Volume per altoparlanti majestic

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Hi-fiSimplesigner
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 24 marzo 2012, 21:30
Località: Avellino

Volume per altoparlanti majestic

#1 Messaggio da Hi-fiSimplesigner » domenica 25 marzo 2012, 19:38

Ciao a tutti del forum,
mi piace molto progettare amplificatori, alimentatori, robot e circuiti stampati per ascoltare musica o inventare senza avere gli inganni del commercio per marca, ebbene, questa volta ho progettato un circuito stampato, che usa come integrato amplificatore un TDA7294, e incorpora un equalizzatore a tre bande utilizzando un lf353, il circuito è progettato per cassa attiva, solo che ho trovato un grosso intoppo per quanto riguarda il dimensionamento in centimetri cubici della cassa con bass reflex che deve contenere il woofer, so che ci sono delle formule ben precise che esplicano come calcolarselo, il problema è che non ho i parametri del costruttore, e quindi mi affido alla vostra esperienza, ma andando al sodo, il woofer è della majestic, 8", dietro è riportata la potenza di picco che è 240W, chiaramente chissa per quanti centesimi di secondo, vi assicuro che il tda7294 basta e avanza, il woofer inoltre ha un traforo dietro, ed ha una impedenza di 4 Ohm, uso gli altoparlanti da 4 Ohm semplicemente per il costo ridotto il codice degli altoparlandi è W469PP , d'altra parte il resto lo fa l'amplificatore, devo premettere però che io avevo già progettato un amplificatore, con vu-meter, e tutto il resto, stereo, e si collegava agli stessi altoparlanti i quali erano inseriti in casse bass reflex semi cubiche da 38x40 cm, il suono era molto limpido, funzionavano benissimo, anzi, solo che sono certo che questi altoparlanti possano rendere meglio se, sono posti in condizioni di progettazione più precisa, per cui mi immagino che la cassa debba essere più piccola, cosa che d'altra parte lo spero, e anche il buco dal quale deve uscire l'aria, la cassa ce l'ha di ca 6 cm di diametro, però credo che non sia giusto, queste casse le ho realizzate quando ero più piccolo con un mio amico, così giusto per diertimento, però ora voglio riammodernarle e renderle più funzionali, potete aiutarmi ..... :cry:
Grazie immensamente per l'ascolto.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Volume per altoparlanti majestic

#2 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 marzo 2012, 20:27

In questi casi la cosa migliore è visitare il sito della casa costruttrice del trasduttore, per vedere se consiglia un volume ed un condotto reflex di sezione e lunghezza precisi.

In caso contrario è il caso di cliccare su Google, per vedere se qualche autocostruttore ha avuto esperienze con quel trasduttore...

Cordialissimi saluti
Fabrizio Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Volume per altoparlanti majestic

#3 Messaggio da Michele » lunedì 26 marzo 2012, 1:18

i parametri non li conosce la casa che probabilmente li compra in cina, si tratta di oggetti economici da car audio.
Se hai già una scatola lasciali li, se sei intenzionato a iniziare l'autocostruzione di oggetti home dimentica pure le cifre ridicole di quegli altoparlanti, per iniziare potresti guardare i cataloghi Ciare, casa che ha sempre avuto a cuore l'autocostruzione, in questa pagina trovi le loro guide con progetti annessi http://www.ciare.com/consumer/cataloghi_listini.htm
Un progetto molto economico e facile da fare è quello di Canini http://www.caninialtoparlanti.it/ vai su progetti poi su DePover è un ottimo inizio a prezzi molto bassi.
Consiglio spassionato, se ti interessa l'autocostruzione cerca delle pubblicazioni da studiare, ad esempio, gli articoli di Viappiani apparsi su Costruire Hifi, puoi richiedere gli arretrati qui http://www.costruirehifi.net/index.php? ... &Itemid=16
Sul web sul sito http://www.audiocostruzioni.com/ se vai nella sezione audiocostruzione diffusori troverai un sacco di materiale di studio.
Questo è l'inizio.

Saluti
Michele

Hi-fiSimplesigner
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 24 marzo 2012, 21:30
Località: Avellino

Re: Volume per altoparlanti majestic

#4 Messaggio da Hi-fiSimplesigner » lunedì 26 marzo 2012, 9:14

Io ricordo che sulla scatola, quando li comprai, c'era un disegno sul quale erano riportate le misure del box che li doveva contenere, chiaramente non detti molta importanza e lo gettai, credevo che qualcuno avesse qualcosa, o li avesse usati, tuttavia, so cha la ciare ha a cuore l'autocostruzione, ma ti lascio intendere, questi altoparlanti li pagai, la coppia 28€ quelli della ciare invece costano un bel po, questo è il problema per cui io progetto in questo modo, e comunque esistono in commercio altoparlanti di qualità ma che costano anche poco ed hanno un design davvero splendido, tipo le macrom, sono scatole, con cross over tweeter e woofer, la coppia a due vie, la pagai 17€ non sono la classica cina export ma erano progettate e realizzate in germania, costavano 40€ e io le trovai in offerta, io ci feci, a occhio due box in mdf da 1 cm di spessore, un parallelepipedo di base 20x20 e 20x30 il resto, e come amplificatore un tda8560q ed erano veramente buone te lo posso assicurare, in ogni caso secondo voi se andassi al catalogo ciare e visionassi un altoparlante con caratteristiche simili, 60w rms, 4Ohm, 8", 40 to 5000 hz, potrei avvicinarmi ad una soluzione? I box nei quali sono ora funzionano benissimo, anzi anche troppo a giudicare dalle dimensioni, i bassi sono veramente belli e corposi, però sono troppo grandi

Hi-fiSimplesigner
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 24 marzo 2012, 21:30
Località: Avellino

Re: Volume per altoparlanti majestic

#5 Messaggio da Hi-fiSimplesigner » lunedì 26 marzo 2012, 9:23

Comunque grazie mille per i siti, sono davvero interessanti e utili e spiegano bene una buona progettazione, in particolare il bass reflex

Rispondi