Sistemi a tromba by FC nel 2022

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#31 Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 18 marzo 2022, 21:17

Ok, però così sarebbero sempre 2 satelliti più 1 sub giusto? Ovvero 3 “oggetti”. Se ho ben capito, però, quello che intendeva chiedere bob era se fosse fattibile un tuo sistema a tromba a soli 2 “oggetti”, ovvero 2 casse (anche un po’ più larghe di normali tower o dei satelliti del Poliedro), che includessero ognuna la propria sezione bassi (2 “minisub”, uno per lato?). Mi correggerà se ho preso fischi per fiaschi, ma dalla foto che aveva pubblicato mi era parso di capire che intendesse una cosa del genere…

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#32 Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 18 marzo 2022, 21:21

Mi piacerebbe tornare a leggere di proposte come questa foto sotto, l'avevo trovata proprio qui credo, tempo fa, a mia futura memoria che un piccolo Horn da abitazione probabilmente non è impossibile.
Mi sto rendendo conto in questi giorni, che sbagliavo.
Mini_full_Horn_FC.jpg
[/quote]

Mi riferivo a questo primo post, in cui si parlava chiaramente di un “mini full horn” e si allegava relativa foto di un tuo prototipo, interessantissimo, anche esteticamente

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#33 Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 marzo 2022, 0:19

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 18 marzo 2022, 21:17
Ok, però così sarebbero sempre 2 satelliti più 1 sub giusto? Ovvero 3 “oggetti”. Se ho ben capito, però, quello che intendeva chiedere bob era se fosse fattibile un tuo sistema a tromba a soli 2 “oggetti”
NO... sarebbero due diffusori composti da una sezione bassi, un medio ed un driver+tromba collocato dentro il medio.

A questo andrebbe aggiunto un Sub, eguale ai due bassi, da impiegare per risolvere il "problema delle tre pareti".


Domani proverò a spiegare meglio.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#34 Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 marzo 2022, 0:24

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 18 marzo 2022, 21:21

Mi riferivo a questo primo post, in cui si parlava chiaramente di un “mini full horn” e si allegava relativa foto di un tuo prototipo, interessantissimo, anche esteticamente
I miei impianti a tromba più recenti sono molto più avanzati di quel sistema.

Per esempio hanno gole molto più ampie, per cui hanno meno distorsione da nonlinearità dell'aria. Alle misure questo significa che la percentuale di seconda armonica è dello stesso ordine della terza armonica (parliamo di valori bassissimi), mentre nelle trombe di prima generazione la seconda armonica prevale anche di dieci volte.

I miei nuovi sistemi non hanno Higher Ordes Modes...

infine: i sistemi più recenti si interfacciano MOLTO meglio con gli amplificatori... e possono operare indifferentemente sia pilotati in tensione che in corrente.

Una differenza di una intera generazione. Per questo sono così riservato in materia di dettagli.

Essendo così performanti ed al contempo piccoli, mi sembra giusto che il loro costo sia almeno doppio rispetto a quello di un sistema tipo Nessie (fuori cordata).

Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#35 Messaggio da Luca Anzalone » sabato 19 marzo 2022, 9:21

F.Calabrese ha scritto:
sabato 19 marzo 2022, 0:19
Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 18 marzo 2022, 21:17
Ok, però così sarebbero sempre 2 satelliti più 1 sub giusto? Ovvero 3 “oggetti”. Se ho ben capito, però, quello che intendeva chiedere bob era se fosse fattibile un tuo sistema a tromba a soli 2 “oggetti”
NO... sarebbero due diffusori composti da una sezione bassi, un medio ed un driver+tromba collocato dentro il medio.

A questo andrebbe aggiunto un Sub, eguale ai due bassi, da impiegare per risolvere il "problema delle tre pareti".


Domani proverò a spiegare meglio.


Saluti
F.C.
Ok grazie, ora è chiarissimo!!👍

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#36 Messaggio da Luca Anzalone » sabato 19 marzo 2022, 9:24

F.Calabrese ha scritto:
sabato 19 marzo 2022, 0:24
Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 18 marzo 2022, 21:21

Mi riferivo a questo primo post, in cui si parlava chiaramente di un “mini full horn” e si allegava relativa foto di un tuo prototipo, interessantissimo, anche esteticamente
I miei impianti a tromba più recenti sono molto più avanzati di quel sistema.

Per esempio hanno gole molto più ampie, per cui hanno meno distorsione da nonlinearità dell'aria. Alle misure questo significa che la percentuale di seconda armonica è dello stesso ordine della terza armonica (parliamo di valori bassissimi), mentre nelle trombe di prima generazione la seconda armonica prevale anche di dieci volte.

I miei nuovi sistemi non hanno Higher Ordes Modes...

infine: i sistemi più recenti si interfacciano MOLTO meglio con gli amplificatori... e possono operare indifferentemente sia pilotati in tensione che in corrente.

Una differenza di una intera generazione. Per questo sono così riservato in materia di dettagli.

