problema impedenza tra mixer e pre

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
pioppo
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 15:10
Località: bondeno

problema impedenza tra mixer e pre

#1 Messaggio da pioppo » sabato 28 gennaio 2012, 22:50

salve,
un paio d'anni fa comprai un mixer della belkin, il tunestudio, che per me è utilissimo. il problema è che se lo vado a collegare ad un pre valvolare e poi all'ampli il suono è una brutta roba distorta, mentre se lo collego diretto all'ampli è tutto ok. purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte l'impedenza in uscita del mixer. quello che so è che l'impedenza in ingresso del pre è di 240kohm, come si può fare?

vi ringrazio in anticipo della vostra attenzione
ciao

pioppo

Paolo Eugeni

Re: problema impedenza tra mixer e pre

#2 Messaggio da Paolo Eugeni » domenica 29 gennaio 2012, 10:17

pioppo ha scritto:salve,
un paio d'anni fa comprai un mixer della belkin, il tunestudio, che per me è utilissimo. il problema è che se lo vado a collegare ad un pre valvolare e poi all'ampli il suono è una brutta roba distorta, mentre se lo collego diretto all'ampli è tutto ok. purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte l'impedenza in uscita del mixer. quello che so è che l'impedenza in ingresso del pre è di 240kohm, come si può fare?

vi ringrazio in anticipo della vostra attenzione
ciao

pioppo
Più che un problema di impedenza, hai un problema di saturazione, del pre o del finale.

Inserendo il pre, aggiungi del guadagno, che fa saturare con tutta probabilità,l'ingresso del finale.

Perchè vuoi inserire il pre , se senza il segnale è sufficiente a pilotare il finale?

pioppo
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 15:10
Località: bondeno

Re: problema impedenza tra mixer e pre

#3 Messaggio da pioppo » domenica 29 gennaio 2012, 12:18

il finale non può essere saturo perché non si accende il led rosso (che lo indica) a +24dB. non è proprio un pre ma un buffer valvolare, in uscita (a manetta) ha +16/7dB. per cui non penso che il finale sia saturato. il buffer mi serve per addolcire un po' il suono della chitarra semi acustica.

Paolo Eugeni

Re: problema impedenza tra mixer e pre

#4 Messaggio da Paolo Eugeni » domenica 29 gennaio 2012, 13:31

pioppo ha scritto:il finale non può essere saturo perché non si accende il led rosso (che lo indica) a +24dB. non è proprio un pre ma un buffer valvolare, in uscita (a manetta) ha +16/7dB. per cui non penso che il finale sia saturato. il buffer mi serve per addolcire un po' il suono della chitarra semi acustica.
allora forse è il mixer che satura l'ingresso del buffer...

Connessioni bilanciate, sbilanciate?
Di quale pre si tratta?

pioppo
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 15:10
Località: bondeno

Re: problema impedenza tra mixer e pre

#5 Messaggio da pioppo » domenica 29 gennaio 2012, 13:53

Provato con tutte e due ma non cambia niente. Il mixer non satura il buffer. Non c'entra niente ma mi stavo chiedendo che impedenza in entrata ha il fenice 100?

Rispondi