Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#71 Messaggio da lucaesse » domenica 20 febbraio 2022, 19:42

Grazie Gigigi, in effetti ho tentato, ero curioso, ma non sono riuscito a scovare lo schema.

Altra precisazione per evitare equivoci: "carico basso" significa carico facile, ovvero resistenza alta. "Carico alto" è un carico impegnativo per i finali, quindi resistenza/impedenza bassa.
Eh si, questa cosa sarà fonte di fraintendimenti sino alla fine dei tempi!

Buona serata

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#72 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 gennaio 2023, 11:48

Riporto all'attenzione questo thread, visto che ne è aperto uno non meno interessante: viewtopic.php?f=5&t=9394


Saluti
F.C.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#73 Messaggio da Marcotrix » venerdì 20 gennaio 2023, 15:21

F.Calabrese ha scritto:
sabato 19 febbraio 2022, 11:54

Confesso che a me è stato sempre molto più simpatico lo schema del Thomann S-150 MK-II, rispetto a quello dell'E-800. Invece, per quanto riguarda le alimentazioni, quella dell'S-150 è comune ai due canali, mentre l'E-800 ha condensatori di spianamento separati per ogni canale, ed è quindi migliore.

Saluti
F.C.
Questo "migliore" in cosa si traduce all'ascolto?
grazie
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#74 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 gennaio 2023, 16:37

Marcotrix ha scritto:
venerdì 20 gennaio 2023, 15:21
Questo "migliore" in cosa si traduce all'ascolto?
Difficile dirlo, anche perché sono ampli che si impiegano in contesti assai diversi (nel senso che gli S150 MKII non sono adatti per i Sub e per i diffusori a gamma intera).

Saluti
F.C.

Francesco_p
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2023, 16:10

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#75 Messaggio da Francesco_p » mercoledì 3 gennaio 2024, 11:18

Buongiorno a tutti!
Anche se vi leggo da un pò ormai, anche per mancanza di tempo non partecipo mai...ma ora ho trovato l'occasione in quanto sono capitato in questa discussione.
Anche il mio impianto (dopo anni di acquisti "hifi" sbagliati) è stato composto negli ultimi anni seguendo molte delle linee guida del forum restando in un budget "a prova di moglie", nello specifico ho fatto un 3 vie in multi amplificazione in cui uso anche i due ampli in oggetto, E800 + S150 MKII (ringrazio intanto Fabrizio per la competenza storica ed immensa e il suo apporto quotidiano alla comunità di noi appassionati, anche di chi come me purtroppo non può permettersi uno dei suoi sistemi).

Venendo al dunque, ho appena cambiato l'S150mkII perchè dopo due anni ero troppo stufo del suo ronzio di alimentatore che si propaga anche nei compression driver in modo del tutto inaccettabile per l'ascolto serale a basso livello. Ho fatto varie prove incrociate coi miei cavi di alimentazione e potenza (normalissimi cavi elettrici di buono spessore) ed i miei 3 ampli ed è risultato che l'E800 è incredibilmente più silenzioso (a parte un leggero soffio del tutto sopportabile) rispetto all'S150 oltre che suona sensibilmente meglio, meno piatto direi...inoltre il ronzio è sempre presente, anche staccando tutti i cavi e spegnendo altri apparati in casa come frigo, tv ecc. è proprio un difetto di questo ampli, leggendo anche nei commenti di Thomann...ho aperto il ticket per la garanzia ma penso che me lo terrò così in quanto ho letto anche di altri utenti a cui l'hanno sostituito per lo stesso motivo ma anche il nuovo ronzava uguale.

E' un ampli da usare in ambienti diciamo con un buon rumore di fondo e di giorno, ha ottimi bassi (migliori rispetto all'E800 secondo me) ma pecca in tutto il resto, in particolare soundstage meno ampio e minore risoluzione su medi e alti.

Mi dipiasce molto perchè l'avevo preso apposta per avere meno ventole da gestire e invece mi sono sbagliato!! Il suo ronzio è così avvertibile da sovrastare del tutto le quattro ventole (ultra silent) degli altri miei due ampli...

