Biamplificazione: così si fa !

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Biamplificazione: così si fa !

#1 Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 novembre 2010, 9:35

Trascrivo latteralmente da un altro thread questa bella spiegazione di Daniele64:
Per iniziare "l'avventura" della biampli e per ottenere un risultato decente,bisogna avere un set di misura decente,un po'di conoscenza di elettroacustica,un ottimo crossover attivo(analogico o digitale,se analogico lasciar perdere la robetta economica)due finali di potenza e una coppia di diffusori o predisposti allo scopo dal costruttore o se no si deve conoscere lo schema elettrico del passivo cosi' da poterlo bypassare parzialmente (o per i piu' temerari,poter eseguire piccole modifiche).
Il metodo(da praticone) che personalmente ho usato e' questo:
Per prima cosa ho misurato,nel dominio della frequenza,la risposta del woofer con il filtro passivo...da qui ho rilevato,il livello,la curva, la frequenza di taglio acustica e la pendenza del taglio voluti dal progettista;poi ho effettuato la stessa misura per l'high pass...da qui ho rilevato il livello,la curva,la frequenza di taglio acustico e relativa pendenza del passa alto del trasduttore che incrociera'in basso con il woofer(nel mio caso,ho un 4 vie,e' un midbasso a cono).
Il secondo passo consiste in un analisi del filtro passivo,(dei tagli elettrici,di eventuali reti di compensazioni di impedenza e di attenuazione) e delle caratteristiche elettroacustiche dei trasduttori.
Ho poi ritenuto che un altro beneficio "teorico"della biamp.attiva consiste nel bypass completo della cella di filtro passivo sul wf,collegando lo stesso direttamente ai morsetti del finale di potenza....e da qui il terzo passo:
Ho rifatto le stesse misure di cui sopra con bypass totale della cella passiva.....ed ho visto il comportamento acustico del wf non filtrato;poi ho scelto e impostato sul crossattivo una prima ipotesi di frequenza di taglio e di pendenza(stessa cosa per l'high pass mantenendo pero' la rete passiva).... ho misurato e ascoltato...e cosi' via con diversi tentativi per frequenze di taglio e pendenze diverse...fino a trovare una soluzione soddisfacente sia nelle misure che all'ascolto(ancora qualcosa da risolvere e qualche tentativo da fare... ma il tempo e' tiranno).
Per non complicarmi la vita lato ampli di potenza ho usato due macchine della stessa eta' e marchio dove una e' la esatta meta'dell'altra,calcolai all epoca del concepimento che,considerando un taglio passa basso dai 250 ai 400Hz la distribuzione della potenza,in funzione della frequenza,del segnale musicale e' di una percentuale ,grosso modo che va dal 40% fino al 50% sul wf il restante a mr e tw(ricavato da un documento philips pubblicato su Audioreview in un articolo sulle reti di crossover a firma di Renato Giussani);inoltre ho utilizzato i controlli del cross per l'allineamento "fine" dei livelli.
Sinceramente posso dire di non aver avuto problemi particolari o risolvibili esclusivamente con strumenti costosi(per le misure nel range di frequenze di taglio interessate anche l'economico behringer e' in grado di svolgere bene il compito,cosi'come una buona scheda audio esterna e un normale pc....
E' stato,per me,sicuramente un passo avanti,un approfondire la tecnica(...)insomma ho provato una sensazione di "entrare nel merito"delle cose.
:D Così si fa !!!

Saluti
F.C.

digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

Re: Biamplificazione: così si fa !

#2 Messaggio da digitoergosum » sabato 30 aprile 2011, 17:27

Salve! Intendo passare alla biamplificazione...ma non sono così bravo come Daniele. So che le mie JBL 4343B studio monitor erano pilotate (e come suonavano!) con due ampli Yamaha M-2 e con un crossover attivo Cabre. Ora ho solamente un finale Yamaha (30 anni fa il "marrano" amico me ne ha venduto solo uno, insieme alle JBL) e i diffusori sono nati per la biamplifcazione con taglio a 300 hz. Nei vari forum, leggo tantissime informazioni sulle varie elettroniche, ma quasi nessuno parla di crossover, come sceglierli, quali scegliere, perchè sceglierli. Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un crossover JBL consigliato dalla stessa JBL nelle note tecniche dei diffusori, ma ho letto che quei crossover non erano per niente validi. Qualche consiglio lo riceverei molto volentieri.
Grazie dell'eventuale attenzione.
Marcello

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Biamplificazione: così si fa !

