del tutto ininfluente, perché i problemi che creerebbe sull'incrocio potrebbero superare gli eventuali vantaggi, che ad oggi sono peraltro del tutto da individuare.

Spero di aver risposto, ma nel caso contrario sono sempre qui.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#12 Messaggio da bobgraw » venerdì 8 ottobre 2021, 11:34

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 0:57
Ho dimenticato una cosa importantissima: le Cornwall hanno forti risonanze interne, che non si possono eliminare riempiendo l'interno di assorbente, poiché siamo dinanzi ad un diffusore reflex (che con troppo assorbente semplicemente NON funziona). E purtroppo queste risonanze si verificano a frequenze alle quali il woofer emette ancora, ancorché filtrato, perché il suo filtraggio è graduale. E questo p un problema serio quanto bene avvertibile all'ascolto.
A proposito di Cornwall, qui sotto un test della versione 2, in cui si vedono parecchie cose interessanti, tra cui la risposta delle singole vie.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... yJn49XDATV

Mi verrebbe quasi la voglia per gioco di acquistare una vecchia Cornwall dismessa e vandalizzarla per bene passando alla triamplificazione attiva mista valvole transistor con crossover digitale. Già vedo due bei incroci a circa 600/700 e 6/7000 Hz e 24 db/oct minimo, un bella attenuazione del mid di 4/5 db e un mobile rinforzato nei punti strategici....ed infine confrontarla con la Cornwall nuova acquistata dal mio amico :)

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#13 Messaggio da Toscanaccio » venerdì 8 ottobre 2021, 11:54

Ad occhio e croce il midrange è in sofferenza … forse 600 hz sono pochi, anche a pendenza più alta :roll: e poi … l’impedenza che schizza a 75 ohm ?
Fabrizio … ma è normale non provare neanche ad abbassare quel picco ? La tentazione di metterci un valvolare senza controazione, tipicamente da pochi watt ;) verrebbe anche, ma con quella impedenza non verrebbe fuori un pasticcio ?

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#14 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 ottobre 2021, 12:16

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 11:54
Ad occhio e croce il midrange è in sofferenza … forse 600 hz sono pochi, anche a pendenza più alta :roll: e poi … l’impedenza che schizza a 75 ohm ?
Fabrizio … ma è normale non provare neanche ad abbassare quel picco ? La tentazione di metterci un valvolare senza controazione, tipicamente da pochi watt ;) verrebbe anche, ma con quella impedenza non verrebbe fuori un pasticcio ?
Viene fuori... viene fuori...!

E poi un taglio a 600 hz è discutibilissimo con un driver da 1" (anche se ne esistono di speciali, ma poi occorrono trombe enormi e non certo quella della Cornwall).

Io non ci provo nemmeno a dire la verità sulle Cornwall, che sono un prodotto economico, come le Magnat o le Cerwin Vega di oggi.

Quanto a vandalizzarle cambiando i trasduttori, si manterrebbe il mobile, che non brilla di certo per solidità ed assenza di risonanze interne !!!

Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#15 Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 8 ottobre 2021, 13:16

Insomma, alla fine non se ne salva neanche UNA, di cassa “hi-fi”…neanche quelle che apparentemente si baserebbero su molti concetti giusti (baffle largo, woofer grande e vicino a terra, alta efficienza, ecc.). E neanche quelle del passato perché sono “legna da ardere”, i coni sono ridotti uno schifo e comunque non brillavano neanche allora e altre cose lette qui.
Possibile che non ci sia MAI stato NULLA di appena decente in tutta la storia dell’hifi?

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#16 Messaggio da Toscanaccio » venerdì 8 ottobre 2021, 14:10

Ma no Luca, dai .. credo che di casse buone c'è ne siano eccome ! Non così buone da costare migliaia di euro magari, ma comunque sufficienti per godersi un po' di musica.
Nella fattispecie quelle che erano state indicate per un miglioramento mi sembrano abbastanza scarse anche a prima vista. Gli altoparlanti -ini non sembrano avere una qualità superiore a quelli che uso io per i miei balocchi ... (anzi) ... e del tutto comparabile con quel woofer e tweeter che tempo fa Fabrizio aveva usato smontandoli da una cassa plasticosa e rifacendo il filtro ( mi sfugge il nome di quel progetto). In questo caso non c'è bisogno di essere troppo severi ... 😉 .. se me ne accorgo anche io poi 😂😂

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#17 Messaggio da bobgraw » venerdì 8 ottobre 2021, 14:59

In effetti rimanendo sulle Cornwall, non si può dire che non utilizzino altoparlanti molto economici perfino per l'ambito home, figuriamoci confrontarli con quelli Pro, neppure a pensarlo. La stessa cosa credo vale per il crossover ed il mobile, aggiungiamo il fatto che il genio di P.W. Klipsch dalla versione 3 in poi non "controlla" più cosa combinano gli attuali progettisti..

Per le Sophia il discorso del mobile ed in parte del crossover non si può fare, in quanto decisamente la parte più costosa. Rimangono criticabili l'uso di altoparlanti scandinavi piuttosto banali e soprattutto (attendiamo conferma da veri progettisti) una configurazione e progetto abbastanza scontate per non dire mediocri.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#18 Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 8 ottobre 2021, 15:07

Certo Toscanaccio, lo credo anch’io che esistano! Infatti ero abbastanza ironico, perché mi sembra che a volte si esageri nel demolire completamente TUTTE le tipologie di proposte commerciali. La mia domanda non era se le Cornwall ultima versione potessero essere o meno delle buone casse in assoluto, nè se valesse la pena di acquistarle. Ma piuttosto se IN RELAZIONE ad altre casse hi-fi (vedi B&W 800, Focal, ecc.), dati alcuni presupposti progettuali -secondo il forum sacrosanti- sui quali si basano, potessero avere meno difetti. Meno distorsione, più efficienza, più dinamica, una gamma bassa forse mediamente più estesa o per lo meno più naturale, ecc.
Pare invece che sia sempre e solo una bocciatura su tutta la linea di qualsiasi cosa non sia un progetto del padrone di casa. Almeno per certi aspetti, qualcosa sarà pure salvabile, o “meno peggio” di altro, no?

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#19 Messaggio da bobgraw » venerdì 8 ottobre 2021, 15:16

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 8 ottobre 2021, 15:07
Pare invece che sia sempre e solo una bocciatura su tutta la linea di qualsiasi cosa non sia un progetto del padrone di casa. Almeno per certi aspetti, qualcosa sarà pure salvabile, o “meno peggio” di altro, no?
Dimentichi che Fabrizio ha scritto nero su bianco che questo forum deve essere prioritariamente una "vetrina" per i suoi diffusori.
Quindi tra un "argomento più importante" e l'altro che ci dispensa, non puoi aspettarti lodi a diffusori che non siano i suoi, quando in passato gli è sfuggita qualche lode, se l'è prontamente rimangiata ;)

lucaesse
Messaggi: 2064
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Parliamo di progettazione di diffusori...?

#20 Messaggio da lucaesse » venerdì 8 ottobre 2021, 15:26

Gli americani sono maestri nell'esercizio del braccino corto in fatto di materiali!

Per quanto riguarda Nessie, non serve un tw. Non ho idea di cosa uscirebbe se Fabrizio provasse a trasformare il satellite in due vie, ma proprio non ne sento la necessità. Molto interessante il sub a cancellazione, spero che sia un'opzione upgrade. Anche se in verità non saprei dove piazzarlo....

Luca

Rispondi