Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#21 Messaggio da Teo Marini » mercoledì 19 luglio 2023, 9:16

F.Calabrese ha scritto:
martedì 18 luglio 2023, 21:57

...
E c'è anche un'altra bella notizia per voi, collegata.

E' accaduto infatti che una rivista abbia pubblicato uno spaccato di un diffusore blasonatissimo e da diverse decine di migliaia di Euro, in cui si vede che la configurazione della gamma bassa è la stessa che io ho impiegato fin dal 1986 (impianto del Palatrussardi).

Quindi è possibile che io possa finalmente parlarne, anche perché il diffusore di cui sopra l'applica decisamente male e potrebbe far pensare a chi lo ascolta che si tratti di un diffusore di categoria inferiore.

Confesso che mi ha sempre divertito assai l'idea di aver impiegato questa soluzione progettuale più di trenta anni prima di uno dei marchi "simbolo". Il bello è che -appunto- in trenta anni si scoprono anche i difetti e come correggerli, mentre chi inizia oggi non ne è sicuramente consapevole.


Saluti
F.C.
Non ci lasciare sulle spine... :?
A quale rivista e diffusore ti riferisci?

;)

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#22 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 luglio 2023, 9:22

Teo Marini ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 9:16
Non ci lasciare sulle spine... :?
A quale rivista e diffusore ti riferisci?
Devo rifletterci, prima di divulgare.

Comunque è una configurazione non simulabile con i soliti software e sulla quale ho appunto visto fare errori catastrofici.


Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#23 Messaggio da Teo Marini » mercoledì 19 luglio 2023, 9:43

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 9:22
Teo Marini ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 9:16
Non ci lasciare sulle spine... :?
A quale rivista e diffusore ti riferisci?
Devo rifletterci, prima di divulgare.

Comunque è una configurazione non simulabile con i soliti software e sulla quale ho appunto visto fare errori catastrofici.


Saluti
F.C.
Non ho "secondi fini"
La mia è solo curiosità...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#24 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 luglio 2023, 9:48

Teo Marini ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2023, 9:43
Non ho "secondi fini"
La mia è solo curiosità...
Lo so... lo so... ma -come ho sempre sostenuto- certe cose vanno divulgate solo se la cosa porta ad un ritorno.

Al momento questa prospettiva è solo nei sogni.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#25 Messaggio da bobgraw » lunedì 24 luglio 2023, 15:37

F.Calabrese ha scritto:
martedì 18 luglio 2023, 19:27

------sto per rimontare il sistema a quattro vie più Sub a cancellazione, che ho già allineato ed ascoltato il mese scorso.

Da brividi.

Ha i bassi ed i Sub a tromba... (e con questo ho detto tutto)
A proposito dei sistemi a Tromba in generale e dei tuoi in particolare, ed in attesa che qualche fortunato della tua zona possa finalmente riascoltarli, ho notato che quella contro le risonanze è una vera e propria battaglia.

Nella costruzione delle tue Trombe utilizzi sempre legno più o meno sintetico (nel senso che mi sembra MDF ma potrebbe essere anche multistrato o altro).
E' realmente il materiale migliore per quanto riguarda le risonanze oppure ci sono materiali, magari più complessi da trattare, che potrebbero adattarsi ancora meglio?
Ho sempre letto tra le righe la tua avversione verso le "trombette in plastica". Pensi che sia un problema reale quello di "insonorizzare" le trombe?

Solo per curiosità eh, come sai non ho intenzione di mettermi a costruire un diffusore a Tromba, quando avrai partorito il tuo mini full horn prenderò quello :)

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#26 Messaggio da lucaesse » lunedì 24 luglio 2023, 16:36

Nessie è in multistrato di betulla.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#27 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 24 luglio 2023, 17:04

bobgraw ha scritto:
lunedì 24 luglio 2023, 15:37
...
Nella costruzione delle tue Trombe utilizzi sempre legno più o meno sintetico (nel senso che mi sembra MDF ma potrebbe essere anche multistrato o altro)...
Io utilizzo da decenni il multistrato di betulla, che ha più strati rispetto agli altri multistrati ed è quindi più rigido ed impermeabile.

Il materiale è di importanza secondaria, rispetto al disegno dei pannelli e rispetto al tipo di sollecitazioni che subiscono.

Confesso di aver sempre trovato supremamente comici quelli che realizzano diffusori pesantissimi e rigidissimi, sui quali poi montano woofers con coni di plastichina flessibile e con sospensioni in gomma morbida che affondano alla pressione di un dito... Per non parlare dei coni di cartoncino leggero... (Lowther).


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#28 Messaggio da bobgraw » giovedì 27 luglio 2023, 22:59

F.Calabrese ha scritto:
martedì 18 luglio 2023, 19:27
Da brividi.
Ha i bassi ed i Sub a tromba... (e con questo ho detto tutto)
aldusmanutius ha scritto:
martedì 18 luglio 2023, 21:32
---cut c'è il fermento giusto come avrai notato anche su Melius dove il dibattito è vivace e dove comincia a non essere più bandito il termine "Bracciano"...
Mi chiedo come Fabrizio (e Marcello, se ancora ha voglia di leggere il web...) abbia potuto resistere a non dire la sua in quei due/tre thread, in cui da giorni ormai si sta scrivendo spesso confusamente e ancor di più, senza cognizione, di Trombe...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#29 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 27 luglio 2023, 23:59

bobgraw ha scritto:
giovedì 27 luglio 2023, 22:59
Mi chiedo come Fabrizio (e Marcello, se ancora ha voglia di leggere il web...) abbia potuto resistere a non dire la sua in quei due/tre thread, in cui da giorni ormai si sta scrivendo spesso confusamente e ancor di più, senza cognizione, di Trombe...
Non posso perché sono stato bannato in eterno.

Tuttavia questa è una preziosa occasione per riflettere sul fatto che alcuni appassionati (molti) accettano di essere trattati da bambini deficienti da chi vuol fotterli, spremerli ed infine spernacchiarli. Parlo di quei cinque-sei commercianti che gestiscono il forum di Melius-Club.

Che i commercianti (anonimi...) facciano il loro lavoro è -in un certo senso- normale e comprensibile...

Quel che non è comprensibile è che ci siano appassionati così infantili, fessi, autolesionisti e -diciamoci la verità- coglioni... da tollerare discussioni censurate come all'asilo.

Contenti loro... contenti tutti...!

Io non ci perdo tempo...

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Dopo circa 14 anni sono andato a Bracciano ..

#30 Messaggio da oblomov » domenica 30 luglio 2023, 21:27

“La betulla è una delle piante che preferisco: graziosa, apparentemente fragile,il suo tronco si piega e si rialza sotto il peso della neve audace, sulle Alpi, si spinge tra le rocce a quote alte sfidando il forte vento e il gelo!“

Il "perchè" della sua elasticità... :mrgreen:

Rispondi