Nessie... quanti watt sopporta ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#31 Messaggio da lucaesse » domenica 9 ottobre 2022, 12:50

grazie, facci sapere.

Io qualche prova l'ho fatta, secondo me la configurazione a dipolo è ottima e l'ho scelta come definitiva anche se a casa mia sarebbe più comoda una sistemazione a parete.

Però Nessie solo frontale, con i satelliti a parete... potenza devastante! :D (manco a dipolo mancasse... ;) )

Facci sapere, mi raccomando.


Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#32 Messaggio da tola » lunedì 24 ottobre 2022, 11:04

E-800 ho visto che è balzato a 198€

qualcuno sa se in quelli consegnati attualmente è stato risolto il problema della corrente di riposo? (problema pianoforte)

saluti

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#33 Messaggio da Stefano Paggi » venerdì 28 ottobre 2022, 12:54

Ne ho tre di E800 appena scartati presi appunto a 198 cadauno.
Sto allestendo ora la paretre dove andrano i diffusori, cnto di accendere il tutto entro il week.
Ti tengo aggiornato.
Al momeno ho fatto solo la prova di accensione degli E800 per capire la rumorosità delle ventole.
Le ventole partono all'accensione e poi si staccano dopo dieci minuti circa. E' da capire, con il normale funzionamento, se si attaccano spesso oppure solo saltuariamente.
Vi aggiornerò anche su questo e, dato che a me piace il silenzio assoluto e la mia sala è silenziosissima, vi dico poi come andrà. ;-)

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#34 Messaggio da tola » venerdì 28 ottobre 2022, 14:17

Stefano Paggi ha scritto:
venerdì 28 ottobre 2022, 12:54
Ne ho tre di E800 appena scartati presi appunto a 198 cadauno.
Sto allestendo ora la paretre dove andrano i diffusori, cnto di accendere il tutto entro il week.
Ti tengo aggiornato.
Al momeno ho fatto solo la prova di accensione degli E800 per capire la rumorosità delle ventole.
Le ventole partono all'accensione e poi si staccano dopo dieci minuti circa. E' da capire, con il normale funzionamento, se si attaccano spesso oppure solo saltuariamente.
Vi aggiornerò anche su questo e, dato che a me piace il silenzio assoluto e la mia sala è silenziosissima, vi dico poi come andrà. ;-)
ottimo! rimango in attesa, anche perchè ho appena venduto il mio sub predente, completo di ampli. Lo consegno con il finale che ho ora, cosi devo ricomprare un e800. sul sub penso non faccia differenza ma preferisco averlo perfetto. fra 2 settimana ho in programma di comprarlo. Secondo me ti conviene staccare le ventole.... ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#35 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 28 ottobre 2022, 20:08

Stefano Paggi ha scritto:
venerdì 28 ottobre 2022, 12:54
...
Al momeno ho fatto solo la prova di accensione degli E800 per capire la rumorosità delle ventole.
Le ventole partono all'accensione e poi si staccano dopo dieci minuti circa. E' da capire, con il normale funzionamento, se si attaccano spesso oppure solo saltuariamente...
Si spegne anche l'ampli, in assenza di segnale, se non attivi il selettore posteriore con la piccola riga bianca al centro. In questo caso l'ampli (e le ventole) restano accesi anche in assenza di segnale.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#36 Messaggio da lucaesse » lunedì 31 ottobre 2022, 0:04

Ciao Stefano, spero che abbiano eliminato il difetto. Il fatto che quelli di Tola siano stati giudicati correttamente funzionanti mi rende poco fiducioso.

Se sei in grado di verificare la corrente di riposo nessun problema, anzi facci sapere che intensità trovi.

Diversamente non resta che l'ascolto. La prima prova da fare è ascoltare un pianoforte solo, ben registrato e con discreta dinamica. Volume confortevole, può essere utile giocarci un po'.

Se ti pare che ci sia qualcosa che vibra in risonanza con la musica hai il problema. :(

Il test del pianoforte con i miei ampli è rivelatore. In generale, anche quando il fenomeno non è così eclatante, il suono è affetto da una certa confusione che peggiora decisamente l'ascolto e lo rende faticoso.

Nessie si lascia ascoltare senza sforzo ed è molto trasparente. Se così non fosse, guarda con sospetto i T-Amp: è probabilissimo che abbiano la corrente di riposo da regolare. Cerca di fare almeno un confronto con un ampli ben funzionante. Non servono alti volumi per la prova, quindi puoi usare anche ampli di potenza ben più modesta degli E-800.

Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#37 Messaggio da tola » mercoledì 2 novembre 2022, 15:30

buon giorno,
ieri ho venduto il sub wlm duo 12 completo di elettronica di gestione ed ampli E-800 all'amico al quale avevo venduto le wlm diva monitor.
ho avuto quindi il piacere di riascoltare l'impianto che per lungo tempo mi ha accompagnato. l'unica differenza sostanziale è che io pilotavo i satelliti con un almarro 318B, ora al suo posto c'è un thomann st-150 mk2. Prima annotazione sorprendente: questo finale economico non fa rimpiangere il valvolare, anzi a memoria direi che è superiore: ancora più silenzioso (l'almarro è un valvolare silenziosissimo) più dinamico, più dettagliato, altrettanto "musicale". (almeno in questo contesto, con diffusori decisamente facili), ovviamente più potente.
l'impianto wlm è di ottimo livello: energico, veloce e naturale. Nessie è molto superiore, ma con wlm si può convivere felicemente!
ho comprato un nuovo E-800 appena arriva faccio "test pianoforte".

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#38 Messaggio da tola » lunedì 7 novembre 2022, 21:00

Provato il finale arrivato oggi. Stesso problema. Pianoforte inascoltabile se collegato ai satelliti. Sul sub non avverto problemi, ma vorrei comunque sistemarlo. Scrivo a Thomann almeno per informarli… incredibile che per più di un anno abbiamo venduto un finale difettoso

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#39 Messaggio da aldusmanutius » martedì 8 novembre 2022, 8:59

tola ha scritto:
lunedì 7 novembre 2022, 21:00
Provato il finale arrivato oggi. Stesso problema. Pianoforte inascoltabile se collegato ai satelliti. Sul sub non avverto problemi, ma vorrei comunque sistemarlo. Scrivo a Thomann almeno per informarli… incredibile che per più di un anno abbiamo venduto un finale difettoso
Ragazzi... ma che pretendete?
È un ampli che fa miracoli per quella cifra.
In questo spazio si fa da sempre tiro al piattello su chi si accatta roba che costa due zeri in più e ora vi lamentate se il Thommino ha qualche distorsioncella vagante... eddaiii
Accontentatevi di quello che può dare che è già tanto.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nessie... quanti watt sopporta ?

#40 Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 novembre 2022, 10:44

tola ha scritto:
lunedì 7 novembre 2022, 21:00
... Scrivo a Thomann almeno per informarli… incredibile che per più di un anno abbiamo venduto un finale difettoso
Anche io ho l'impressione che qualcosa sia cambiato negli esemplari di E-800 di più recente produzione.

Probabilmente i transistor finali hanno un guadagno in corrente minore di quelli impiegati inizialmente, per cui risentono di più dei carichi bassi.

Ho provato a ridisegnare il filtro dei satelliti in modo di alzarne ancora l'impedenza di carico, ma il risultato all'ascolto è stato inferiore: meglio l'originale (che non è affatto a bassa impedenza, peraltro).

Saluti
F.C.

Rispondi