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#76 Messaggio da bobgraw » mercoledì 3 gennaio 2024, 11:32

Francesco_p ha scritto:
mercoledì 3 gennaio 2024, 11:18
nello specifico ho fatto un 3 vie in multi amplificazione in cui uso anche i due ampli in oggetto, E800 + S150 MKII (ringrazio intanto Fabrizio per la competenza storica ed immensa e il suo apporto quotidiano alla comunità di noi appassionati, anche di chi come me purtroppo non può permettersi uno dei suoi sistemi).
Complimenti Francesco_p, Fabrizio ci ha insegnato come la multiamplificazione attiva sia uno dei passi decisivi, verso reali upgrade all'ascolto.
Ci puoi raccontare in breve da quali componenti è composto il tuo 3 vie? Immagino che sia dotato anche di crossover elettronico, corretto?

Francesco_p
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2023, 16:10

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#77 Messaggio da Francesco_p » mercoledì 3 gennaio 2024, 13:41

Non so se è la sede corretta, comunque descrivo la mia composizione:

- Sorgente DAC economico (per ora non bilanciato) con ingresso ottico per usare la TV e bluetooth per l'ascolto da smartphone (non ho per ora tempo e spazio per ascoltare solo la musica in digitale da un PC), appena riesco lo aggiorno con un DAC bilanciato.
- Crossover elettronico a 3 vie DBX 234XS (appena possibile in futuro prenderò un DBX PA2 in quanto i Beringher che voi consigliate ormai non esistono più)
- Ampli Crest Audio PRO 7001 in mono sui due subwoofer, vecchio ma ancora un signor ampli!
- Ampli T-Amp E800 sui mediobassi
- Ampli T-Amp S150 MK2 sugli alti, appena sostituito con un secondo E800 da installare
- Diffusori frontali a parete due vie ultra sottili con TV in mezzo per la visione di Netflix e Youtube composti da due mediobassi B&C per lato e driver + tromba da 1" sempre B&C
- Subwoofer frontale da 18" in cassone formato "frigorifero" :D
- Subwoofer secondario da 15" camuffato come mobiletto accanto al divano
- per eliminare il rumore poi tutte le ventole degli ampli le ho sostituite con un modello ultra silent, direi realmente inudibili...ho ideato una soluzione poco invasiva e facile per l'E800 per sostituire le ventole senza alcun problema.

L'impianto è stato creato ed integrato un componente alla volta, in quanto ho cambiato casa e ho dovuto riadattare man mano il mio ideale di suono al nuovo soggiorno che è molto più piccolo di quello precedente (14mq contro 40), inoltre non avevo ancora chissà quali diffusori a parte il subwoofer da 15", dei bookshelf a due vie della Celestion.
Ho studiato le varie problematiche mettendo insieme le mie idee ed esperienze passate (in particolare dai miei errori e soldi buttati su prodotti commerciali) con quanto imparato qui leggendo il forum ed alla fine ho deciso di sperimentare l'autocostruzione dei diffusori senza copiare alcun modello già realizzato, perchè avevo necessità di avere dei diffusori custom da inserire su misura nel mio soggiorno compatto ed al tempo stesso grandi ed efficienti (in primis per gli ascolti serali a basso livello in condominio) e senza alcuna possibilità di spostamenti successivi per ripensamenti...il livello di finitura non era rilevante, ovvero col tempo le posso migliorare ancora e sistemare appena termino le spese sulle elettroniche.

Idealmente avrei certamente preferito un bel sistema completo di Fabrizio e benchè la mia spesa finale (dilazionata nel tempo) non è stata proprio trascurabile, ahimè avevo visto qui sul forum un pò di prezzi dei vari sistemi ma col mio budget non c'era purtroppo nulla di paragonabile a quello che cercavo (nonostante riconosco assolutamente il valore intrinseco dei suoi sistemi e del suo lavoro!), di questo me ne scuso semmai possa essere un problema per il forum! ma la voglia ed il bisogno di "uscire dal tunnel" del cattivo suono era troppa, mi serviva un impianto "serio".

Immagino che il mio impianto potrebbe far sorridere molti di voi, so che è ancora migliorabile su diverse cose ed avrà dei grandi difetti rispetto ai migliori dei vostri qui sul forum, ma per quanto mi riguarda vi garantisco che ne sono assolutamente contento e devo dire che suona in modo divino!!

