LS 3/5a by FC: foto e misure

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#11 Messaggio da bobgraw » domenica 11 dicembre 2022, 16:46

Io sono scioccato.
Mi aspettavo un minidiffusore con una bella tromba di III generazione, quindi piccola di suo e perfettamente adatta allo scopo.
Mi aspettavo i centri di emissione ravvicinati.
Mi aspettavo un tubo di accordo bello grosso.
Mi aspettavo un crossover....a proposito è un crossover ad alta pendenza oppure a 6db/oct?
Ancora una volta Fabrizio è riuscito a spiazzare tutti, estimatori e concorrenti.
Mi ci vorrà qualche giorno per riprendermi dallo shock e provare a buttar giù qualche riga di commento...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#12 Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 dicembre 2022, 16:57

bobgraw ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 16:46
Io sono scioccato.
Mi aspettavo un minidiffusore con una bella tromba di III generazione, quindi piccola di suo e perfettamente adatta allo scopo.
In effetti la tromba del tweeter è di II generazione talmente estrema...
(una versione di terza generazione sarebbe anche possibile, ma avrebbe poco senso di questi tempi)

Mi aspettavo i centri di emissione ravvicinati.
La distanza tra i centri di emissione di mid e tweeter è pari a 0,75 volte la lunghezza d'onda all'incrocio... (perfetta...)
Mi aspettavo un tubo di accordo bello grosso.
Il condotto situato sul satellite praticamente non lavora, nel senso che è lì solo per "bloccare" l'escursione nell'ottava al di sotto della frequenza di taglio. Un condotto più grande e più lungo avrebbe potuto trasmettere all'esterno eventuali risonanze interne, amplificandole. Un foro sul pannello frontale questo non può farlo di certo...
Mi aspettavo un crossover....a proposito è un crossover ad alta pendenza oppure a 6db/oct?
E' un filtro di Cauer sul lato midrange, mentre è del terzo ordine verso il tweeter.
Ancora una volta Fabrizio è riuscito a spiazzare tutti, estimatori e concorrenti.
Mi ci vorrà qualche giorno per riprendermi dallo shock e provare a buttar giù qualche riga di commento...
Grazie !!! :oops: ----- :oops: ----- :oops: ----- :oops: ----- :oops: ----- :oops: ----- :oops: ----- :oops:

Saluti
F.C.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#13 Messaggio da Marcotrix » domenica 11 dicembre 2022, 19:29

curiosità: le viti da fuori con una rondella in plastica sono un po strane, c'è una spiegazione? se ti va di dirlo..
il diffusore dovrà stare in questa posizione? o è indifferente?
grazie
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#14 Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 dicembre 2022, 19:51

Marcotrix ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 19:29
curiosità: le viti da fuori con una rondella in plastica sono un po strane, c'è una spiegazione? se ti va di dirlo..
il diffusore dovrà stare in questa posizione? o è indifferente?
Nulla di misterioso: la rondella ha il duplice ruolo di evitare di scavare nel legno e quello di compensare per la mancanza di un bullone di lunghezza adatta.

Saluti
F.C.

P.S.: Qualora ci dovessero essere più richieste (o una vera cordata) questi dettagli estetici si possono tranquillamente rivedere insieme.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#15 Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 dicembre 2022, 19:59

Per confronto, ecco la risposta delle Rogers LS 3/5a che misurai all'epoca dell'articolo "Il ruggito delle pulci", su Steroplay 133/4/5.

Rogers_LS3-5.jpg
Rogers_LS3-5.jpg (181.57 KiB) Visto 6668 volte



A più tardi
Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#16 Messaggio da lucaesse » domenica 11 dicembre 2022, 20:12

Fabrizio:
Ricordo di averle confrontate -per Stereoplay- con altri 46 minidiffusori di aziende anche illustri, che mai le hanno battute per definizione e naturalezza di emissione.

Negli anni ho anche capito il perché di questa loro superiorità: una cosa che avevo applicato per puro caso (o semplice intuito) fin dai miei primi progetti di monitor da palco, per i quali diversi artisti (p.es. Angelo Branduardi e Peter Frampton) avevano a suo tempo espresso grande apprezzamento.
Nuova rubrica sulla settimana enigmistica: trova le analogie tra una LS3/5a e un monitor da palco. Altro che "aguzza la vista", questo si che è per solutori più che abili!

Scegliendo una frequenza di taglio molto alta si può ridurre la tromba ad un moncone spesso quanto il pannello frontale, beneficiandone con la stessa dispersione di una cupola da 25mm ed insieme con la minima distorsione da nonlinearità dell'aria che sia possibile cavar fuori da un driver di quel diametro.
di questa idea della tromba ridotta ai minimi termini avevi già detto in passato (già visto sugli impianti provocazione?). Dalla risposta che hai pubblicato non è che serva tagliare così in alto, sui 2kHz, frequenza normale per una cupola purchè robusta. Zero svantaggi rispetto ai soliti tw, eccetto il costo. Che però torna un vantaggio se si compera un tw esotico o esoterico da audiofili. Finalmente la dimostrazione pratica dell'inadeguatezza delle cupolette sui diffusori di gamma alta!


