LS 3/5a by FC: foto e misure

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#31 Messaggio da oblomov » mercoledì 14 dicembre 2022, 22:40

Per un aspetto le mie LS3/5a sono agli antipodi rispetto alle originali: L'EFFICIENZA, che è quella che vedete qui sotto: in media 97 dB per Un Watt ad UN metro...

Le antenate (!) post minimo 50 anni...96 db con 40 w...MA se applicati....avrebbero-fanno friggere i drivers...
SE la BBC...(MA esiste ancora il mitico reparto progettazione ???) avesse conoscenza (!) andrebbe immediatamente ad acquisire il brevetto...
Ed anche le Real Case Italiche...MA il mondo audio è evidentemente (!) un mondo a parte...
Nel mondo reale (!) se qualcuno inventa qualcosa...

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#32 Messaggio da bobgraw » giovedì 15 dicembre 2022, 11:35

F.Calabrese ha scritto:
sabato 10 dicembre 2022, 17:20
Ricordo di averle confrontate -per Stereoplay- con altri 46 minidiffusori di aziende anche illustri, che mai le hanno battute per definizione e naturalezza di emissione.

Negli anni ho anche capito il perché di questa loro superiorità..
oblomov ha scritto:
mercoledì 14 dicembre 2022, 22:40
Le antenate (!) post minimo 50 anni...96 db con 40 w...MA se applicati....avrebbero-fanno friggere i drivers...
SE la BBC...(MA esiste ancora il mitico reparto progettazione ???) avesse conoscenza (!) andrebbe immediatamente ad acquisire il brevetto...
Ed anche le Real Case Italiche...MA il mondo audio è evidentemente (!) un mondo a parte...
Nel mondo reale (!) se qualcuno inventa qualcosa...
Pura avendole possedute (in versione KEF R.C. ...nuove), non sono un fan delle LS3/5a.
Ma osservo che chi ancora oggi acquista vecchi catorci di quinta mano o nuove riedizioni delle LS3/5a a prezzi francamente più folli che mai, non cerca certo l'efficienza e la tenuta in potenza.
Ricerca quella naturalezza e trasparenza in gamma media (riscontrata anche da Fabrizio, vedi quote), pressochè unica, per godersi la quale la maggior parte delle volte si obbliga ad ascoltare prevalentemente chitarrine e vocine da gatta morta.
Ma devo dire la verità, non è sempre così.
Conosco qualche audiofilo evoluto ed esperto, che ascolta felicemente rock, da Ben Harper a Vinicio Capossela, in piccole stanze di appartamento di città, ed è ben consapevole di non volerle sostituirle con alcun "grosso" o più dinamico sistema, che di quella naturalezza sul medio, non conserverebbe alcuna traccia...

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#33 Messaggio da tola » giovedì 15 dicembre 2022, 12:27

bobgraw ha scritto:
giovedì 15 dicembre 2022, 11:35
F.Calabrese ha scritto:
sabato 10 dicembre 2022, 17:20
Ricordo di averle confrontate -per Stereoplay- con altri 46 minidiffusori di aziende anche illustri, che mai le hanno battute per definizione e naturalezza di emissione.

Negli anni ho anche capito il perché di questa loro superiorità..
oblomov ha scritto:
mercoledì 14 dicembre 2022, 22:40
Le antenate (!) post minimo 50 anni...96 db con 40 w...MA se applicati....avrebbero-fanno friggere i drivers...
SE la BBC...(MA esiste ancora il mitico reparto progettazione ???) avesse conoscenza (!) andrebbe immediatamente ad acquisire il brevetto...
Ed anche le Real Case Italiche...MA il mondo audio è evidentemente (!) un mondo a parte...
Nel mondo reale (!) se qualcuno inventa qualcosa...
Pura avendole possedute (in versione KEF R.C. ...nuove), non sono un fan delle LS3/5a.
Ma osservo che chi ancora oggi acquista vecchi catorci di quinta mano o nuove riedizioni delle LS3/5a a prezzi francamente più folli che mai, non cerca certo l'efficienza e la tenuta in potenza.
Ricerca quella naturalezza e trasparenza in gamma media (riscontrata anche da Fabrizio, vedi quote), pressochè unica, per godersi la quale la maggior parte delle volte si obbliga ad ascoltare prevalentemente chitarrine e vocine da gatta morta.
Ma devo dire la verità, non è sempre così.
Conosco qualche audiofilo evoluto ed esperto, che ascolta felicemente rock, da Ben Harper a Vinicio Capossela, in piccole stanze di appartamento di città, ed è ben consapevole di non volerle sostituirle con alcun "grosso" o più dinamico sistema, che di quella naturalezza sul medio, non conserverebbe alcuna traccia...
si le ls3/5a sul medio sono fantastiche, ma devo dire che le wlm diva monitor ed ancor di piu Nessie fanno meglio!

