Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#31 Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 febbraio 2022, 12:33

lucaesse ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 2:51
...
ripristinata, con piccola modifica, la corretta corrente di riposo, guarito il pianoforte e beneficio per la musica tutta.

Per me tecnicamente il giallo dell'estate (e pure autunno e inverno...) 2021 è chiuso. Colpevole scovato ed eliminato...
Una domanda semplice semplice: "Per risolvere il problema, sei stato costretto a dissaldare o saldare qualche componente in SMD...???"

Saluti
F.C.

Sandrone
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2022, 22:51

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#32 Messaggio da Sandrone » domenica 6 febbraio 2022, 12:50

Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo le discussioni del Thomann E800 e per sfizio mi sono deciso a comprarlo.
Ebbene ora che ho letto il post di lucaesse ho capito che deve essere un problema comune visto che anche il mio ha lo stesso difetto e cioè ZERO corrente a riposo e allora mi sono iscritto per illustrarvi come ho risolto il problema.
Siccome avevo già in mente di apportare altre modifiche tra cui il silenziamento delle ventole e altro (ottenuto rallentandole tanto hanno due velocità) e non mi interessava la garanzia, ho sostituito le resistenze R335-435 in SMD da 2 Kohm in serie ai trimmer del BIAS con resistenze da 2.61 Kohm 1/4 di Watt ottenute con una serie di 2.49K + 120 Ohm, valore che ho ritenuto adatto dopo delle prove.
Per saldare le resistenze al posto delle SMD, operazione che và fatta con precisione (io le ho messe in verticale) la scheda di amplificazione và necessariamente smontata con cura (attenzione ai faston maledetti con piolino di bloccaggio).
Ora il bias è perfettamente regolabile da zero a circa 10 mV sulle resistenze di emettitore (che ho sostituito già che c'ero con delle 0.33 Ohm al posto di 0.39) che corrisponde ad un valore circa da 0 a 25-30 mA di corrente a riposo.
Il valore da schema dovrebbe essere di 1.7-2.2 mV cioè circa 5 mA (secondo me bassino), io lo ho portato a 4-4.5 mV ovvero circa 10-12 mA.
Che dire..io adesso lo uso come finale domestico con un pre, le ventole sono praticamente inaudibili e l'amplificatore suona da Dio per quello che costa per cui sono soddisfattissimo.

Spero di essere stato utile ed un saluto a tutti da Alessandro.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#33 Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 febbraio 2022, 12:53

Sandrone ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 12:50
Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo le discussioni del Thomann E800 e per sfizio mi sono deciso a comprarlo.
Ebbene ora che ho letto il post di lucaesse ho capito che deve essere un problema comune visto che anche il mio ha lo stesso difetto e cioè ZERO corrente a riposo e allora mi sono iscritto per illustrarvi come ho risolto il problema.
Siccome avevo già in mente di apportare altre modifiche tra cui il silenziamento delle ventole e altro (ottenuto rallentandole tanto hanno due velocità) e non mi interessava la garanzia, ho sostituito le resistenze R335-435 in SMD da 2 Kohm in serie ai trimmer del BIAS con resistenze da 2.61 Kohm 1/4 di Watt ottenute con una serie di 2.49K + 120 Ohm, valore che ho ritenuto adatto dopo delle prove.
Per saldare le resistenze al posto delle SMD, operazione che và fatta con precisione (io le ho messe in verticale) la scheda di amplificazione và necessariamente smontata con cura (attenzione ai faston maledetti con piolino di bloccaggio).
Ora il bias è perfettamente regolabile da zero a circa 10 mV sulle resistenze di emettitore (che ho sostituito già che c'ero con delle 0.33 Ohm al posto di 0.39) che corrisponde ad un valore circa da 0 a 25-30 mA di corrente a riposo.
Il valore da schema dovrebbe essere di 1.7-2.2 mV cioè circa 5 mA (secondo me bassino), io lo ho portato a 4-4.5 mV ovvero circa 10-12 mA.
Che dire..io adesso lo uso come finale domestico con un pre, le ventole sono praticamente inaudibili e l'amplificatore suona da Dio per quello che costa per cui sono soddisfattissimo.

Spero di essere stato utile ed un saluto a tutti da Alessandro.
Grazie e DOPPIAMENTE BENVENUTO !

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#34 Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 6 febbraio 2022, 12:55

lucaesse ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 2:51
Ciao Doc, siamo a due canali accertati con tendenza a sei pressochè sicuri a casa mia. Probabili pure quelli di Tola (e arriviamo alla dozzina), sospetti ma forse no quelli di Luca A. Decisamente c'è della scienza dietro "il caso del pianoforte".



Aggiornamento E-800 che stecca, breve e sintetica ma un paio di riflessioni ci andranno:

ripristinata, con piccola modifica, la corretta corrente di riposo, guarito il pianoforte e beneficio per la musica tutta.