...il woofer NON è da 13 cm, ma più grande, vale a dire un 6,5"/17cm. ed è montato dall'interno, su un foro più piccolo del cono, esattamente nella vera tradizione BBC. Questo tipo di montaggio comporta due vantaggi...
Ti salvi giusto grazie al prestigio e alla fama delle LS3/5a, altrimenti sentiresti che coro: "ma le rifrazioni! E le riflessioni! E suona intubato! F.C. fa errori che nemmeno un principiante, il medio se non è a filo pannello è un disatro..." :D



Consideriamo pure il sistema un gradino oltre le LS3/5a, visto che il sub e relativo ingombro qui sono obbligatori (nelle Pulci BBC non è previsto, aggiungerlo non è facile e ovviamente non salva dalla pessima in-efficenza). Resta un impianto molto compatto con prestazioni di efficienza, potenza ed estensione notevolissime.

Questo sistemino è la dimostrazione concreta di quanto sia irrrazionale il diffusore monolitico a gamma intera, e già per livelli ben inferiori alla gamma alta. Le due casse full-range sono la scelta giusta solo quando ci si limita ad un due vie e la gamma bassa è emessa insieme a quella media. Secondo me è un assioma che vale anche con un incrocio passivo, ma incrociare il sub passivamente è masochistico. Anche economicamente.


Manca solo che gli audiofili accettino che la linearità della cassa si appoggi ad un equalizzatore, al posto che essere tutta affidata al cross-over passivo, e siamo finalmente nel nuovo millennio. Con le sorgenti digitali non dovrebbe esserci nessuna remora; non ha più alcun senso piallare la risposta a forza di attenuazione passiva degli altoparlanti.


Il reflex è una finezza o necessario? Ovvero, hai forse adottato un filtro passa alto non molto ripido?

L'avvallamento centrato sui 4kHz visibile nel grafico con la risposta del tw è sopportato o deliberato? Che poi c'è un DCX, a ciascuno a suo gusto... E nelle altre misure manco si vede.

Molto belle! Mi spiace non avere il piacere di ascoltarle. Unico appunto possibile solo guardandole: le viti passanti a fissare il TW le avrei evitate, ma solo per una complicazione di assemblaggio tendente a zero.

Luca

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#17 Messaggio da dB_78 » domenica 11 dicembre 2022, 22:19

F.Calabrese ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 16:57

La distanza tra i centri di emissione di mid e tweeter è pari a 0,75 volte la lunghezza d'onda all'incrocio... (perfetta...)
Devo sempre pensarci tre volte quando leggo quello che scrivi e poi mi devo ricordare sempre di non guardare troppo da vicino.
Bravissimo!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#18 Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 dicembre 2022, 23:40

lucaesse ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 20:12
...
L'avvallamento centrato sui 4kHz visibile nel grafico con la risposta del tw è sopportato o deliberato? Che poi c'è un DCX, a ciascuno a suo gusto... E nelle altre misure manco si vede.
Complimenti: hai un occhio fenomenale, per capire che NON si tratta di un artefatto prodotto dal filtro di crossover.

La spiegazione è semplice: la corta tromba ricavata dal pannello frontale (e dal condotto interno al driver...) ha un'impedenza di radiazione alla bocca che è inevitabilmente insufficiente, per cui si creano riflessioni.

A differenza delle trombe Mantaray e JBL 2397, queste riflessioni tornano indietro quasi subito e sono percepibili all'ascolto solo e soltanto per le loro conseguenze sulla risposta in frequenza, che -come potete ben vedere- sono assolutamente minime.

In questi casi il progettista si trova a dipendere dalle scelte dei committenti: se questi saranno molti e se vorranno un prezzo basso, allora quella attuale è la scelta decisamente migliore. Nel caso di pochi committenti, che accettino un costo superiore, non ci sarebbe alcun problema a tornire una tromba in alluminio, con una espansione calibrata in modo di ridurre o annullare quelle oscillazioni di risposta (che però al 90% sono inaudibili). Bella questione... vero...???


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#19 Messaggio da tola » lunedì 12 dicembre 2022, 8:48

questo progetto mi piace un sacco, ho posseduto le ls3/5a per 25 anni. se non avessi già Nessie....
comunque dato l'spl ottenibile, delle ls3/5a originali dovrebbero avere i pregi senza i relativi limiti.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#20 Messaggio da lucaesse » martedì 13 dicembre 2022, 13:20

Fabrizio:
...scelte dei committenti: se questi saranno molti e se vorranno un prezzo basso, allora quella attuale è la scelta decisamente migliore. Nel caso di pochi committenti, che accettino un costo superiore, non ci sarebbe alcun problema a tornire una tromba in alluminio, con una espansione calibrata in modo di ridurre o annullare quelle oscillazioni di risposta.....
Ovviamente sistemare le finezze potrebbe essere una bella cosa, a prescindere dall'udibilità. Ma a me la tromba fatta con una sega a tazza nel frontale pare un figata incredibile! Di quelle che chi smanetta di trombe dovrebbe esclamare: "perché non l'ho pensata io?!?"

Luca

Rispondi