Francesco_p
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2023, 16:10

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#78 Messaggio da Francesco_p » giovedì 4 gennaio 2024, 7:51

Aggiornamento:

ieri ho ricevuto finalmente un nuovo fiammante E800, avevo poco tempo ieri sera ma volevo comunque collegarlo almeno.

Quindi pronti via, lo estraggo dall'imballo e collego alla presa della corrente e...subito la prima sorpresa: LE VENTOLE SEMBRANO ORA MOLTO SILENZIOSE, quasi assenti se c'è rumore di fondo nella stanza!!! ;) magari dopo anni e anni avranno capito i produttori cinesi (o in Thomann) che tutti poi le modificavano??
Comunque gliele cambierò ugualmente dato che ho già acquistato una coppia di ventole da PC super silent realmente MUTE che già ho installato negli altri miei ampli.

Non so bene quante revisioni hanno fatto nel frattempo, ma il mio primo E800 che ho presi circa 6 anni fa aveva di default delle ventole 24V davvero rumorose, dei piccoli asciugacapelli per intenderci....andavano sostituite o rallentate con resistenze già dopo aver estratto dall'imballo in pratica, pena il non poterlo utilizzare in ascolti domestici...

Seconda sorpresa: appena collegato ai driver degli alti ed ecco che subito si palesa nuovamente il forte ronzio malefico!! e pensare che era proprio il motivo per cui avevo sostituito il seppur valido S150-MK2 :evil: :evil:

La prima prova che faccio subito è di spostare il selettore lift-ground: MIRACOLO :o il ronzio sparisce del tutto! cosa che invece non avveniva con l'S150-mk2...sennò l'avrei certamente lasciato a suonare sugli alti...

Questo è segno che per quanto parliamo di ampli cinesi davvero da 4 soldi alla fine (nondimeno con un suono fantastico), l'E800 perlomeno si dimostra meglio ingegnerizzato nel complesso e a parità di prezzo, immagino questi siano i motivi per cui è da 15 anni l'ampli più venduto su Thomann (ma anche il più famoso qui sul forum).

Francesco_p
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2023, 16:10

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#79 Messaggio da Francesco_p » lunedì 29 gennaio 2024, 9:38

un aggiornamento sul fronte ventole del mio nuovo E-800: rispetto all'altro del 2018 che possedevo già in questo appena acquistato si presenta il problema del bumping negli altoparlanti quando si staccano entrambe le ventole, ma invece non si presenta lasciandone una collegata.

Le nuove ventole super silent che avevo preso sono queste:
https://noctua.at/en/nf-r8-redux-1200/specification

essendo a 12 volts le dovevo collegare in serie su un solo connettore dell'E800 che in teoria dovrebbe fornire appunto 24v per ogni ventola, ma in realtà sono circa 15 volts, stavolta li ho misurati.
La stessa modifica l'avevo già fatta sull'altro E800 e funziona bene, ma su questo nuovo sembra come se il circuito non avverta la presenza di queste ventole nel circuito, immagino perchè forse hanno una resistenza molto bassa del motore...pertanto il bump c'è lo stesso anche con le nuove collegate.

Ho fatto diverse prove e basterebbe lasciarne collegata una su due delle originali a 24v, il problema è che gira troppo veloce e si sente...

Le idee che mi mancano da testare sono:
- aggiungere una resistenza in serie con le due ventole nuove sperando di raggiungere quel carico minimo su un solo connettore che faccia interpretare al circuito come se ci fosse una ventola presente.
- aggiungere una lampadina da 24 volts 3 watt

Qualcuno ha altri suggerimenti o idee su come procedere per eliminare il bump senza sventrare l'E800 (garanzia)?

Grazie!

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#80 Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 31 gennaio 2024, 21:07

Ciao
ho diversi e800.
Quelli che uso in ambito domestico hanno tutti le ventole staccate. Alcuni fanno il bump, altri ... ma non mi pongo il problema...
In un rack con due e800 e un ta2400, che uso sia in ambito "domestico" sia all'esterno, ho inserito sui fili di alimentazione delle ventole dei deviatori con delle resistenze (/al momento non ricordo i valori), così agendo sui deviatori a necessità posso spegnere le ventole, farle girare lentamente o farle girare a pieno regime, senza bump!
Saluti Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Rispondi