Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#51 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 febbraio 2022, 19:24

gigigi ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 22:55
Questa è una sinusoide a circa 1000 Hz, riprodotta da un ampli per PA . E' un Power Dynamics PDV 240, con trasformatore di uscita (per avere l'uscita a 100 V)
Lo scalino si vede dai livelli più bassi fino alla max. potenza. Poi, dopo alcuni minuti, con l'aumentare della temperatura, sparisce.
Ho avuto l'occasione di provare altri modelli della stessa marca (ma lo stadio finale era praticamente lo stesso): stesso comportamento
ampli PA-min.JPG
E' possibile che negli ampli Pro la regolazione del Bias sia impostata deliberatamente tenendo conto del fatto che operano quasi sempre "caldi"...

E questo spiegherebbe bene la vetrosità tipica del loro suono.

Personalmente ho trovato che i vecchi esemplari di Thomann E-800 fossero una onorevole eccezione.

Purtroppo non posso dire altrettanto dei nuovi e più recenti: forse hanno cambiato tipo di transistor finali.

Un vero peccato.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#52 Messaggio da tola » giovedì 17 febbraio 2022, 10:52

Anche nei T-150 è necessario un tempo di riscaldamento, meglio se attivo, cioè "suonando" almeno per mezzora.
a dire il vero suonano bene quasi tutto subito, il problema a freddo sono i violini nell'orchestra che quando suonano in fortissimo note acute diventano striduli.
per gli ascolti ad altissimo volume ho impostato uscita sui satelliti a + 15 db (+12db sul sub guadagno finali a 26db) anche impostando al massimo il volume d'uscita digitale si accendono 2 o 3 led nei finali. la pressione acustica è impressionante: si muove letteralmente il divano da sotto il sedere.
ho riesumato una bellissima registrazione (soprattutto da un punto di vista della qualità sonora) della Cello con un assolo di batteria. Sembra presente in tavernetta. non avevo mai sentito nulla del genere.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#53 Messaggio da fonometropazzo » giovedì 17 febbraio 2022, 18:10

Salve, ho acquistato alcuni giorni fa un tamp e-800 si tratta di un recente lotto di produzione, infatti Thoman ha messo in attesa gli ordini perchè stava aspettando la spedizione dalla Cina. La domanda è questa... le problematiche esposte nei post precedenti a quale revisione di pcb o lotti di produzione si riferiscono? Allego una foto del pcb presente nel mio amplificatore

Immagine

dalla scritta si evince che è stato prodotto nella settimana 39 del 2021 ma non vedo la scritta indicante la rev. dell' hardware. Nel mio amplificatore non si sente alcuna vibrazione del trasformatore, anche perchè lo stesso è disaccoppiato dal cabinet con un disco in silicone come da foto...

Immagine
Ultima modifica di fonometropazzo il giovedì 17 febbraio 2022, 22:11, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#54 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 febbraio 2022, 19:11

Buonissima idea...!

Sabato vedrò di aprire i miei per vedere a quali "annate" appartengono.


Invito tutti i possessori di Thomann E-800 che ci leggono a fare lo stesso, postando la foto.


Grazie
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#55 Messaggio da lucaesse » giovedì 17 febbraio 2022, 22:19

Ciao gente,

dagli ultimi post sullo E-800 non ho più avuto modo di rimetterci mano. Il che è male perché credo stiano per scadere i trenta giorni "soddisfatto o restituito", così risolverò forzatamente il dubbio sul tenerli e smanettarli o provare gli S-150.

Appena li apro guardo la data di produzione, però presi a inizio gennaio e non erano disponibili prima che li ordinassi, dovrebbe essere lo stesso lotto di quello di fonometro pazzo. Ma siamo sicuri che vengano prodotti in un unico posto?

Molta invidia per il trasformatore silente! Fonometropazzo, se ti capita potresti guardare l'etichetta del trasformatore? i miei riportano un non confortante 220V per il primario. Il montaggio non è elastico: il disco di plastica (pure piuttosto rigido) serve ad avitare di schiacciare gli avvolgimenti contro il metallo del telaio. il vitone centrale è accoppiato rigidamente al telaio e al trasformatore. Ho provato a eliminare la vite e appoggiare il toroidale su uno spesso strato di neoprene: nulla di fatto perché a ronzare è il trasformatore stesso. Per ammutolirlo devo scendere sotto i 220V, ma questo vuol dire un autotrasformatore aggiunto. Uffa! Proverò il filtraggio capacitivo contro la DC per scrupolo, il fatto che un trasformatore di isolamento non migliori le cose non mi lascia molte speranze.



