AIWA ad f770 problema dolby C

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
gorkys
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 20:58
Località: Brindisi

AIWA ad f770 problema dolby C

#1 Messaggio da gorkys » martedì 9 febbraio 2021, 12:34

Buongiorno a tutti,

ho un problema con questa piastra, acquistata usata qualche mese fa.

Funziona tutto a dovere, ho solo dovuto regolare la velocità agendo sul motore del capstan, l'azimuth mi sembrava opportuno non toccarlo dato che con cassetta test tono da 16 kHz e software visual analyzer, entrambi i canali sembrano abbastanza in fase.

Solo oggi, mosso dalla curiosità, ho voluto verificare il funzionamento del sistema di riduzione del rumore dolby c e mi sono accorto che azionando il dolby b in registrazione non notavo problemi mentre con il dolby c inserito in registrazione si assiste ad un significativo aumento del livello di registrazione (con il monitor in tape) solo su di un canale.

Volevo capire se si trattasse di un guasto, oppure se occorresse qualche regolazione anche se guardando il sm non sono riuscito a capirlo.

Mi è stato riferito dal venditore che sono state solo sostituite le cinghie - da cui la necessità di regolare la velocità - e l'unica cosa che mi viene in mente è un non perfetto allineamento delle testine di riproduzione/registrazione.

Qualcuno ha un'idea da suggerirmi?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: AIWA ad f770 problema dolby C

#2 Messaggio da doc elektro » martedì 9 febbraio 2021, 19:30

mah,il fatto che lo faccia SOLO su un canale è il chiaro segno che qualcosa non va. Inoltre di solito con quei vari sistemi di "perdita del segnale" (li avevo ma li ho sempre tenuti belli spenti) il segnale SCENDE perchè a rigore di logica togli il fruscio (e non solo purtroppo) e quindi la salita del segnale è almeno in teoria concettualmente e totalmente sbagliata.
ergo qualcosa non va...

Tieni presente che :
- OGNI livello in registrazione deve avere un trimmerino
-segnati tutti i trmmer col pennarello prima di fare qualunque regolazione

e che il miglior sistema per avere poco rumore di fondo è registrare "riempiendo " il nastro . troppa gente non ha gli attributi di arrivare a +3 db,manco pagassero di tasca loro i milliwatt di registrazione
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi