LS 3/5a by FC: foto e misure

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#51 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 dicembre 2022, 14:26

floyd67 ha scritto:
sabato 17 dicembre 2022, 13:19
floyd67 ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 22:24
Pare che nessuno abbia ancora chiesto dell' incrocio tra sub e satelliti, mi sembra di capire che sia piuttosto in alto o sbaglio?
può essere che domanda sia stata bypassata per altri motivi oppure è un segreto? :?
Nessun segreto: è intorno a 200 Hz e se non sbaglio ne abbiamo anche discusso.

(l'indicazione sta nel secondo post della discussione e si vede bene anche dalla risposta del satellite)


Saluti
F.C.

gioran56
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 10:08

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#52 Messaggio da gioran56 » sabato 17 dicembre 2022, 16:56

Tola, sono di Ravenna e sono interessato ad acoltare il sistema di Fabrizio, potremmo concordare??

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#53 Messaggio da Stefano Paggi » domenica 18 dicembre 2022, 13:15

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 dicembre 2022, 10:40

NO... i prezzi non sarebbero eguali, perché Nessie non avrà più il prezzo che era stato concordato in sede di cordata: era una promozione.

Quindi il mio sistema "entry level" sarà appunto quello con le "mie LS 3/5a", mentre Nessie occuperà il livello intermedio, prima del "due vie" e del Poliedro/Paragon/Aleandro.

Dal punto di vista delle prestazioni a basso livello i primi tre sistemi si somigliano, mentre quelli a tromba (gli ultimi tre) hanno quella "marcia in più" che però solo in pochi sono disposti ad apprezzare, valutandola al confronto con le proposte commerciali, dieci volte più costose.

Agli alti livelli -invece- esiste una progressione dei Livelli di Picco, dai 118 dB delle LS 3/5a by FC ai 121-124 dB di Nessie e del due vie, ai quasi 130 dB del Poliedro, mentre Paragon ed Aleandro possono superare anche i 135-136 dB (ed ovviamente a 125 dB non hanno praticamente distorsione).

Saluti
F.C.


Chiarissimo ora.... decisamente un bel catalogo di progetti in crescendo.
Condivido quanto scritto da altri: considerando come suona Nessie nel mio locale da oltre 400 metri cubi, penso che questo progetto diciamo "entry level" delle LS 3/5a possa tranquillamente accontentare a pieno la quasi totalità degli appassionati che ascolta in piccoli/medi ambienti domestici.
Vi continuo a leggere con interesse e vi aggiornerò sulle impressioni di ascolto e prove con Nessie in configurazione frontale sul mio locale nel thread dedicato.
Qualunque modifica, di pilotaggio o altro, è sempre ben accetta!!! :-)
Penso che in ciascun settore occorra identificare un professionista e, valutati i risultati eccellenti, occorra affidarsi ciecamente a quanto consigliato.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#54 Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 dicembre 2022, 14:50

Stefano Paggi ha scritto:
domenica 18 dicembre 2022, 13:15
...
Penso che in ciascun settore occorra identificare un professionista e, valutati i risultati eccellenti, occorra affidarsi ciecamente a quanto consigliato.

Grazie !!! :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops:

Comunque ci tengo a precisare di non aver mai richiesto "cieca fiducia", ma di aver sempre discusso le mie scelte progettuali, dimostrandomi disponibile a recepire tutte le osservazioni altrui, purché valide e verificabili come tali.

Se ci pensate bene, il sistema Nessie è nato come risposta alle obiezioni di un appassionato (Moreno Pezzé), convinto sostenitore dei largabanda.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#55 Messaggio da tola » domenica 18 dicembre 2022, 16:35

Grazie Moreno!
L’idea del sistema bipolare con il largabanda comunque mi risulta totalmente inedito!

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#56 Messaggio da lucaesse » domenica 18 dicembre 2022, 20:34

Tola, va che se scrivi bipolare poi o ti fanno la lezioncina o ti sfottono che hai un sistema psichiatrico :D .

Dipolare a essere precisi. Non saprei citare dipoli diversi dall'altoparlante su pannello eccetto alcune applicazioni pro per rendere direttivi i bassi. Ovviamente non vuol dire che non ce ne siano, ma per sicuro sono rari, anzi di più.

Il dipolo di due largabanda separati è una prima mondiale. Qualcuno lo ha già usato in qualche landa lontana? Improbabile, ma chi potrebbe escluderlo categoricamente? Nel caso ha osservato il più completo riserbo e mantenuto l'idea per sé. Notizie non ne sono giunte.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#57 Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 dicembre 2022, 23:58

lucaesse ha scritto:
domenica 18 dicembre 2022, 20:34
...
Il dipolo di due largabanda separati è una prima mondiale. Qualcuno lo ha già usato in qualche landa lontana? Improbabile, ma chi potrebbe escluderlo categoricamente? Nel caso ha osservato il più completo riserbo e mantenuto l'idea per sé. Notizie non ne sono giunte...
Oddio... confesso che proprio non ci avevo pensato... tant'è che non me ne sono mai vantato. E voi sapete che non avrei resistito... :lol:

Domani, se riesco a ritagliarmi una mezz'ora libera, proverò a fare ricerche sul Sito dell'AES e vi riferirò se lì ci sono precedenti.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#58 Messaggio da tola » lunedì 19 dicembre 2022, 8:31

lucaesse ha scritto:
domenica 18 dicembre 2022, 20:34
Tola, va che se scrivi bipolare poi o ti fanno la lezioncina o ti sfottono che hai un sistema psichiatrico :D .

Dipolare a essere precisi. Non saprei citare dipoli diversi dall'altoparlante su pannello eccetto alcune applicazioni pro per rendere direttivi i bassi. Ovviamente non vuol dire che non ce ne siano, ma per sicuro sono rari, anzi di più.

Il dipolo di due largabanda separati è una prima mondiale. Qualcuno lo ha già usato in qualche landa lontana? Improbabile, ma chi potrebbe escluderlo categoricamente? Nel caso ha osservato il più completo riserbo e mantenuto l'idea per sé. Notizie non ne sono giunte.

Luca
scusate l'ignoranza :( :oops:

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#59 Messaggio da ciroschi » lunedì 19 dicembre 2022, 14:10

tola ha scritto:
lunedì 19 dicembre 2022, 8:31
lucaesse ha scritto:
domenica 18 dicembre 2022, 20:34
Tola, va che se scrivi bipolare poi o ti fanno la lezioncina o ti sfottono che hai un sistema psichiatrico :D .
Luca
scusate l'ignoranza :( :oops:
Salve,
non ti devi scusare perché quasi tutti qui sono bipolari, devo solo approfondire su Fabrizio se lo è, ma credo che anche lui...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#60 Messaggio da lucaesse » lunedì 19 dicembre 2022, 15:14

:lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti!

Rispondi