Sistemi a tromba by FC nel 2022

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#11 Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 14 marzo 2022, 18:21

Fabrizio, mi sembra che tu abbia completamente travisato sia le intenzioni che il significato del messaggio del Sarto…se posso “tradurre” quello che voleva dire, ti esortava solo a non partire per la tangente come tuo solito (cosa che abbiamo sempre fatto in molti qui dentro, inutilmente). Il tuo “pubblico” non è e non sarà mai quello di ottusi e frustrati ricconi che spendono l’equivalente di un grosso appartamento per un impianto luccicante e appariscente -oltre che, se possibile, riconoscibile e rivendibile- performante o meno che esso sia. Il tuo pubblico siamo “noi” e quelli come noi che sono là fuori da qualche parte ma ancora non ti conoscono o ti conoscono solo per sentito dire (spesso come protagonista di polemiche e litigi) o non hanno mai ascoltato delle tue creazioni. È a questi ultimi che si riferiva il “farti conoscere” detto dal Sarto. È a loro che dovresti cercare di arrivare, se vuoi in maniera sana diffondere il tuo know how, la tua competenza, le tue creature. Persone razionali che vogliono spendere IL GIUSTO per ascoltare bene la musica. E che in base alla loro disponibilità economica e allo spazio disponibile, si posizioneranno su eventuali Repliche By F.C., sui tuoi impianti entry level (vedi Nessie), sugli intermedi (Due Vie Serio col doppio sub?) o sui tuoi top di gamma (Poliedro e oltre).
Ma se tu fai un discorso del tipo “visto che il sultano del Brunei o l’oligarca o il magnate sono disposti a pagare un milione di euro per un impianto che performa come un mio full Horn o peggio, allora io li dovrei mettere in vendita allo stesso prezzo, o aumentare comunque di parecchio il mio listino”…eccolo lì che stai smettendo di rivolgerti a persone intelligenti e ragionevoli, e cominci a rivolgerti a delle inutili quanto rare teste di cavolo altospendenti, che comunque ti snobberebbero perché tu non sei una griffe e i tuoi impianti sono “brutti” (secondo i canoni di chi ha i rubinetti del bagno d’oro).

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#12 Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 14 marzo 2022, 18:33

Quindi, la domanda è: vuoi diffondere la tua visione e i tuoi diffusori? Se sì, ti servirebbe uno spazio espositivo fisso a Roma, con sempre installati -ad esempio- una “replica” di AR o Cornwall, un Nessie, un Poliedro o un Paragon. Uno spazio TUO accessibile al pubblico, adeguatamente sponsorizzato tramite canali social (NON curati da te, per carità). Smetterla di fare polemiche inutili col mondo hi-fi, semplicemente far passare il messaggio che le tue sono macchine altamente performanti concepite e realizzate da un progettista professionista di elettroacustica, venire ad ascoltare per credere.
Un semplice “listino prezzi” -non ufficiale, se preferisci-, che ti garantisca un giusto e sacrosanto guadagno, ma senza calcare troppo la mano (da come hai sempre ragionato, critichi chi tratta da “pollacchioni” il prossimo).
E saresti sorpreso di QUANTI impianti sarebbero ordinati e vedrebbero la luce e andrebbero a spargere in maniera capillare il tuo “verbo”.
Non ti darebbe gioia e soddisfazione?

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#13 Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 14 marzo 2022, 18:37

Ciò detto, al prossimo cambio casa, come ti ho sempre detto, io passerò al Poliedro 😉👍

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#14 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 marzo 2022, 18:40

Luca Anzalone ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 18:21
...
Ma se tu fai un discorso del tipo “visto che il sultano del Brunei o l’oligarca o il magnate sono disposti a pagare un milione di euro per un impianto che performa come un mio full Horn o peggio, allora io li dovrei mettere in vendita allo stesso prezzo, o aumentare comunque di parecchio il mio listino”…eccolo lì che stai smettendo di rivolgerti a persone intelligenti e ragionevoli, e cominci a rivolgerti a delle inutili quanto rare teste di cavolo altospendenti, che comunque ti snobberebbero perché tu non sei una griffe e i tuoi impianti sono “brutti” (secondo i canoni di chi ha i rubinetti del bagno d’oro).
Oddio... spero proprio che dalle mie parole non si sia capita una cosa del genere, che sarebbe solo e soltanto frutto di un malinteso...!!!

Provo a spiegare di nuovo, e possibilmente meglio.

IO NON HO MAI CHIESTO CIFRE dell'ordine di quelle che chiedono Avantgarde (per le Trio con basshorn) oppure Cessaro (per Beta e Gamma) oppure Living Voice (per le Vox Olympian)...! Io lo scrivo sempre che le mie quotazioni oscillano intorno al quarto/quinto rispetto a quelle delle Trio ed ad un ventesimo rispetto alle Vox Olympian...!!!

Però i miei tre FH (Aleandro, Paragon e Poliedro) sono tutti e tre ampiamente superiori a quei sistemi, sia per assenza di distorsione a TUTTI i livelli di ascolto, sia per l'interfacciabilità con l'ambiente, sia per la dispersione (e l'immagine stereo). Sono quasi dieci anni che su questi sistemi io impiego un sistema di cancellazione attiva delle risonanze dell'ambiente che dalle parti di questi "signori qualcuno" nemmeno se lo immaginano.

