Nessie, a distanza di un anno

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie, a distanza di un anno

#21 Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 dicembre 2021, 14:46

lucaesse ha scritto:
sabato 4 dicembre 2021, 14:19
... Già gli E-800 li potrei sfruttare una volta l'anno, figuriamoci se ne raddoppi lo sfruttamento. Allora l'S-150 torna in pole position.
Va benissimo, ma sul Sub io contonuo a pensare che un E-800 sia più "godibile"...

Il Topping PA-5 viene definito a tecnologia completamente bilanciata. Sa il piffero cosa voglia dire esattamente,

E' un problema di progetto interno del finale... che può essere "mezzo bilanciato" (Half-Bridge) oppure completamente bilanciato (Full Bridge, come nel caso del Topping). La differenza è sostanziale per la gestione delle beck-EMF, vale a dire delle correnti di ritorno dai diffusori.

Class-D_pumping_1.jpg
Class-D_pumping_1.jpg (192.3 KiB) Visto 4651 volte


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie, a distanza di un anno

#22 Messaggio da lucaesse » sabato 4 dicembre 2021, 15:50

Fabrizio:
Va benissimo, ma sul Sub io contonuo a pensare che un E-800 sia più "godibile".
mi sa che alla fine lascio Nessie come è nato: con gli E-800. Devo giusto decidermi per una scheda audio decente per fare qualche misura, così la ordino insieme e evito spese di spedizione. Suggerimenti graditi!


Quel documento IR lo avevo già letto, mi pare di seguirlo ma ho sempre la sensazione che mi sfugga qualcosa. Se capisco cosa non capisco avrai una richiesta di aiuto...

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie, a distanza di un anno

#23 Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 dicembre 2021, 16:29

Anche io studio da tempo i Classe-D, in attesa che finalmente arrivino gli schemi tipo "Cuk"...

Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Nessie, a distanza di un anno

#24 Messaggio da gigigi » sabato 4 dicembre 2021, 20:02

Se per "Cuk" si intende "cooked" posso darti qualche schema di mie realizzazioni... :shock: :oops: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie, a distanza di un anno

#25 Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 dicembre 2021, 23:24

https://en.wikipedia.org/wiki/%C4%86uk_converter

Alta cucina... elettronica...! :o ;) :D


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie, a distanza di un anno

#26 Messaggio da lucaesse » lunedì 6 dicembre 2021, 2:13

ieri sono incappato in un lato curioso di Nessie.

Mi arrovellavo sul come mantenere un po' di stereofonia dall'impiantucolo della cucina, mentre gironzolo nella medesima. Giusto perché il suono che collassa nella cassa di volta in volta più vicina è fastidioso, mica per tare audiofile.

L'appassionato di solito orienta le casse decisamente verso il centro; nulla da fare, chiudi e chiudi l'effetto arriva, almeno accennato, ma a quel punto il suono è una schifezza in buona parte della stanza. Il perché è ovvio, le normali casse hanno una dispersione molto variabile in funzione della frequenza quindi ascoltandole fuori asse l'equilibrio timbrico va a ramengo. In alcuni casi, e il mio è così, ci si trova pure ad ascoltare fuori dall'asse giusto per un corretto incrocio tra vie diverse. Non a caso ci sono stati molti tentativi di produrre casse in grado di conservare una buona scena anche per ascolti disassati, ma mai realmente efficaci.

Ricordo le DBX omnidirezionali ma con emissione maggiore verso l'interno (almeno dalle medio alte in su), le celebri ESB, le JBL con la tromba a direttività controllata. Mai sentito le JBL, ascoltate le prime due ma trovate deludenti. Le DBX, credo rapidissimamente scomparse, erano comunque interessanti per la radiazione omnidirezionale, ma le ascoltai solo in occasione di una mostra e non ricordo come le trovai in generale. Secondo la stampa (ma non secondo il produttore, credo) anche le mirage, ad emissione bipolare, garantivano ascolti ottimi da posizioni varie; magari il suono cambiava poco timbricamente ma che ci si potesse mettere di lato e godere di un palco verosimile sicuramente no, e queste le ascoltai più volte.

Ho abbandonato il tentativo, se non funzionano casse che ne menano vanto che potevo sperare orientando delle nomalissime 2 vie? Poi in soggiorno ascoltando con Nessie ho pensato... e se con queste?... magari....

