Cosa ne pensate?

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
ippogrifo
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 22:56

Cosa ne pensate?

#1 Messaggio da ippogrifo » sabato 17 marzo 2012, 7:06

Un saluto a tutti voi da me, Marco, neofita dell'ascolto hi-fi a causa di un nuovo impianto arrivato adesso a 50 anni di età.
Complimenti per il forum che mi è apparso subito "vivibile" e ben impostato.
Vengo al dunque:
Ho una sala 3,5 x 8,5 mt
lettore cd Onix CD15
ampli integrato Onix A65
diffusori Focal Chorus 836V.
In realtà sono sostanzialmente soddisfatto anche se ho un pò di enfasi sulle basse frequenze dovuta anche all'ambiente abbastanza scarno di arredi.
sto cercando di lavorare un pò sull'ambiente di ascolto e se non vi dispiace vi chiederò dei consigli.
ho posizionato i diffusori a 1,20 dalla parete di fondo ed a 0,70 dalle laterali, ho messo delle doppie tende pesanti alle finestre (gia va molto meglio) e sto costruendo delle trappole per basse frequenze agli angoli dell'ambiente, posterò delle foto appena possibile.
Domanda da principiante: secondo voi sto procedendo come dovuto?
Grazie per l'attenzione

p.s.http://audio.com.pl/testy/focal-chorus-836v:1 la curva di risposta in frequenza dei diffusori (presumo in camera anecoica) non trovo nulla in italiano :|

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Cosa ne pensate?

#2 Messaggio da remix » sabato 17 marzo 2012, 8:47

ho avuto tali diffusori e nel mio ambiente avevavo una gamma bassa molto controllata ma al contrario una medio/alta frizzante che alla lunga stancavano...fisciavano le orecchie...per tale motivo le ho dato via...purtroppo ogni ambiente fà a sè...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Cosa ne pensate?

#3 Messaggio da Michele » sabato 17 marzo 2012, 13:51

ippogrifo ha scritto:Un saluto a tutti voi da me, Marco, neofita dell'ascolto hi-fi a causa di un nuovo impianto arrivato adesso a 50 anni di età.
Complimenti per il forum che mi è apparso subito "vivibile" e ben impostato.
Vengo al dunque:
Ho una sala 3,5 x 8,5 mt
lettore cd Onix CD15
ampli integrato Onix A65
diffusori Focal Chorus 836V.
In realtà sono sostanzialmente soddisfatto anche se ho un pò di enfasi sulle basse frequenze dovuta anche all'ambiente abbastanza scarno di arredi.
sto cercando di lavorare un pò sull'ambiente di ascolto e se non vi dispiace vi chiederò dei consigli.
ho posizionato i diffusori a 1,20 dalla parete di fondo ed a 0,70 dalle laterali, ho messo delle doppie tende pesanti alle finestre (gia va molto meglio) e sto costruendo delle trappole per basse frequenze agli angoli dell'ambiente, posterò delle foto appena possibile.
Domanda da principiante: secondo voi sto procedendo come dovuto?
Grazie per l'attenzione

p.s.http://audio.com.pl/testy/focal-chorus-836v:1 la curva di risposta in frequenza dei diffusori (presumo in camera anecoica) non trovo nulla in italiano :|
Non mi ricordo se fosse questo il modello che ho ascoltato, ma lo sbilanciamento ascoltato era sulle vie medio-alte, prova a spostare le casse per l'ambiente per vedere cosa succede, parti dalla parete di fondo e inizia gli spostamenti, cambiando pure parete,dopo che ti sei fatto un'idea di quello che succede ci si ragiona sopra, senza spendere soldi per trappole ed altri ammenicoli.
Personalmente chiederei aiuto agli appassionati che qui hanno iniziato a fare delle misure in ambiente poi ragionerei su correzioni più efficaci come equalizzazione o DRC, spenderai di meno ed avrai risultati certi.

Saluti
Michele

ippogrifo
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 22:56

Re: Cosa ne pensate?

#4 Messaggio da ippogrifo » sabato 17 marzo 2012, 18:49

Grazie Michele, scusa l'ignoranza, ma cos'è il DRC?
In effetti le trappole le sto auto costruendo, la spesa è minima. Sto realizzando dei pannelli da mettere negli angoli della stanza dove ho rilevato dai 4 ai 6 db in più rispetto al punto di ascolto. L'unico dubbio è che per effettuare le misure ho usato il rumore rosa il quale, se non erro, contiene tutte le frequenze della banda udibile, ma ho presuntuosamente desunto che fossero le basse ad aumentare in quella posizione.
Per le frequenze medio alte invece i suddetti diffusori a me hanno dato l'impressione contraria alla vostra.
Comunque sono contento dei vostri suggerimenti e ve ne ringrazio, altrove mi hanno solo detto che gli 836 sono dei diffusori prettamente da HT quindi inutilizzabili per l'HI FI, in quanto volutamente esaltati intorno ai 100hz. In effetti dal grafico tale enfasi risulta, ma da qui a non considerarle affatto dei buoni (non oso dire ottimi) diffusori, considerato il loro costo relativamente basso, penso che qualche tentativo va fatto, cosa ne dite?

Saluti

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Cosa ne pensate?

#5 Messaggio da remix » sabato 17 marzo 2012, 18:59

ippogrifo ha scritto: altrove mi hanno solo detto che gli 836 sono dei diffusori prettamente da HT quindi inutilizzabili per l'HI FI, in quanto volutamente esaltati intorno ai 100hz.
...forum estone? :lol: :lol: :mrgreen:
se è quello non cè cassa che tenga...

ippogrifo
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 22:56

Re: Cosa ne pensate?

#6 Messaggio da ippogrifo » sabato 17 marzo 2012, 21:05

Già! :evil: :evil: :evil: :evil:
che modi

Rispondi