Progettazione casa intera

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
roddi
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 10:05

Progettazione casa intera

#1 Messaggio da roddi » venerdì 20 aprile 2012, 17:24

Buongiorno a tutti, ringrazzio innanzitutto il Sig. Fabrizio Calabrese che si è dimostrato molto gentile nei miei confronti.
Vi spiego.
Sto studiano un sistema hi fi per la mia casa nuova.
Qui a Rovigo non c è gente molto ferrata in materia e i negozi ovviamente vogliono vendermi per forza la marca che trattano.
Logico no?
Comunque, gli elettricisti hanno già agito e lo stato attuale è il seguente:

Ci sono 4 zone: A:B:C interne D esterna
La stanza principale è la A. (9,5 per 4 metri)
Nella stanza A sono previste delle uscite audio negli angoli alti della stanza. Le uscite audio sono ad un altezza di circa 2,50 metri da terra.
In questa stanza c’è un divano angolare e un tavolo.
Inizialmente pensavo di centralizzare tutto da questa stanza, comandando anche l area B C e D. Vicino al tv metterei anche l impianto hi fi.
Non so se però è una buona idea o è scomodo.
In ogni caso che in questa stanza ci sarà anche il decoder di sky e sarebbe molto utile riuscire a gestire tutto con un telecomando solo.

Nell area B è prevista una tv dove indicata e due punti audio. I punti audio sono qui più alti, circa 3 metri. (10 metri per 6 metri)
Questa stanza molto grande ha due altezze.L’area B ha il soffitto orizzontale con i travi, mentre la parte BB ha il tetto spiovente.

L’area C comprende sia il primo piano che il piano terra. L’altezza di questa uscita audio è di circa 2 metri. E' un vano scale di 6 metri per 6 metri

Infine le due uscite audio che sto valutando di far fare, sono nell’area D. Sono sotto ad un portico (4 x 5). E servirebbero per sentire l' audio fuori anche davanti alla casa, dove c’è un giardino abbastanza grande. (15 x 30 metri)

Io vorrei capire innanzitutto se è meglio centralizzare tutto o meno.
Probabilmente oltra all ambiente A risulta como poter gestire tutto anche dall ambiente B.
In ogni caso vorrei sapere se è possibile anche sentire contemporaneamente la stessa cosa su tutti e 4 gli ambienti.
E se posso sentire nei 4 ambienti contemporaneamente cose diverse.
Esempio
All’ esterno nell’ area radio
Nell area D l’ audio della tv
Nell area B l’ audio di un’altra tv.
E nell’ area C un cd.
Questo è il caso più estremo.
Vorrei capire la flessibilità di un impianto del genere.

Qui in zona c’è chi vuole vendermi per forza Bose o per forza Sony… Io ammetto di essere perfettamente incompetente e devo fidarmi di chi ho davanti.
Un altro esempio: l area A non è poi così grandi e non credo serva a nulla mettere delle casse Bose di chissà quale potenza.
A me mettere Bose una marca prestigiosa non interessa niente.
Vorrei solo avere prodotti affidabili e semplici da usare.
La mia massima tecnologia è l iphone di cui utilizzo funzioni base.
Ah dimenticavo nella radio sarebbe comodo la predisposizione per inserire l iphone anche per caricarlo o sentire la musica in streaming o la musica caricata nel dispositivo stesso.

Non ho idea della spesa che può uscire da un impianto del genere.
Sarei già soddisfatto per un impianto base. Per me sarebbe già tanto.
So che si può arrivare anche a spendere migliaia e migliaia di euro ma non sono un appassionato di musica e film.
Diciamo che sono un utente medio che vorrebbe predisporre un buon impianto che poi duri negli anni.

Non sono di certo una persona che modifica l impianto di casa molto frequentemente.
Anzi tutt’ altro.

