Audioreview ammette, annaspando

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Audioreview ammette, annaspando

#11 Messaggio da aldusmanutius » lunedì 15 novembre 2021, 15:06

Grande spiegazione di Fabrizio...
Quando si esprime su questi livelli c'è davvero da ringraziare e applaudire.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audioreview ammette, annaspando

#12 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 novembre 2021, 15:34

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Audioreview ammette, annaspando

#13 Messaggio da bobgraw » lunedì 15 novembre 2021, 16:29

Più Fabrizio "scoperchia" queste furbate e meno mi viene voglia di abbandonare l'utilizzo casalingo di filtri a terzi d'ottava, dei filtri parametrici, del generatore di rumore rosa, del rudimentale analizzatore RTA fino ad 1/6 di ottava, oltre che dell'ingresso alimentato a +15V per il microfono di misura, compresi nel DEQ...

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Audioreview ammette, annaspando

#14 Messaggio da lucaesse » lunedì 15 novembre 2021, 20:02

Qui si configura il reato di abuso di stereofonia!

Comincio a capire le polemiche che ci furono in passato sulla stereofonia dei bassi. Alcuni tirarono in ballo i peggio sofismi per confutare un fatto la cui verifica è facilissima per qualunque appassionato: i bassi sono monofonici.

Volendo misurare in ambiente con rumore rosa, io proverei un singolo diffusore in almeno due posizioni: quella tecnicamente più corretta e una rappresentativa dell'utilizzo più comune.

OK, ma in aggiunta, il risultato della coppia con segnale mono. Capisco il senso dei segnali scorrelati, ma nel caso la misura dovrebbe partire dai medio bassi a salire ed essere un'ulteriore integrazione.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audioreview ammette, annaspando

#15 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 novembre 2021, 20:10

lucaesse ha scritto:
lunedì 15 novembre 2021, 20:02
...
Volendo misurare in ambiente con rumore rosa, io proverei un singolo diffusore in almeno due posizioni: quella tecnicamente più corretta e una rappresentativa dell'utilizzo più comune...
Suono faceva qualcosa del genere... (vedi curve qui sotto)

Boston_T1000.jpg
Boston_T1000.jpg (401.61 KiB) Visto 3498 volte

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Audioreview ammette, annaspando

#16 Messaggio da lucaesse » lunedì 15 novembre 2021, 21:23

Interessante.

Poi così vengono delle idee.

Ad esempio, scommetto che alla vista di 20dB extra sui bassi qualcuno starebbe a smanettare con l'equalizzatore, mica a spostare la cassa.

Ne frattempo qualcun altro già armeggia per montare medio e tweeter separatamente, tirando fuori solo loro dall'angolo.

I meno avventurosi sconsigliano, e propongono piuttosto del fonoassorbente sulle pareti....

A meno di stazionarie dallo smorzamento in minuti, qui a 20 dB in regalo mica si rinuncia a cuor leggero!

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audioreview ammette, annaspando

#17 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 novembre 2021, 23:42

lucaesse ha scritto:
lunedì 15 novembre 2021, 21:23
...
Ad esempio, scommetto che alla vista di 20dB extra sui bassi qualcuno starebbe a smanettare con l'equalizzatore, mica a spostare la cassa.
...
Un'ottima idea, se si pensa a quanta potenza di amplificazione in meno sarà necessaria...

...e quanta minore escursione per il woofer, che quindi distorcerà molto meno...


(decisamente Paul Klipsch ne capiva, di Elettroacustica... perché quella era la collocazione che consigliava sempre)


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audioreview ammette, annaspando

#18 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 novembre 2021, 1:32

In questi due giorni di mostra -qui a Roma- ho avuto modo di chiacchierare a lungo ed amabilmente con il Direttore di Audioreview, Mauro Neri.

Se ho capito bene, pare che non sia solo Suono a sopravvivere grazie ai contributi statali...

Non solo, ma lui ha insistito nel vantare indipendenza rispetto agli inserzionisti ed autorevolezza in materia di misure (che lui stesso ha eseguito per anni, per cui dovrebbe ben conoscere).

Ovviamente ha glissato sul problema delle misure di risposta in campo ravvicinato: il che è umanamente comprensibile, ma finisce così per confermle la presenza di un errore ultradecennale quanto sistematico. vedi qui: viewtopic.php?f=6&t=9313

Soprattutto ha insistito sulla necessità di avere rispetto, al che io ho fatto gentilmente notare che io e lui abbiamo lavorato a contatto dal 1976 ad almeno la metà degli anni '90... ed io non ricordo UNA SOLA VOLTA in cui siano state citate mie realizzazioni come il Mostro di Stereoplay, o lo Squillo di Tromba o l'Italian Reference System, pure conosciutissime da tutti in radazione. Gli ho spiegato che è come se esistesse un doppio binario, per cui qualsiasi progettista estero -anche se abbastanza incapace o per nulla creativo- gode di un trattamento da divo del cinema, mentre per noi italiani l'unica possibilità di "avere rispetto" (due righe in cronaca...) è quello di vincere un Premio Nobel. :lol: Come esempio ho citato una delle ultime mostre cui partecipò Renato Giussani, prima di morire, e per la quale il report su Audioreview citò le due salette confinanti -prima e dopo, sullo stesso corridoio- ma non la sua. Sul più bello però è arrivato Matarazzo, con la moglie (o la figlia...???) di Majand... e la chiacchierata è finita, per toglierlo dall'imbarazzo.