#3 Messaggio da remix » sabato 30 aprile 2011, 17:33

digitoergosum ha scritto:Salve! Intendo passare alla biamplificazione...ma non sono così bravo come Daniele. So che le mie JBL 4343B studio monitor erano pilotate (e come suonavano!) con due ampli Yamaha M-2 e con un crossover attivo Cabre. Ora ho solamente un finale Yamaha (30 anni fa il "marrano" amico me ne ha venduto solo uno, insieme alle JBL) e i diffusori sono nati per la biamplifcazione con taglio a 300 hz. Nei vari forum, leggo tantissime informazioni sulle varie elettroniche, ma quasi nessuno parla di crossover, come sceglierli, quali scegliere, perchè sceglierli. Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un crossover JBL consigliato dalla stessa JBL nelle note tecniche dei diffusori, ma ho letto che quei crossover non erano per niente validi. Qualche consiglio lo riceverei molto volentieri.
Grazie dell'eventuale attenzione.
Marcello
non sono esperto ma penso che sia normale che la JBL consigli i crossover della stessa famiglia..buoni o pessimi che siano...però se ne hai letto di male da molti recensori penso che sia da prendere in considerazione questi ultimi consigli!

digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

Re: Biamplificazione: così si fa !

#4 Messaggio da digitoergosum » sabato 30 aprile 2011, 17:47

Grazie del consiglio, Remix. Ciao!

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

cross analogici

#5 Messaggio da wiking » sabato 30 aprile 2011, 20:51

Un buon x-over elettronico analogico usato ti permetterà di replicare il semplice incrocio a 300Hz, con pendenza a 12dB/ottava. Con le 4333A, che ebbi ai tempi, prive di mid-basso, ma simili per il resto alle due, e con taglio a 800Hz, usavo dapprima un AmAudio AS-207 e poi un Bryston 10B; col senno di poi userei anche un Fostex EN-3020, tutta roba che ho usato a lungo, e che sull'usato trovi a poco (eccezione per i più cari e richiesti Bryston). Evita i x-over elettronici JBL dell'epoca (un po' meglio quelli successivi, anni '80, dedicati alle 4330 e 4335).
Sui cross-over elettronici moderni, operanti in dominio digitale, conviene chiedere a Marcello o Fabrizio, assai più ferrati di me.

digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

Re: cross analogici

#6 Messaggio da digitoergosum » sabato 30 aprile 2011, 21:45

wiking ha scritto:Un buon x-over elettronico analogico usato ti permetterà di replicare il semplice incrocio a 300Hz, con pendenza a 12dB/ottava. Con le 4333A, che ebbi ai tempi, prive di mid-basso, ma simili per il resto alle due, e con taglio a 800Hz, usavo dapprima un AmAudio AS-207 e poi un Bryston 10B; col senno di poi userei anche un Fostex EN-3020, tutta roba che ho usato a lungo, e che sull'usato trovi a poco (eccezione per i più cari e richiesti Bryston). Evita i x-over elettronici JBL dell'epoca (un po' meglio quelli successivi, anni '80, dedicati alle 4330 e 4335).
Sui cross-over elettronici moderni, operanti in dominio digitale, conviene chiedere a Marcello o Fabrizio, assai più ferrati di me.
Signori Marcello e Fabrizio...toc...toc!

Grazie della risposta wiking. Ma su quale x-over usato punteresti? Cosa ne pensi di una biamplificazione passiva, ovvero senza x-over, con i finali direttamente sui morsetti delle JBL?

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: cross analogici

#7 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 maggio 2011, 10:49

digitoergosum ha scritto:...
Grazie della risposta wiking. Ma su quale x-over usato punteresti? Cosa ne pensi di una biamplificazione passiva, ovvero senza x-over, con i finali direttamente sui morsetti delle JBL?
Io mi sono totalmente convertito ai crossover digitali: Behringer, DBX, Lake, BSS ed altri ancora...

In campo analogico, avendoli provati quasi tutti (i Pro...), consiglio caldamente i DBX 233 e 234: hanno una maggiore risoluzione a basso livelli, rispetto a Rane, Dod, JBL, BSS, Cabre...

Saluti
F.C.

P.S.: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: per il ritardo nel rispondere !

Rispondi