LS 3/5a by FC: foto e misure

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#21 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2022, 14:28

lucaesse ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 13:20
Ma a me la tromba fatta con una sega a tazza nel frontale pare un figata incredibile! Di quelle che chi smanetta di trombe dovrebbe esclamare: "perché non l'ho pensata io?!?"...
Confesso di averla utilizzata dal 1998, per i tweeters di uno Studio... (vedi foto qui sotto, sui trespoli...)

Tool_1998b.jpg
Tool_1998b.jpg (322.56 KiB) Visto 6245 volte


Saluti
F.C.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#22 Messaggio da andreazac » martedì 13 dicembre 2022, 15:35

lucaesse ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 13:20
Fabrizio:
...scelte dei committenti: se questi saranno molti e se vorranno un prezzo basso, allora quella attuale è la scelta decisamente migliore. Nel caso di pochi committenti, che accettino un costo superiore, non ci sarebbe alcun problema a tornire una tromba in alluminio, con una espansione calibrata in modo di ridurre o annullare quelle oscillazioni di risposta.....
Ovviamente sistemare le finezze potrebbe essere una bella cosa, a prescindere dall'udibilità. Ma a me la tromba fatta con una sega a tazza nel frontale pare un figata incredibile! Di quelle che chi smanetta di trombe dovrebbe esclamare: "perché non l'ho pensata io?!?"

Luca
io che sono un esteta avrei inserito un tubo metallico del giusto diametro, giusto per avere una finitura dell'interno del buco.
Andrea, alla ricerca della realtà...

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#23 Messaggio da fonometropazzo » martedì 13 dicembre 2022, 17:52

Salve, se ti fa piacere ti realizzo una coppia di flange che coprono il buco e le viti, ho già fatto il 3d... quel buco è un po bruttino, ecco il 3d della flangia, che con una piccola modifica può anche nascondere le viti... Immagine realizzato in colore bianco, finitura a specchio o anche diversa. Nulla in cambio, nessuna spesa, nessuna consulenza o altro, è solo un modo per ringraziarti per tutti i preziosi contenuti inseriti sul forum in questi anni.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#24 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2022, 18:30

Grazie !!!

Gentilezze come queste colpiscono davvero ! :oops:


Saluti
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#25 Messaggio da fonometropazzo » martedì 13 dicembre 2022, 18:35

Di niente, domani ti mando in privato il disegno quotato e mi dici se va bene, credo che dovrai realizzare un buco leggermente più largo, per compensare gli ingombri della flangia. Saluti

floyd67
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#26 Messaggio da floyd67 » martedì 13 dicembre 2022, 22:24

Pare che nessuno abbia ancora chiesto dell' incrocio tra sub e satelliti, mi sembra di capire che sia piuttosto in alto o sbaglio?

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#27 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2022, 23:59

fonometropazzo ha scritto:
martedì 13 dicembre 2022, 18:35
Di niente, domani ti mando in privato il disegno quotato e mi dici se va bene, credo che dovrai realizzare un buco leggermente più largo, per compensare gli ingombri della flangia. Saluti
Ti ringrazio, ma ti chiedo di attendere.

Questo sistema nasce in un clima molto particolare, di grande incertezza.

Io stesso l'ho progettato parecchio tempo fa, ma ne ho realizzati due sistemi (più uno per me) solo perché vi erano due interessati.

Quindi è possibile che l'idea finisca qui, con questi post, se non ci saranno altri veri interessati.


E' un lungo discorso, che abbiamo affrontato già tante volte, forse troppe. Occorre comprendere che solo una ridottissima minoranza di appassionati è realmente interessata ad ascoltar bene, spendendoci il giusto. Molti di più sono quelli che si innamorano di oggetti luccicanti. Altri ancora si innamorano del grande sconto, illudendosi di non spender nulla (nella prospettiva di rivendere alla pari).

Il caso del sistema Nessie -diciamoci la verità- è stato più un miracolo che una eccezione. Non credo che si ripeterà mai più.


Aspettiamo di vedere tutti insieme quel che accade, come se fosse una specie di "test" sui destini dell'HiFi. Come tanti altri esempi simili.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#28 Messaggio da tola » mercoledì 14 dicembre 2022, 10:22

quello che dici su Nessie è vero, io sono colpito dal fatto che pur avendo dato disponibilità a fare ascoltare l'impianto, solo un paio di persone si sono fatte vive e solo 1 è venuta. (oltre ai miei amici audiofili) eppure le letture sono moltissime e gli appassionati dalle mie parti sono molti.
misteri!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#29 Messaggio da Marcotrix » mercoledì 14 dicembre 2022, 19:52

il fatto è che siamo sparsi per l 'italia, e per molti Bracciano è distante. io l avrei ascoltato volentieri ma in quel periodo non avevo quella disponibilità... quindi un viaggio impegnativo senza scopo di acquisto mi pareva inutile.
Marco_trix

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#30 Messaggio da tola » mercoledì 14 dicembre 2022, 21:10

Marcotrix ha scritto:
mercoledì 14 dicembre 2022, 19:52
il fatto è che siamo sparsi per l 'italia, e per molti Bracciano è distante. io l avrei ascoltato volentieri ma in quel periodo non avevo quella disponibilità... quindi un viaggio impegnativo senza scopo di acquisto mi pareva inutile.
Si Bracciano per molti può essere troppo lontano, Imola meno 🙂

Rispondi