Quindi io credo che la mia parte io la stia facendo, nel migliore dei modi possibili, compatibilmente con le mie risorse e -soprattutto- compatibilmente con il clima di "mafietta" che pervate dil settore in Italia. Ci avete fatto caso che ogni giorno compare (sui Gruppi FB) la foto di qualche impianto da mezzo milione di Euro, con sotto i commenti sbavanti di appassionati che magari hanno in casa le Indiana Line o le Lonpoo...???

Perché non provate voi stessi, alla prossima mostra, a chiedere al direttore di qualche rivista quanto io gli dovrei pagare per essere soltanto nominato...? (una volta...) :lol:

Quanto ai prezzi: l'Aleandro costò 4800 Euro di falegnameria e poco meno per i trasduttori, che erano tanti ed a volte speciali. E' chiaro che le attese del personaggio che pretendeva che io lo vendessi a duemila Euro (*) non potevano che essere deluse... ;) ;) ;) ;) ;)


Il resto a tra poco
Saluti
F.C.

(*): E' esistito davvero... ed insisteva pure !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#15 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 marzo 2022, 18:43

Luca Anzalone ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 18:33
Quindi, la domanda è: vuoi diffondere la tua visione e i tuoi diffusori? Se sì, ti servirebbe uno spazio espositivo fisso a Roma, con sempre installati -ad esempio- una “replica” di AR o Cornwall, un Nessie, un Poliedro o un Paragon. Uno spazio TUO accessibile al pubblico, adeguatamente sponsorizzato tramite canali social (NON curati da te, per carità). Smetterla di fare polemiche inutili col mondo hi-fi, semplicemente far passare il messaggio che le tue sono macchine altamente performanti concepite e realizzate da un progettista professionista di elettroacustica, venire ad ascoltare per credere.
Un semplice “listino prezzi” -non ufficiale, se preferisci-, che ti garantisca un giusto e sacrosanto guadagno, ma senza calcare troppo la mano (da come hai sempre ragionato, critichi chi tratta da “pollacchioni” il prossimo).
E saresti sorpreso di QUANTI impianti sarebbero ordinati e vedrebbero la luce e andrebbero a spargere in maniera capillare il tuo “verbo”.
Non ti darebbe gioia e soddisfazione?
La pandemia ha bloccato il lavori che stavo facendo nella casa di Roma, che sarebbe un'eccellente punto di incontro.

Il problema è che lì non potrei alzare il volume, come faccio qui a Bracciano, perché i vicini sarebbeo molto meno comprensivi. Comuqnue per gli impianti più sofisticati sarà quella la mia showroom, collocata nel palazzo alle spalle del Piper Club.


Segue
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#16 Messaggio da elettro » lunedì 14 marzo 2022, 22:12

Nel piccolo sistema minimalista ad alte prestazioni potrebbe esserci la chiave di volta.
Noto che gli appassionati cercano di piu' questi sistemi.
Come ad esempio il poliedro.
X clienti particolari ..si puo' presentare su commissione un set specifico, magari adatto anche feste.
Provate a portare a casa sistemi ingombranti con moglie in casa...e il problema di tutti.
Infatti ...se guardate i siti dei maggiori rivenditori ...molti cercano diffusori compatti da scaffale..che poi..fanno quel che possono.
Poi..ce il problema del rumore e dell'impatto sonoro..non tutti in casa possono osare molto.
Soprattutto chine in condominio.
A parte quel cliente con le francesi da due metri elettroassistite.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#17 Messaggio da elettro » lunedì 14 marzo 2022, 22:14

Probabilmente il poliedro e uno dei migliori candidati.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#18 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 marzo 2022, 23:47

elettro ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 22:14
Probabilmente il poliedro e uno dei migliori candidati.
Purtroppo è vero il contrario....

Il Poliedro è stato venduto in un solo esemplare, all'estero.

Gli altri FullHorn hanno avuto -comparativamente- maggiore successo, anche se il Poliedro è quello che ha ricevuto i commenti più entusiastici.

Questo credo che dovrebbe indurci a pensare, tutti...

Alan1_Imp_Asc.jpg
Alan1_Imp_Asc.jpg (48.58 KiB) Visto 6020 volte


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#19 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 marzo 2022, 23:50

elettro ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 22:12
...
Poi..ce il problema del rumore e dell'impatto sonoro..non tutti in casa possono osare molto.
Soprattutto chi vive in condominio.
In questi casi io credo che sia onesto consigliare due Indiana Line, che -ai bassi livelli- suonano benissimo.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi a tromba by FC nel 2022

#20 Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 marzo 2022, 16:46

Poscritto importante: chi ascolta a bassi livelli farebbe bene -anzi benissimo- a scegliere diffusori ed elettroniche pensati per questo tipo di impiego.

Per esempio: ai bassi livelli una risposta in basso estesa fino a 20-25 Hz è assolutamente inutile: non li udremmo comunque...

Invece sarebbe prezioso disporre di un circuito che aumenti le armoniche di basso ordine, all'estremo inferiore, in modo di attivare l'effetto della Fondamentale Mancante. Ma questo dovrebbe essere qualcosa di regolabile, quanto meno in funzione della grandezza dell'ambiente e della distanza d'ascolto.

Notate quanto crolla la sensibilità alle basse, quando si ascolta al di sotto di 75-80 dB... (e comunque...)

Moore_Glasb_graf.jpg
Moore_Glasb_graf.jpg (215.83 KiB) Visto 6871 volte


Saluti
F.C.

Rispondi