Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#1 Messaggio da michele.rossini » lunedì 17 luglio 2023, 10:36

Eh sì dopo circa 14 anni, dopo una serie di incontri fugaci in fiera
o da comuni amici sono andato a trovare Fabrizio a Bracciano.

Devo dire innanzitutto che si arriva da Fabrizio che è una persona di una cortesia
e gentilezza unica, davvero una persona che sa fare gli onori di casa e ti fa sentire
a tuo agio in maniera genuina.

Voi mi direte "vabbè dicci degli impianti “? sì ve lo dirò, però vorrei spendere un inciso
"sull' immensa biblioteca" che è a casa Fabrizio dentro questo enorme salone, "quelli di una volta",
per dirvi che in una veramente lunga conversazione abbiamo potuto parlare di tutto da Gladio al Caso Moro
a problemi di attualità passando da un argomento ad un altro con una facilità estrema.

Detto questo che è quanto accaduto proprio ieri, anche io che ho una memoria "straordinaria" l’ho voluto fissare subito
perché è un punto importante: importante perché cosi come in campo audio denota una curiosità morbosa, una ricerca dei
dettagli anche banali (di cui spesso molti non si accorgono), una fame di sapere e conoscenza degna di nota.

Come molti di voi qui sapete e come " i molti che ci leggono incuriositi" c'è un mio post che spesso Fabrizio
ri-posta in cui ,in una discussione su FB , io faccio una banalissima "relata refero", ossia riferisco di quanto
successe con gli impianti provocazione del 2009, con mezzo VHF che dominava completamente il WEB
e il gruppo di Giussani e altre persone che si aggiunsero alla spicciolata per quello che veniva chiamato
"il pellegrinaggio a Bracciano" e sti famosi impianti provocazione sbalordirono tutti in maniera devastante
tanto è vero che una frase che circolava era tra i vari ascoltatori "Ho voglia di buttare l’impianto dopo aver ascoltato quello di Fabrizio".
Questo io ho riferito circa 3 anni fa ma fino a ieri non avevo mai ascoltato nulla dei sistemi di Fabrizio.

Vorrei aggiungere un elemento personale, ossia che ieri le mie aspettative di ascolto erano enormi quindi
voi che mi leggete sappiate un po’ mettere insieme i pezzi vista tutta sta stratificazione di cose
verificatasi negli anni.

Dopo avere fatto questa premessa che DOVEVA essere necessariamente PROLISSA posso dirvi a mio giudizio che gli impianti
da me ascoltati anche se solo "i suoi entry level" sono qualcosa di assurdo e di "disarmante”: c'è tutto quello che
serve, tutto ciò di cui la musica ha necessità per essere ascoltata, tutto quello di cui si parla e straparla in forum
e gruppi dedicati, tutto quello che serve per l’HI_FI è lì dentro.
Anzi vi dirò: ascoltando l’impianto di Fabrizio vengono messi veramente alla berlina tutti gli inutili sostantivi
tipo alti setosi, bassi col punch, basso lungo, alti cristallini, suono caldo ossia il dizionario con cui l’utente medio descrive gli ascolti
degli impianti HI_FI.

Ecco, diventano banalità, semplici banalità perché quegli impianti sono di una "nitidezza disarmante" e al tempo stesso emozionano
costantemente in quanto davvero passano da 120 -122 db indistorti ai 56-60 db ,i cosi detti bassi o bassissimi livelli, in cui non si
perde mai né dettaglio, né focus, né il messaggio musicale complessivo e/o quella di un particolare strumento.

A mio avviso e per la mia esperienza questi impianti sono un UNICUM almeno per quanto da me ascoltato nel panorama italiano
e quello che arriva qui in Italia tramite gli importatori.(mio ultimo ascolto è stato circa 2 settimane fa’, quello del sistema KII di Putzeys e company).

C'è una nota che vorrei porre a me e per chi mi sta leggendo: durante gli ascolti l’aggettivo che maggiormente ho usato
è stato "ascolto dis-armante" e questo perché facevo veramente fatica a ricollegarlo a esperienze di ascolto passate e l’unica
traccia che ho trovato è che i suoi impianti sono tra i più vicini "alla musica dal vivo" dove effettivamente non ti poni
il problema degli alti setosi o dei bassi col punch ma ascolti e semmai giudichi la bontà dell’esecuzione o il brano stesso.

Credo che il lettore voglia saper i brani ascoltati: allora non ho fatto io richieste particolari, anche se Fabrizio mi invitava a farlo, ma i brani
passati sono andati da Monteverdi, a Mahler, alla musica POP, arrivando a THE WALL.
Con THE WALL mi sono commosso: qui sempre IMHO stato un ascolto "fuori dalle grazie del signore" ed eravamo a 122db di picco
completamente indistorti ed io ero posizionato a 2,75 metri dai diffusori. ZERO fatica di ascolto ed eravamo tutto in FLAT : Fabrizio mi ha chiesto
se volessi una curva più calante, che tra l’altro è il mio standard venendo dagli impianti di Renato Giussani, ma non ho avuto necessità.

La catena alle spalle di NESSIE era (Fabrizio se uso imprecisioni mi correggerà) :
1) PC
2) pennetta M2TECH
3) Crossover beringher
4) finali thomman in classe T
questo solo per dire che nulla di esoterico o stra-costoso o di magico...!!!!


