#26
Messaggio
da lucaesse » lunedì 6 dicembre 2021, 2:13
ieri sono incappato in un lato curioso di Nessie.
Mi arrovellavo sul come mantenere un po' di stereofonia dall'impiantucolo della cucina, mentre gironzolo nella medesima. Giusto perché il suono che collassa nella cassa di volta in volta più vicina è fastidioso, mica per tare audiofile.
L'appassionato di solito orienta le casse decisamente verso il centro; nulla da fare, chiudi e chiudi l'effetto arriva, almeno accennato, ma a quel punto il suono è una schifezza in buona parte della stanza. Il perché è ovvio, le normali casse hanno una dispersione molto variabile in funzione della frequenza quindi ascoltandole fuori asse l'equilibrio timbrico va a ramengo. In alcuni casi, e il mio è così, ci si trova pure ad ascoltare fuori dall'asse giusto per un corretto incrocio tra vie diverse. Non a caso ci sono stati molti tentativi di produrre casse in grado di conservare una buona scena anche per ascolti disassati, ma mai realmente efficaci.
Ricordo le DBX omnidirezionali ma con emissione maggiore verso l'interno (almeno dalle medio alte in su), le celebri ESB, le JBL con la tromba a direttività controllata. Mai sentito le JBL, ascoltate le prime due ma trovate deludenti. Le DBX, credo rapidissimamente scomparse, erano comunque interessanti per la radiazione omnidirezionale, ma le ascoltai solo in occasione di una mostra e non ricordo come le trovai in generale. Secondo la stampa (ma non secondo il produttore, credo) anche le mirage, ad emissione bipolare, garantivano ascolti ottimi da posizioni varie; magari il suono cambiava poco timbricamente ma che ci si potesse mettere di lato e godere di un palco verosimile sicuramente no, e queste le ascoltai più volte.
Ho abbandonato il tentativo, se non funzionano casse che ne menano vanto che potevo sperare orientando delle nomalissime 2 vie? Poi in soggiorno ascoltando con Nessie ho pensato... e se con queste?... magari....
Ok, ho girato i satelliti di quasi 90°, a guardarsi tra di loro, e ho provato a passeggiare da dx a sn. Colpito e affondato! Raga, col dipolo si che funziona! Altro che orientare di 30° solo il medio e il tweeter. Ora tutta la gamma dei satelliti ha la direttività controllata e l'effetto è notevole, magari un ritocco all'equalizzazione e garantito che potete sedervi a caso su un divano bello lungo avendo comunque una scena decente. Grande Nessie!
Credo che siano realizzate a dipolo le casse per gli effetti surround, per far sentire il suono diffuso e non la cassa. I diffusori che avrebbero dovuto consentire una scena verosimile anche per ascolti laterali sono pressochè fallimentari, probabilmente per un controllo della direttività deficitario e limitato ai soli acuti. Nulla di nuovo, ma non ho mai visto sfruttare il dipolo in questa chiave. Visti i miglioramenti rispetto alle deludenti proposte commerciali, quest'uso di Nessie è un vero uovo di Colombo.
Mai sentito consigliare questa disposizione per le elettrostatiche, che sono i dipoli più diffusi. Forse è un caso o forse la larghezza dei pannelli rende troppo direzionale l'emissione sulle alte, impedendo di ascoltarle molto angolate. I pannelli isodinamici a più vie affiancate (magneplanar e simili) non sono utilizzabili: l'ascolto fortemente fuori asse sballa completamente la risposta nella zona di cross-over.
Luca