Quanto ai tempi di riscaldamento, sia lo S-150 che l'E-800 hanno uno stadio di uscita a doppio inseguitore. In entrambi i piloti non sono sui dissipatori dei finali (almeno dalle foto in rete, per l'S-150) all'insaputa del Vbe multipler; le resistenze di emettitore dei finali sono abbondanti. Sull'E-800 all'accensione è la temperatura dei piloti che determina la salita progressiva della corrente di riposo. Rispetto ai finali mi pare che sovracompensi: se scaldano la corrente a riposo si riduce.

Strano però che l'S-150 richieda ben 30min per andare a regime, non vorrei che abbiano tenuto al pelo la taratura anche su questo. Certo mai come sull'E-800 i cui finali lavorano in classe C!

E' sorprendente che il problema esca macroscopicamente solo con il pianoforte. Sono sempre dell'idea che sia una scelta deliberata. Però thomann dichiara il valore di distorsione (ma solo armonica a metà potenza: migliore di 0,03%) e sicuro che con il pianoforte di sporcizia ne produce ben di più, quindi non è conforme. Con la corrente regolata, anche se ad un livello basso e molto prudente, il funzionamento è ineccepibile. Non ho ancora fatto prove a confronto ma il suono (abbinato a Nessie) mi pare soddisfacente. In futuro proverò una regolazione "HOT" con le ventole accese a bassa velocità. Ho sicuramente guardato i finali, ma non ricordo se sono quelli dello schema pubblico. Però su quello schema la corrente di riposo è prevista.

Gigigi, sai quale configurazione di uscita usa il Power Dynamics che hai provato? e come sono fisicamente montati i transistor? Giusto per curiosità.

Un'osservazione interessante in questa faccenda: facendo lavorare l'ampli "starato" su un'impedenza quadrupla l'effetto "pianoforte con la molla" sparisce pressochè totalmente (quadrupla di quella già facile di Nessie). Generalizzare è assolutamente arbritario, ma io sono convinto che gli ampli meno caricati sono, meglio funzionano. E non parlo di limiti di corrente massima, ma di suono anche ai livelli inferiori.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#56 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 febbraio 2022, 23:29

lucaesse ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 22:19
...
Un'osservazione interessante in questa faccenda: facendo lavorare l'ampli "starato" su un'impedenza quadrupla l'effetto "pianoforte con la molla" sparisce pressochè totalmente (quadrupla di quella già facile di Nessie). Generalizzare è assolutamente arbritario, ma io sono convinto che gli ampli meno caricati sono, meglio funzionano. E non parlo di limiti di corrente massima, ma di suono anche ai livelli inferiori.
A me questa cosa ma l'hanno fatta notare i fonici dei Pink Floyd... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#57 Messaggio da fonometropazzo » giovedì 17 febbraio 2022, 23:36

Ecco l' etichetta del trasformatore...

Immagine

Immagine

E qui il trasformatore visto da sopra, ho acceso poco fa l' ampli, e con una tensione di rete di 232v confermo nessuna vibrazione o ronzio, la vite centrale al trasformatore è immersa in un qualcosa di elastico, sembra del silicone nero.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#58 Messaggio da lucaesse » venerdì 18 febbraio 2022, 0:25

Fabrizio:
A me questa cosa ma l'hanno fatta notare i fonici dei Pink Floyd...
Bello essere in buona compagnia. Ma quello che sclerava perché gli risolvevi i problemi del mixer con un "vile" integratino nad, chi era?


Fonometropazzo:
Ecco l' etichetta del trasformatore...
Grazie! E' identico al mio.

A questo punto devo indagare meglio la qualità della mia rete. E' vero che molto difficilmente vedo meno di 240V, ma mi pare poco per giustificare che il ronzio assilli solo me. Ammetto però che è una roba su cui sono decisamente un notevole rompi§@##0!

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#59 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 febbraio 2022, 0:51

lucaesse ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 0:25
...
Bello essere in buona compagnia. Ma quello che sclerava perché gli risolvevi i problemi del mixer con un "vile" integratino nad, chi era?
...
Quello era il fonico degli Spandau Ballet... :lol:


Saluti
F.C.

Sandrone
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2022, 22:51

Re: Piccola riflessione sugli E-800 e sulle misure

#60 Messaggio da Sandrone » venerdì 18 febbraio 2022, 14:26

Buongiorno a tutti, ecco la foto della PCB del mio:
20220218_1355561.jpg
20220218_1355561.jpg (73.95 KiB) Visto 2511 volte
inoltre queste le foto dei finali montati:
20220218_1400571.jpg
20220218_1400571.jpg (106.6 KiB) Visto 2511 volte
20220218_1401341.jpg
20220218_1401341.jpg (121.56 KiB) Visto 2511 volte

DYP1521 e DYN1521...non ne trovo la minima traccia in rete.. :?

Qualche altro possessore di E-800 riesce a vedere le sigle montate sui suoi?

Rispondi