Spero voi che mi leggete che mi perdonerete qualche errore di sintassi o di punteggiatura ma non ho voglia di prendere
il testo e metterlo sotto al correttore di WORD e spero chi leggerà NON pensi che questo post sia nato per piaggeria o altro.

Detto questo io mi "scosterei un attimo" ed auguro a tutti una buona giornata.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 luglio 2023, 10:51

michele.rossini ha scritto:
lunedì 17 luglio 2023, 10:36
...
4) finali thomman in classe T...

:oops: :oops: :oops: GRAZIE...!!! :oops: :oops: :oops:


L'unico errore sta nel fatto che i finali erano tre Thomann E-800 a ponte: uno per il Sub e due per i satelliti.

Non sono in Classe T, ma in Classe H.


Grazie ancora per l'occasione di riascoltare "di tutto, di più"... ;)


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#3 Messaggio da tola » lunedì 17 luglio 2023, 12:01

l'impianto ascoltato è il Nessie della cordata o una sua nuova reinterpretazione?

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#4 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 luglio 2023, 12:04

tola ha scritto:
lunedì 17 luglio 2023, 12:01
l'impianto ascoltato è il Nessie della cordato o una sua nuova reinterpretazione?
E' l'ultimissimo Nessie -tutto nero- in partenza a giorni.

Assolutamente identico a tutti i precedenti.

Nessie1.jpg
Nessie1.jpg (49.78 KiB) Visto 4659 volte

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#5 Messaggio da tola » lunedì 17 luglio 2023, 14:35

Ai vari partecipanti della cordata mi sento di dare 2 suggerimenti, come cavi di collegamento utilizzare cavi in rame ofc, precedentemente avevo dei cavi super economici in alluminio placcato rame e si sono dimostrati inferiori. Altra considerazione: i diffusori come li metti suonano non bene ma benissimo quindi un audiofilo pigro come me tende a non fare prove. Invece i diffusori se posizionati nella giusta posizione possono migliorare sensibilmente.
nel mio caso ho allontanato dalla parete di fondo i diffusori avvicinandoli alla posizione d'ascolto.
non c'è la sensazione di ascolto troppo ravvicinato ma gli effetti negativi di un'acustica non ottimale calano o forse si azzerano.

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#6 Messaggio da Bruno67 » lunedì 17 luglio 2023, 18:58

Salve
Dopo aver letto il post di Michele mi è venuto in mente un periodo della mia vita universitaria, sono architetto laureato a Reggio Calabria e feci la tesi con il grande prof. Alessandro Bianchi ex rettore, ministro dei trasporti., ordinario di pianificazione del territorio.
Bene il post di Michele mi rinnova quelle sensazioni che hai di fronte a personaggi unici capaci di farti capire quelle situazioni che fino ad allora erano sconosciute, così mi è capitato quando ho conosciuto il grande prof. A. Bianchi mago della pianificazione del territorio.
Non rimango stupito delle sensazioni che Michele ha provato ma so cosa succede quando la conoscenza è tanta e ti trovi davanti a queste persone.
Pertanto caro Fabrizio aspetto con ansia un tuo futuro invito per venirti a trovare e deliziare il mio udito...

Buona serata

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#7 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 luglio 2023, 19:12

Bruno67 ha scritto:
lunedì 17 luglio 2023, 18:58
...
Pertanto caro Fabrizio aspetto con ansia un tuo futuro invito per venirti a trovare e deliziare il mio udito...
Sei stra-benvenuto, anche perché "sei dei nostri"...! ;)

Contattami in privato

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#8 Messaggio da oblomov » lunedì 17 luglio 2023, 20:16

"ça va sans dire"... ;) :D
tutto il resto...è il vuoto...ed è un dramma ANCHE metafisico...

lucaesse
Messaggi: 2061
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#9 Messaggio da lucaesse » lunedì 17 luglio 2023, 23:58

Michele lieto che ti sia goduto la giornata a Bracciano. Non fosse che abito parecchio distante Fabrizio mi avrebbe sempre tra i piedi!

Su Nessie ha ragione Tola: una volta che è sistemato in maniera appena accettabile chi te lo fa fare di perdere temo in prove? Ti godi la musica e basta. Il paradosso è che si presta ad utilizzi molto diversi, di prove se ne potrebbero fare a volontà. Già ne parlammo in altri 3d.

Il fatto che pur essendo il cucciolo di casa FC fa quello che hai notato e che dovrebbe essere l'obiettivo di ogni impianto: farti ascoltare la musica, mica l'impianto medesimo.

Quando leggevo le riviste era un commento super positvo attribuito a una quantità sorprendente di apparecchi. Di fatto qualità rarissima, a prescindere dai costi.

Sembra l'eliminazione dell'effetto on-off sulle moto con sofisticate alimentazione a iniezione. Festeggiato in una prova per la prima volta quando la maggior parte delle moto ancora aveva i carburatori, dopo almeno 20 anni è sempre sottolineato come un gran risultato e un grande vanto. E però continua a infastidire!

Luca

batò
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:35

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#10 Messaggio da batò » martedì 18 luglio 2023, 7:31

Buongiorno,
è doveroso da parte mia confermare quanto espresso da michele.rossini, condivido sia le sue impressioni sull’ascolto che su Fabrizio.
Non vi nascondo che sono contento, ma sopratutto impaziente, di mettere le orecchie su quel Nessie…

Rispondi