É il mio primo messaggio nel forum.
Mi sono "appassionato" a questo splendido modo di passare il tempo libero da un paio d'anni. Abbiate quindi pietà se uso termini impropri o semplici: sono un audiofilo completamente a digiuno di nozioni tecniche.
Recentemente, dopo il primo assaggio e resomi conto di ciò che mancava nel mio impianto (per i miei gusti), l'ho rinnovato quasi completamente. E sono entrati in casa anche i due componenti necessari per usufruire di musica liquida: uno streamer e un dac. Entrambi hanno il loro piccolo alimentatorino con spina integrata che si infila direttamente nella mia multipresa dynavox, e che esce con piccolo spinotto nell'apparato che alimentano. Ho provato pure ad alimentare il dac con un power bank come consigliato da molte parti, ma sinceramente le mie orecchie non hanno rilevato cambiamenti all'ascolto. Ma la domanda é: prima avevo tutti i componenti in fase, anche adesso il nuovo amplificatore; come devo comportarmi con lo streamer e il dac che hanno uno spinotto di entrata dell'alimentazione che non consente di capirne la corretta messa in fase?
Ho provato a ruotare varie volte di 180 gradi le spine, e solo sul dac mi sembra di aver ottenuto un piccolo miglioramento sonoro. Però tanto per essere precisi potrebbe esserci un modo per conoscere la messa in fase dei due apparecchi.
Grazie in anticipo a chi mi risolve il dilemma, e anche a chi mi risponde che mi sto facendo troppi problemi...