clementine (player audio) aggiunto tutorial

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

clementine (player audio) aggiunto tutorial

#1 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 16 settembre 2011, 12:11

Come saprete, se avete letto altre mie cose, utilizzo Linux per la musica sul computer.
Ho sempre utilizzato Amarok, un player molto noto nell'ambiente del pinguino.
Finora era stato l'unico che mi permettesse di gestire ben la grande collezione musicale caricata su hard disk, infatti era l'unico che riusciva a gestire correttamente gli album con brani di più esecutori, sistemando il tutto nella cartella autori vari, senza spargerli in giro per la collezione.
Amarok ha avuto una vita travagliata, la versione per Windows non è mai uscita e, nel passaggio dalla 1.4 alla 2.x, ha manifestato numerosi malfunzionamenti, al punto che per parecchio tempo sono stato costretto a fare il downgrade alla vecchia 1.4
Oltre tutto Amarok 2 è decisamente pesante e non mantiene alcune funzione della vecchia versione, insomma, un flop clamoroso.
Pochi giorni fa ho scoperto Clementine.
Si tratta di un clone di Amarok 1.4, compatto, velocissimo e potente.
La notizia bella è che Clementine è disponibile anche per Win e Mac, quindi utilizzabile da tutti.
Naturalmente io l'ho provato solo con Linux, sta a voi vedere come va con altri SO.

Lascio il link al sito ufficiale di Clementine e ad una discussione presentazione sul forum di Ubuntu italiano

http://www.clementine-player.org/

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 322.0.html
Ultima modifica di l_pisani_54 il venerdì 7 ottobre 2011, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Leonardo

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: clementine (player audio)

#2 Messaggio da wiking » venerdì 16 settembre 2011, 18:03

ciao Leonardo.
Ho cliccato sul tuo link, qs player sembra interessante. E' free?
Attualmente sto usando J.River Media Center:
http://www.jriver.com/
dal punto di vista della gestione degli album è decisamente meglio di Foobar, che usavo fino a qualche mese fa, ma non è gratuito (anche se il costo è relativamente basso, ammontando ,terminato il periodo gratuito di prova, a circa una 40ina di euro per due pc, se non ricordo male).

Marco

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: clementine (player audio)

#3 Messaggio da l_pisani_54 » sabato 17 settembre 2011, 8:16

Sì, è assolutamente libero.
Io sto usando la versione per Linux, che tra l'altro è anche discretamente leggera.
Sembra che anche le versioni Win e Mac vadano altrettanto bene.
Leonardo

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: clementine (player audio)

#4 Messaggio da wiking » sabato 17 settembre 2011, 8:41

l_pisani_54 ha scritto:Sì, è assolutamente libero.
Io sto usando la versione per Linux, che tra l'altro è anche discretamente leggera.
Sembra che anche le versioni Win e Mac vadano altrettanto bene.
grazie per il link, allora! (il forum deve/dovrebbe servire innanzitutto allo scambio di info e di dritte tra appassionati... ;) )

Marco

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: clementine (player audio)

#5 Messaggio da Michele » sabato 17 settembre 2011, 16:26

l_pisani_54 ha scritto:Come saprete, se avete letto altre mie cose, utilizzo Linux per la musica sul computer.
Ho sempre utilizzato Amarok, un player molto noto nell'ambiente del pinguino.
Finora era stato l'unico che mi permettesse di gestire ben la grande collezione musicale caricata su hard disk, infatti era l'unico che riusciva a gestire correttamente gli album con brani di più esecutori, sistemando il tutto nella cartella autori vari, senza spargerli in giro per la collezione.
Amarok ha avuto una vita travagliata, la versione per Windows non è mai uscita e, nel passaggio dalla 1.4 alla 2.x, ha manifestato numerosi malfunzionamenti, al punto che per parecchio tempo sono stato costretto a fare il downgrade alla vecchia 1.4
Oltre tutto Amarok 2 è decisamente pesante e non mantiene alcune fuzione delal vecchia versione, insomma, un flop clamoroso.
Pochi giorni fa ho scoperto Clementine.
Si tratta di un clone di Amarok 1.4, compatto, velocissimo e potente.
La notizia bella è che Clementine è disponibile anche per Win e Mac, quindi utilizzabile da tutti.
Naturalmente io l'ho provato solo con Linux, sta a voi vedere come va con altri SO.

Lascio il link al sito ufficiale di Clementine e ad una discussione presentazione sul forum di Ubuntu italiano

http://www.clementine-player.org/

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 322.0.html
Scusa se mi attacco a questo tread Leonardo, secono te qual è la configurazione minima per una stazione di musica liquida?
Mi ritrovo un vecchi portatile pentium 3 con 300 e rotti mega di ram, ho installato l'ultimo Xubuntu e come velocità non mi soddisfa, c'è qualche altra relase Linux facile da installare e da usare che utilizzi bene le risorse della macchina?
La utilizzerei per internet e ascoltare musica.

Saluti
Michele

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: clementine (player audio)

#6 Messaggio da l_pisani_54 » domenica 18 settembre 2011, 8:47

X Michele
Con la macchina che mi hai descritto, sei un po' al limite, specie per la ram.
Puoi provare Lubuntu, che è una versione di Ubuntu con ambiente grafico ancora più leggero (Lxde invece di Xfce).
Comunque dipende anche parecchio dal player usato e da cosa gli fai fare. Internet o musica OK, internet e musica forse un po' meno.
Ne parliamo in settimana.

Ciao
Leonardo

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: clementine (player audio)

#7 Messaggio da Michele » domenica 18 settembre 2011, 10:45

l_pisani_54 ha scritto:X Michele
Con la macchina che mi hai descritto, sei un po' al limite, specie per la ram.
Puoi provare Lubuntu, che è una versione di Ubuntu con ambiente grafico ancora più leggero (Lxde invece di Xfce).
Comunque dipende anche parecchio dal player usato e da cosa gli fai fare. Internet o musica OK, internet e musica forse un po' meno.
Ne parliamo in settimana.

Ciao
Con piacere, sentiamoci giovedì potrmmo vederci e bere qualcosa a Trastevere.

Saluti
Michele

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: clementine (player audio)

#8 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 7 ottobre 2011, 13:52

Ho preparato un piccolo tutorial per chi si vuole cimentare con clementine.
clementine-1.jpg
clementine-1.jpg (156.54 KiB) Visto 2685 volte
clementine-2.jpg
clementine-2.jpg (85.27 KiB) Visto 2685 volte
clementine-3.jpg
clementine-3.jpg (213.73 KiB) Visto 2685 volte
prima parte ... continua
Leonardo

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: clementine (player audio)

#9 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 7 ottobre 2011, 13:55

... seconda ed ultima parte.
clementine-4.jpg
clementine-4.jpg (186.89 KiB) Visto 2685 volte
clementine-5.jpg
clementine-5.jpg (128.51 KiB) Visto 2685 volte
clementine-6.jpg
clementine-6.jpg (151.65 KiB) Visto 2685 volte
Leonardo

Rispondi