modifica mcd2o4 advance

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
daniele65
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 15:47

modifica mcd2o4 advance

#1 Messaggio da daniele65 » lunedì 21 novembre 2011, 20:03

Ciao a tutti essendo ancora alle prime armi, ma spinto dalla voglia di migliorare il mio impianto hi fi, ho letto in alcuni siti che è possibile modificare e migliorare il mio lettore cd mcd 204 advance acustic sostituendo i condensatori elettrolitici di segnale con dei condensatori in polipropilene. Non ho indicazioni sulla capacità e la tensione da utilizzare, mi sapreste aiutare. grazie

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: modifica mcd2o4 advance

#2 Messaggio da l_pisani_54 » martedì 22 novembre 2011, 8:51

Sono sempre stato discretamente scettico sulle "abarthizzazioni" di questo tipo di apparecchi.
Naturalmente ci sono in giro (pochi) specialisti seri in gradi di effettuare delle modifiche circuitali che possono migliorare il suono degli apparecchi, ma la sola sostituzione di condensatori con altri di tipo diverso, fatta "in casa", dopo aver letto qualcosa su alcuni siti, mi lascia molto perplesso.
Credo che il problema maggiore dei cd player di oggi, basati quasi sempre su meccaniche di plastica di derivazione informatica, sia piuttosto quello che il laser, disturbato da vibrazioni, riesce o meno a tirar fuori dal dischetto nella sua lettura al volo.
Lo Studer Revox che mi prestarono anni fa, meccanica di metallo e peso totale vicino a 20 kg, era decisamente insensibile alle vibrazioni.
Prima di attaccare con il saldatore fai una piccola prova, mettendo a confronto il tuo lettore "liscio", con delle punte e poi con dei gommini tra l'apparecchio e la base. Potresti trovare delle differenze stupefacenti e che ti faranno comprendere uno dei motivi per cui tanta gente sta passando alla musica liquida.
Leonardo

Rispondi