Involontariamente la situazione è diventata una specie di test sulla serietà delle riviste e sulla loro reale indipendenza... Ma ne riparleremo presto.

Chi invece NON ha passato il test è stato Emidio Frattaroli, che mi ha candidamente confessato di non sapere nemmeno dell'esistenza dell'Equazione di Hopkins-Stryker. E questo spiega la fissazione non solo sua con le misure in camera anecoica, che poi in pratica vengono svolte secondo la pratica erronea di cui abbiamo già discusso qui: ( viewtopic.php?f=6&t=9313 ) Per cui non mi ripeterò.

Certo che questa storia ei finanziamenti pubblici è davvero interessante e va approfondita.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audioreview ammette, annaspando

#19 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 dicembre 2021, 14:40

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 1:32
...
Involontariamente la situazione è diventata una specie di test sulla serietà delle riviste e sulla loro reale indipendenza...
Ci sto riflettendo.

E' possibile che un eventuale finanziamento pubblico spieghi l'insistenza da parte dei Direttori di riviste cartacee e web nel rivendicare l'indipendenza rispetto ad interessi ed opinioni degli inserzionisti.

Se infatti le loro testate non fossero altro che contenitori di pubblicità, sarebbe ben difficile giustificare il ricorso a soldi pubblici.

Ebbene... noi abbiamo una splendida occasione di accertare con certezza assoluta quale sia la verità in proposito: basterà richiedere ufficialmente di informare i lettori dell'esistenza di sistemi come Nessie o come il basso dell'"Aleandro"... Se la rivista accetta solo pubblicità (in varia forma...) è chiaro che non risponderà. Però sarebbe il caso che la richiesta non partisse da me direttamente.


Saluti
F.C.

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Audioreview ammette, annaspando

#20 Messaggio da dB_78 » giovedì 2 dicembre 2021, 11:51

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 1 dicembre 2021, 14:40


E' possibile che un eventuale finanziamento pubblico spieghi l'insistenza da parte dei Direttori di riviste cartacee e web nel rivendicare l'indipendenza rispetto ad interessi ed opinioni degli inserzionisti.

Se infatti le loro testate non fossero altro che contenitori di pubblicità, sarebbe ben difficile giustificare il ricorso a soldi pubblici.

Ebbene... noi abbiamo una splendida occasione di accertare con certezza assoluta quale sia la verità in proposito: basterà richiedere ufficialmente di informare i lettori dell'esistenza di sistemi come Nessie o come il basso dell'"Aleandro"... Se la rivista accetta solo pubblicità (in varia forma...) è chiaro che non risponderà. Però sarebbe il caso che la richiesta non partisse da me direttamente.


Saluti
F.C.
In teoria non dovrebbero essere mai asservite agli inserzionisti, la realtà è che lo fanno anche tutti quelli che beccano soldi dallo stato in ogni sua forma dai maggiori quotidiani fino alle riviste di categorie ed ordini professionali.
Qualsiasi rivista, pubblica solo quello che conviene (in senso letterale) e concerne la linea editoriale che ha deciso di intraprendere, con tutte le possibili contraddizioni, ingiustizie, incongruenze e ovviamente meriti ove ce ne siano.
Tutte le riviste che hai giustamente sbugiardato, a questo punto e visti i pregressi, non pubblicherebbero mai e poi mai un articolo quantomeno obbiettivo sulle tue realizzazioni.
Le volte che hanno provato a pubblicare sistemi (probabilmente di personaggi a loro grati) di produttori diciamo "custom" destinati ad un pubblico selezionato come il tuo oppure di quasi ex-autocostruttori, sono stati legnati forte, e tecnicamente a buon diritto, proprio da te.

Riviste e mostre servono a poco o nulla ed i prodotti di successo vengono recensiti sempre e comunque poi anche invitati (o pagano due spicci per esporre) alle mostre.

Quindi Fabrizio un solo umile consiglio. Crea traino.

L'ho già scritto (conta poco che lo abbia scritto io) nel thread delle cuffie, moltissimo sta cambiando, c'è una MAREA di gente giovane che sta migrando dalle cuffie e all in one della my-fi, verso le casse diciamo vere e guardano proprio a quelli come te!
Non hanno vecchiume da sbolognare (non ci sarebbe niente di male) e non hanno troppi preconcetti.
Alta tecnologia (Prima cosa: Roon. Volumio, Plex etc. e controllo del volume), sistemi multiamplificati, alta efficenza, non vedono l'ora!

Mettili in condizione, lo puoi fare con investimenti micro, di mettersi in casa oggetti che li emozionano e li divertono, li faranno ascoltare a tutti!
Senza dover vendere anatre zoppe, a riparo da ogni copia, upgrade modifiche tutto previsto e divertente. Secondo me si può fare.
Un giorno vorranno impianti veri e tu non li avrai mai presi in giro. Altri l'impianto serio lo vorranno subito.
Sono sicuro che da me e da tanti altri che siamo un po' più interessati ai nuovi prodotti che stanno uscendo ed alle tendenze potrai avere ogni sostegno.

Daniele
Ultima modifica di dB_78 il giovedì 2 dicembre 2021, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Rispondi