iTunes per Windows - discussioni

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

iTunes per Windows - discussioni

#1 Messaggio da Michele » domenica 14 novembre 2010, 10:37

Una domanda, Perchè su iTunes non si può organizzare tutto in cartelle? E' l'unico motivo per il quale rifiuto di usarlo.

Saluti
Michele

Limatei
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 14:55
Località: Casale Monferrato

Re: iTunes per Windows - discussioni

#2 Messaggio da Limatei » lunedì 3 gennaio 2011, 23:46

Buona sera Michele, del perchè iTunes non abbia la gestione a cartelle non saprei dirti, io lo uso per scaricare file su Ipod.

Per la gestione del mio data base musicale uso ormai da 4 anni JRiver Media Center
http://www.jriver.com/

All'inizio scelsi questa strada non per giocare con dac o ipod, ma essendo un informatico per deformazione professionale volevo a tutti costi salvare in formato lossy i miei cd per poter sempre avere un back up fedele dell'informazione..che non si sa mai... ("che sfigato" penserai.. sì hai ragione :lol: ).
Feci l'errore di creare il db in formato WMA e FLAC lossy, cosa ora di moda ma a mio parere del tutto inutile: con Tera a disposizione che mi interessa di risparmiare il 30 o il 60 % di 0,0007 Tb ?
Ma buttate tutto su HD in formate wav assolutmente non compresso!! :)
Il motivo principale per cui scelsi Media Center all'epoca era la possibilità decidere il formato lossy, l' algoritmo di estrazione ecc..
Ora che lo suo da anni, secondo il mio modesto parere, permette una gestione della base di dati musicale sia fisica (intendo i files su HD, i nomi,la gestione delle cartelle ecc) che logica (gestione tags) di ben più alto livello rispetto iTunes.
Permette la creazione personalizzata delle vista che compongono il tuo albero di navigazione dei file musicali , per cui puoi creare anche dei filtri su uno qualsiasi dei campi dei tags anche quelli aggiuntivi.
Puoi backuppare e restorare il tuo DB die tags, permette un associazione di Etichette immagini ai files albums molto evoluta.
Ti permette di rinominare file e cartelle e sotto cartelle componendo il tutto tramite un sequenza ragionata dei tag dei files e anche il contrario, cioè estrarre i tags dal nome dei file e dalle cartelle e sottocartelle in cui è contenuto.
Lo so detto così sembrano cose marginali ma quando arrivi a dover avere su disco grosse quantità di dati poterle gestire massimamente con viste personalizzate è fondamentale.

Non è fighetto come iTunes, anche se nelle ultime verioni ci sono stati buoni miglioramenti , e magari non così user friendly ma su certe cose è imbattibile da anni.
E' in continuo aggiornamento, ogni tanto anche lui ha avuto problemi (es a fine anno ha avuto problemi con la gestione de nuovo decennio) ma il team di sviluppo (preso anche per il sedere qua e là sul forum del prodotto) ha reso disponibile la patch nel giro d un paio di giorni.
L'unica pecca è che si paga 50$

Ciao
Matteo

Ps Non lavoro per la JRiver e non ne ho le azioni, semplicemente sono un cliente soddisfatto :D

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 0:54

Re: iTunes per Windows - discussioni

#3 Messaggio da Gabriele » martedì 4 gennaio 2011, 22:08

Dico la mia sul ripping dei brani da CD,
Il formato cd audio utilizzato nei nostri amati dischetti è alquanto debole, e permette di fatto di passare errori di lettura come dati buoni.
Per essere ragionevolmente certi di estrarre correttamente il maggior numero di dati da un CD occorre un programma che "si inventi" una sorta di correzione d'errore (che nel cd non esiste).
Il miglior programma in questo campo a mio avviso è EAC, acronimo per Exact Audio Copy, la maggior parte di voi sicuramente già lo conosce ma ho letto anche che qualcuno usa per questo scopo iTunes, quindi ne scrivo ora.
Per semplificare possiamo dire che EAC ( http://www.exactaudiocopy.de/ ) legge due volte ogni dato dal CD e dove rileva un'incongruenza tra le letture attiva una serie di rimedi (che vanno dall'abbassamento della velocità di lettura alla lettura multipla del dato e determinazione del campione migliore per via statistica) per riuscire a carpire ogni bit utile dal nostro supporto.
Se siete interessati potete trovare una guida al settaggio dei vari paramenti a questi link:

http://www.digitalexpression.it/forum/i ... wtopic=100 (Italiano)
http://blowfish.be/eac/ (inglese)

Pro:
Estremamente configurabile
Qualità del ripping
Compatibile con accurate rip ( http://www.accuraterip.com/ )
Gratuito

Contro:
Macchinoso da settare a dovere
Estrazione audio decisamente lenta se confrontata con gli altri programmi
Solo per sistemi windows. Gira comunque in emulazione sia su linux che su osx
Non abbina automaticamente le copertine (se può essere considerato un contro)

Gabriele

Limatei
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 14:55
Località: Casale Monferrato

Re: iTunes per Windows - discussioni

#4 Messaggio da Limatei » mercoledì 5 gennaio 2011, 8:41

Gabriele ha scritto:Dico la mia sul ripping dei brani da CD,
Il formato cd audio utilizzato nei nostri amati dischetti è alquanto debole, e permette di fatto di passare errori di lettura come dati buoni.
Per essere ragionevolmente certi di estrarre correttamente il maggior numero di dati da un CD occorre un programma che "si inventi" una sorta di correzione d'errore (che nel cd non esiste).
Il miglior programma in questo campo a mio avviso è EAC, acronimo per Exact Audio Copy, la maggior parte di voi sicuramente già lo conosce ma ho letto anche che qualcuno usa per questo scopo iTunes, quindi ne scrivo ora.
Per semplificare possiamo dire che EAC ( http://www.exactaudiocopy.de/ ) legge due volte ogni dato dal CD e dove rileva un'incongruenza tra le letture attiva una serie di rimedi (che vanno dall'abbassamento della velocità di lettura alla lettura multipla del dato e determinazione del campione migliore per via statistica) per riuscire a carpire ogni bit utile dal nostro supporto.

Caro Grabriele ti ringrazio infinitamente dell'aggiunta io ho solo brevemente accennato all'estrazione che 5 anni fa feci in maniera non del tutto corretta e/o lungimirante.
Sì il metodo di estrazione dei files non sempre viene effettuato in modalita audiofile dai giochini che usiamo per gestire i brani.
La soluzione EAC che tu proponi è (previa smentita , magari è uscito qualche novo programma a me misconosciuto) è di gran lunga la migliore sulla piazza.

Inoltre la faccenda riguardante "i music server" come gestori dei nostri cd rippati non mi ha ancora del tutto convinto, pertanto non ho volutamente entrare in merito.
Per ora io riconosco e concepisco il music server solo come nuovo giochino per gestire musica HD, per il resto non so proprio quanto ne valga la pena.
Ma se sei d'accodo potremmo aprire un 3d nuovo con un titolo adatto.. altrimenti rischierebbe di diventare una discussione tra me e te :)
ok?

Ciaooo

riccardotv
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 13:24

Re: iTunes per Windows - discussioni

#5 Messaggio da riccardotv » venerdì 7 gennaio 2011, 10:35

Sarebbe interessante ci fosse una guida anche per Mac visto che iTunes e' nativo per Mac e soprattutto perché io ho un Mac e con iTunes sento davvero male ...

Rispondi