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#34 Messaggio da bobgraw » giovedì 15 dicembre 2022, 15:15

tola ha scritto:
giovedì 15 dicembre 2022, 12:27
si le ls3/5a sul medio sono fantastiche, ma devo dire che le wlm diva monitor ed ancor di piu Nessie fanno meglio!
Non dubito sia così, credo allora che per la gamma media di "Nessie" (e per quella delle WLM Diva Monitor), occorra coniare un aggettivo qualificativo superiore a fantastico (meraviglioso, magnifico, ineguagliabile, inarrivabile, eccellente, eccezionale, incomparabile, impareggiabile, non lo sono)

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#35 Messaggio da tola » giovedì 15 dicembre 2022, 15:42

bobgraw ha scritto:
giovedì 15 dicembre 2022, 15:15
tola ha scritto:
giovedì 15 dicembre 2022, 12:27
si le ls3/5a sul medio sono fantastiche, ma devo dire che le wlm diva monitor ed ancor di piu Nessie fanno meglio!
Non dubito sia così, credo allora che per la gamma media di "Nessie" (e per quella delle WLM Diva Monitor), occorra coniare un aggettivo qualificativo superiore a fantastico (meraviglioso, magnifico, ineguagliabile, inarrivabile, eccellente, eccezionale, incomparabile, impareggiabile, non lo sono)
:D esagerato! allora direi super immani!

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#36 Messaggio da tola » giovedì 15 dicembre 2022, 16:02

ad ogni modo a parte le batture ricordo che per tanti anni quando avevo le ls3/5a non invidiamo mai la correttezza timbrica degli impianti che andavo ad ascoltare, quello che mancava era dinamica, spl, dimensioni scena, gamma bassa. è ovvio! sono rimaste a casa mia una vita per questo :)

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#37 Messaggio da Tropico » giovedì 15 dicembre 2022, 20:08

Sarà passato un mese da quando ho ascoltato le Harbeth LS3/5 e boh, forse erano menomate dalla moscia amplificazione valvolare Leak (se mi legge il proprietario mi manda a quel paese) ma la gamma bassa proprio non c'era, ad orecchio una enfasi intorno ai 100-120Hz che ne dava una parvenza.
Medio-alta buona ma niente di eccezionale... anche la collocazione su stand distante dal muro non aiutava in basso, per cui la curiosità mi rimane, come monitor da scrivania potrebbero avere il loro perché.
Fabrizio, se è dato sapere, di che cifra si parla per la tua versione?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#38 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 dicembre 2022, 1:19

Ci sto ragionando sopra, se produrle o meno.

Al momento, mi piacerebbe collaudare una versione tutta attiva, triamplificata e con pilotaggio in corrente: il solo modo per fare concorrenza seria a Nessie. Ovviamente non mi aspetto che questa mia scelta venga incoraggiata, specie da quelli che cambiano ampli ogni due stagioni.


Saluti
F.C.

Stefano Paggi
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 2:29

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#39 Messaggio da Stefano Paggi » venerdì 16 dicembre 2022, 10:09

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 dicembre 2022, 1:19
Al momento, mi piacerebbe collaudare una versione tutta attiva, triamplificata e con pilotaggio in corrente: il solo modo per fare concorrenza seria a Nessie. Ovviamente non mi aspetto che questa mia scelta venga incoraggiata, specie da quelli che cambiano ampli ogni due stagioni.


Saluti
F.C.
Buongiorno Fabrizio.
Personalmente penso che, dato che i due sistemi si equivarrebbero a livello di listino, dovresti magari spiegare meglio per i non addetti ai lavori quali sarebbero le caratteristiche distintive tra questo ipotetico nuovo sistema e Nessie.
Ad esempio: tipo di sala in cui viene fatta l'installazione.... la differenza tra due mini sub ed invece uno solo ma più performante ecc.
Così, in quella fascia di prezzo, un appassionato avrebbe dei parametri che lo aiuterebbero a scegliere e tu avresti due impianti diciamo "entry level" che potrebbero accontentare un po' tutti sia dal lato estetica, che da quello valvole/transistor oppure impianto misto verso impianto che lavora tutto a tromba.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: LS 3/5a by FC: foto e misure

#40 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 dicembre 2022, 10:40

Stefano Paggi ha scritto:
venerdì 16 dicembre 2022, 10:09
...
Personalmente penso che, dato che i due sistemi si equivarrebbero a livello di listino, dovresti magari spiegare meglio per i non addetti ai lavori quali sarebbero le caratteristiche distintive tra questo ipotetico nuovo sistema e Nessie...
NO... i prezzi non sarebbero eguali, perché Nessie non avrà più il prezzo che era stato concordato in sede di cordata: era una promozione.

Quindi il mio sistema "entry level" sarà appunto quello con le "mie LS 3/5a", mentre Nessie occuperà il livello intermedio, prima del "due vie" e del Poliedro/Paragon/Aleandro.

Dal punto di vista delle prestazioni a basso livello i primi tre sistemi si somigliano, mentre quelli a tromba (gli ultimi tre) hanno quella "marcia in più" che però solo in pochi sono disposti ad apprezzare, valutandola al confronto con le proposte commerciali, dieci volte più costose.

Agli alti livelli -invece- esiste una progressione dei Livelli di Picco, dai 118 dB delle LS 3/5a by FC ai 121-124 dB di Nessie e del due vie, ai quasi 130 dB del Poliedro, mentre Paragon ed Aleandro possono superare anche i 135-136 dB (ed ovviamente a 125 dB non hanno praticamente distorsione).

Io dedico sempre molto tempo ed attenzione a rispettare i miei clienti, evitando di deluderne alcuni pur di accogliere le richieste di chi non apprezza questo modo di operare. E' faticoso, a volte stressante... vi assicuro.


Saluti
F.C.

Rispondi