Essendo così performanti ed al contempo piccoli, mi sembra giusto che il loro costo sia almeno doppio rispetto a quello di un sistema tipo Nessie (fuori cordata).

Saluti
F.C.
Sì sì non ho dubbi…non parlavo tecnicamente (anche perché non ne sarei in grado), ma solo come “esempio visivo” di un sistema horn compatto. Ma se ho ben capito un sub aggiuntivo è imprescindibile.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#37 Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 marzo 2022, 9:56

Luca Anzalone ha scritto:
sabato 19 marzo 2022, 9:24
…non parlavo tecnicamente (...), ma solo come “esempio visivo” di un sistema horn compatto. Ma se ho ben capito un sub aggiuntivo è imprescindibile.
Il Sub aggiuntivo serve nel caso in cui i due diffusori vengano collocati ad una certa distanza dalla parete di fondo.

In questo modo si affida ad esso quella banda di frequenze che appunto verrebbero normalmente cancellate dalla riflessione in controfase dalla parete di fondo, che solitamente è alla stessa distanza da entrambi i diffusori. Diversamente, le pareti laterali possono essere a distanze diverse e quindi compensarsi a vicenda, mediante rilessioni in fase ed altre in controfase.

Se il sistema interessa a qualcuno, potrei metterlo in funzione per ascolti in tarda primavera.


Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#38 Messaggio da Luca Anzalone » domenica 20 marzo 2022, 11:35

Grazie della spiegazione Fabrizio! Molto interessante. Sistemando i due satelliti vicini alla parete di fondo quindi, per chi ha poco spazio, potrebbe essere evitabile il sub (chiaro che è una rinuncia a livello di performance, ma per alcuni potrebbe rappresentare un plus).
E invece la tua replica delle AR1 è ascoltabile? Conosco un paio di persone che potrebbero essere interessate!😉

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#39 Messaggio da aldusmanutius » domenica 20 marzo 2022, 12:55

Leggo con grande interesse i chiarimenti nel merito che fanno seguito alle domande di Luca Anzalone.
Nel mondo commerciale non si vedono sistemi horn compatti; quello di Fabrizio dichiara sulla carta una sensibilità interessante e distorsioni bassissime; mi riferisco al “poliedro”; che mi sembra la sua creazione più interessante, e i possessori di “nessie” che non prendo neppure in considerazione forse mi perdoneranno.
A stupire sono fondamentalmente gli ingombri di peso e volume, davvero ridottissimi in rapporto alle caratteristiche. Mi sembrerebbe normale che ad affiancare i due satelliti del “poliedro” ci fossero DUE sub, uno per canale, ancorché tutti sanno che uno potrebbe anche già risultare performante. Apprezzabile la spiegazione tecnica data da Fabrizio sull’efficacia di cancellazioni e posizionamenti in ambiente, anche se non riesco a capire se possa avere universalità o se vada poi tarata di volta in volta, ma a questo poi vedremo
Io credo che nelle proposte commerciali non si possa prescindere dal considerare come il costo del mobile sia una parte rilevante, spesso sproporzionatamente rilevante, del costo costruttivo. Anche sistemi dal listino stratosferico usano alla fine spesso drivers qualitativamente buoni/moltobuoni/ottimi , ma di fatto commerciali e reperibili agevolmente sul mercato. Non è un caso se alcuni brand del luxury market si sono svincolati da questo, con un marketing attento, per evitare dirette comparazioni, e quindi sono passati a farsi fare in esclusiva o in casa gli altoparlanti. Fa parte di un marketing che privilegia il concetto di esclusività per tentare di giustificarne il prezzo finale.
Tornando al “poliedro” mi stupisce che possa costare più del doppio di Nessie (sarebbe riferito a un official listed price che in realtà non c’è), sai perché? Perché di fatto ha pochissimo mobile, tutto il costo è nei drivers (che credo siano B&C, non economici ma neanche prezzati come diamanti) e quindi per giustificarne un listino elevato non resta che ammettere l’ingegno delle soluzioni – che non si vedono all’esterno – ma che Fabrizio dice che ci sono.
In poche parole… si tratta di marketing dal quale neppure lui è esente.
E con questo non metto in dubbio minimamente che non possa suonare men che splendidamente, la recensione del competente e moderato Alan1 è da ritenersi affidabile.
Per i fullhorn come “aleandro” o “il mostro” ecc. la cosa invece secondo me cambia eccome, ho letto di 4800 euro solo per i drivers e altrettanti per la falegnameria ha un senso se il tutto venga poi a costare nell’ordine dei 30K… sempre che io non sbagli per difetto.
Ultima modifica di aldusmanutius il domenica 20 marzo 2022, 14:15, modificato 2 volte in totale.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#40 Messaggio da Luca Anzalone » domenica 20 marzo 2022, 13:10

Beh, si paga il progetto…ed è sacrosanto pagarlo. Specialmente se garantisce le performance stellari del Poliedro.

Rispondi