Per me tecnicamente il giallo dell'estate (e pure autunno e inverno...) 2021 è chiuso. Colpevole scovato ed eliminato.


Luca
Io penso che per il bene di tutti noi, dovresti fare un tutorial DIY per mettere a posto gli E-800. Ho il sospetto che negli anni (in vendita su Thomann dal 2005!!!) i cinesi abbiano o provato a migliorarlo, o a farlo costare meno, peggiorandolo. Probabilmente chi ci lavora ora nemmeno sa come funziona veramente.

Ci vuole un thread "Sventola la ventola, e fai suonare il piano", che e' fondamentalmente quello che ogni forumer deve fare per mettere nelle condizioni ottime un E-800.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#35 Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 febbraio 2022, 14:48

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 12:55
...
Ci vuole un thread "Sventola la ventola, e fai suonare il piano", che e' fondamentalmente quello che ogni forumer deve fare per mettere nelle condizioni ottime un E-800.
Titolo divertentissimo !

Procediamo !

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#36 Messaggio da lucaesse » domenica 6 febbraio 2022, 17:37

Sandrone,

ma di quei ca€€o di fast-on vogliamo parlarne? Fast.On ok, sed very very slow off, mortacci al pistolino fetente! Ma in assistenza come li sganciano?

A litigare con i fast mi sono sentito veramente scemo, meno male che non sono il solo ad odiarli!

Ben venuto!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#37 Messaggio da lucaesse » domenica 6 febbraio 2022, 17:54

Smanettatori di E800, sono fuori casa quindi andrò un po' alla rinfusa. Sistemerò eventuali mancanze nei prossimi giorni.

Corrente di riposo:

Evidentemente Sandrone ha la mano più ferma della mia e magari la vista migliore. Le due resistenze che ha sostituito sono minuscole e piazzate tra il trimmer di regolazione corrente di riposo e l'elettrolitico che shunta il vbe multipler. Cacciassi io il saldatore li in mezzo cuocerei tutto :oops:.

Io ho messo una 10k in parallelo a quella tra emettitore e trim. Saldata sul "lato rame" non pone difficoltà. C'è ne sono già due, quindi non pare un lavoro raffazzonato. Ho impostato 3,2 mV sulle R emettitore finali (prescritti circa 2) con il trim quasi al centro. Non so dirvi quanto consenta di salire.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#38 Messaggio da lucaesse » domenica 6 febbraio 2022, 18:05

I piloti hanno minuscoli dissipatori individuali in aria, non sono termicamente solidali con i finali.

Il vbe multipler è semplicissimo, non ci sono resistenze che aggiustino il grado di compensazione.

Da freddo la corrente è ridottissima e sale costantemente con il riscaldarsi dei piloti. A regime mi pare che il vbe multi sovra compensi rispetto alla temperatura dei finali.

Se dopo un picco i piloti si raffreddassero più rapidamente dei finali l'ampli potrebbe trovarsi momentaneamente con una corrente di riposo molto modesta. Per fortuna i dissipatori dei finali non sono certo enormi.
Ultima modifica di lucaesse il domenica 6 febbraio 2022, 18:42, modificato 1 volta in totale.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#39 Messaggio da tola » domenica 6 febbraio 2022, 18:20

Finalmente si è trovato il problema. Nel mio impianto ormai il finale in oggetto è relegato al pilotaggio del sub.. vale la pena sistemarlo ugualmente?

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#40 Messaggio da lucaesse » domenica 6 febbraio 2022, 18:32

Corrente riposo 3.

Prima di smanettare il vbe multi ho verificato la corrente nel Vas, che era corretta stando allo schema disponibile web.

In quello schema c'è sicuramente un errore nei pozzi che polarizzano i differenziali di ingresso.

Dopo la sistemazione corrente riposo ho provato a sotto alimentare l'ampli. A 180V vale la metà di quella a 243V (a casa mia la tensione non manca).

Vabbè che riducendo la Vce sui finali è giusto che si riduca, ma temo che si riduca sensibilmente anche negli stadi di guadagno, riducendo la corrente che attraversa il vbe multi.

Questo non mi piace, anche perché il Vas è polarizzano con 4mA abbondanti, cioè non troppo. Verificherò è farò sapere, anche se non credo siano molti quelli che vogliano depotenziare l'ampli.

Se il sospetto si confermasse, per depotenziare non basterebbe ritardare lo stadio di uscita ma occorrerebbe ritoccare i pozzi dei differenziali. Capirai la fatica! Eh, sarebbe vero, non fosse per i dannati componenti smd. Non ci avevo mai messo le manacce. Odiosissimi, e poi non ho più l'età.

Rispondi