Ok, ho girato i satelliti di quasi 90°, a guardarsi tra di loro, e ho provato a passeggiare da dx a sn. Colpito e affondato! Raga, col dipolo si che funziona! Altro che orientare di 30° solo il medio e il tweeter. Ora tutta la gamma dei satelliti ha la direttività controllata e l'effetto è notevole, magari un ritocco all'equalizzazione e garantito che potete sedervi a caso su un divano bello lungo avendo comunque una scena decente. Grande Nessie!

Credo che siano realizzate a dipolo le casse per gli effetti surround, per far sentire il suono diffuso e non la cassa. I diffusori che avrebbero dovuto consentire una scena verosimile anche per ascolti laterali sono pressochè fallimentari, probabilmente per un controllo della direttività deficitario e limitato ai soli acuti. Nulla di nuovo, ma non ho mai visto sfruttare il dipolo in questa chiave. Visti i miglioramenti rispetto alle deludenti proposte commerciali, quest'uso di Nessie è un vero uovo di Colombo.

Mai sentito consigliare questa disposizione per le elettrostatiche, che sono i dipoli più diffusi. Forse è un caso o forse la larghezza dei pannelli rende troppo direzionale l'emissione sulle alte, impedendo di ascoltarle molto angolate. I pannelli isodinamici a più vie affiancate (magneplanar e simili) non sono utilizzabili: l'ascolto fortemente fuori asse sballa completamente la risposta nella zona di cross-over.

Luca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie, a distanza di un anno

#27 Messaggio da tola » lunedì 6 dicembre 2021, 8:25

ciao Luca, in pratica se ho capito bene hai orientato i diffusori con gli altoparlanti che si guardano?? :o :o
l'emissione in asse dovrebbe annullarsi quindi frontalmente non emettono.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie, a distanza di un anno

#28 Messaggio da lucaesse » lunedì 6 dicembre 2021, 9:57

Esatto, parti da lì e li apri leggermente.

Al centro non sei comunque ortogonale al satellite, quindi suono diretto ne hai. Quando ti sposti lateralmente la cassa vicina la vedi sempre più di taglio, quindi l'emissione si riduce molto, il contrario per quella lontana.

Ci va qualche prova, ma l'ottimo è per satelliti molto chiusi, più vicini a guardarsi che in una posizione normale. Nel mio soggiorno l'effetto è notevole. Hai più suono diffuso, quindi può essere che il risultato sia diverso in un'altra stanza. Il rapporto tra Nessie e la stanza è molto diverso da quello delle casse normali. Credo sia particolarmente favorevole all'uso dei larga banda. Riduce la differenza di direttività vs frequenza e mantiene uniforme il campo riverberato grazie all'emissione post anche degli acuti.

Probabilmente si può giocare divaricando un po' I due elementi del satellite. Non ho insistito per collocazione precaria, da che ne ho fatto cadere uno danneggiando l'altoparlante li maneggio come fossero esplosivi! Poi non è che possa permettermi un Nessie in cucina.

Nessie non è concepito per questo, ugualmente si presta a questi giochetti più di qualunque cassa abbia maneggiato. Sicuro che ci si può ottenere un controllo migliore che con le vecchie ESB, per citarne di note; l'impressione che davano era di fare esattamente quello ottenibile orientando un diffusore comune, magari non largo 10cm.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie, a distanza di un anno

#29 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 dicembre 2021, 12:01

lucaesse ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 9:57
Esatto, parti da lì e li apri leggermente.

Al centro non sei comunque ortogonale al satellite, quindi suono diretto ne hai. Quando ti sposti lateralmente la cassa vicina la vedi sempre più di taglio, quindi l'emissione si riduce molto, il contrario per quella lontana.

Ci va qualche prova, ma l'ottimo è per satelliti molto chiusi, più vicini a guardarsi che in una posizione normale. Nel mio soggiorno l'effetto è notevole. Hai più suono diffuso, quindi può essere che il risultato sia diverso in un'altra stanza...
LUCA SEI UN GENIO...!!!

Grazie
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie, a distanza di un anno

#30 Messaggio da lucaesse » lunedì 6 dicembre 2021, 14:02

Ehhhhh, magari! :lol:

Luca

Rispondi