Avrei un pdf da inserire per farvi capire meglio ma non riesco a meterlo, il pdf non è un formato supportato

Ringrazio fin d'ora chi avrà perso dieci minuti per leggere tutte ste righe e avrà deciso di rispondermi.
Saluti
Roddi

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Progettazione casa intera

#2 Messaggio da Michele » venerdì 20 aprile 2012, 19:54

Dunque, iniziamo con lo studiare cosa è un impianto audio http://tnt-audio.com/adeste/adeste.html sul link di TNT trovi tutto e quelo che non c'è lotrovi nelle prime due pagine di questa sezione dove Pisani e Exerminetor hanno scritto degli argomenti molto belli, poi passiamo alle domande:

Con la moderna domotica si può fare tutto e di più basta pagare, vai da Di Prinzio http://www.hifidiprinzio.it/ e ti fai fare progetto, preventivi e installazione, ma tutto questo costa e neanche poco.
Quindi inizia a fare un tetto di spesa, ho dato una mano ad un collega per progettare una sala dove sentire musica e vedere film e con una cifra veramente accettabile è venuto fuori un signor impianto, in base alle tue possibilità economiche si possono pensare un paio di ipotesi, che comunque si possono utilizzare insieme per le varie sale, iniziando gradualmente prevedendo una spesa bassa e poche complicazioni partirei dalla sala A con lo stesso progetto fatto per l'amico:

Sorgente: un lettore ultimediale come questi http://www.wdc.com/it/products/homeente ... iaplayers/ il più grande può mandare segnali in vari ambienti costano poco e non vanno male, sicuramente non saranno facili da configurare ma se giri in rete troverai sicuramente dei tutorial.

Diffusori: http://www.behringer.com/EN/Products/B2031A.aspx questi monitor attivi sono ottimi ed economici, ma non si devono sistemare a soffitto piuttosto ai lati dello schermo, per pilotarli ti servirà un pre, per il mio amico avevo previsto è questo:

Pre: http://www.aaavt.it/dac.html lo sto ascoltando adesso ed è un bel sentire, lo colleghi ai lettori in digitale e poi con cavi di segnale alle casse così puoi tranquillamente sistemare le scatolette su un ripiano vicino allo schermo o al punto di ascolto.

per gli altri ambienti puoi utilizzare lo stesso schema magari utilizzando il modello di monitor amplificati più piccoli, o dove devi risparmiare puoi usare queste viewtopic.php?f=11&t=989&hilit=Proel+spark#p19744
che abbiamo provato insieme a Fabrizio, accoppiate ad un sub dovrebbero dare soddisfazione, ed anche per l'esterno dovrebbero andare bene, per pilotarle andrebbe bene un buon ampli pro di basso costo.

Che ne pensi?

Saluti
Michele

roddi
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 10:05

Re: Progettazione casa intera

#3 Messaggio da roddi » sabato 21 aprile 2012, 18:49

http://www.bose.it/IT/it/home-and-perso ... 10-system/

Questo prodotto come lo vedete?? Oggi l ho visto alla Mediaworld di Ferrara. Un ragazzo molto gentile mi ha spiegato un sacco di cose interessanti....

Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Progettazione casa intera

#4 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 aprile 2012, 1:53

roddi ha scritto:http://www.bose.it/IT/it/home-and-perso ... 10-system/

Questo prodotto come lo vedete?? Oggi l ho visto alla Mediaworld di Ferrara. Un ragazzo molto gentile mi ha spiegato un sacco di cose interessanti...
Non saprei da che parte incominciare... per spiegare che questo tipo di prodotti ha a che fare con l'Alta Fedeltà come una bicicletta ha a che fare con una moto da competizione...

Peraltro Bose NON è affatto economica...

Con un terzo di quella cifra si acquistano due ottimi diffusori Indiana Line (p.es. le Nota-550) ed un ampli Trends o AAAVT a valvole... un altro pianeta...!

Provare per credere !!!

Saluti
F.C.

roddi
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 10:05

Re: Progettazione casa intera

#5 Messaggio da roddi » lunedì 23 aprile 2012, 8:11

F.Calabrese ha scritto:
roddi ha scritto:http://www.bose.it/IT/it/home-and-perso ... 10-system/

Questo prodotto come lo vedete?? Oggi l ho visto alla Mediaworld di Ferrara. Un ragazzo molto gentile mi ha spiegato un sacco di cose interessanti...
Non saprei da che parte incominciare... per spiegare che questo tipo di prodotti ha a che fare con l'Alta Fedeltà come una bicicletta ha a che fare con una moto da competizione...

Peraltro Bose NON è affatto economica...

Con un terzo di quella cifra si acquistano due ottimi diffusori Indiana Line (p.es. le Nota-550) ed un ampli Trends o AAAVT a valvole... un altro pianeta...!

Provare per credere !!!

Saluti
F.C.
:)
Il paragone ha reso bene l'idea!
Ma a questo punto devo per forza trovare qualcuno che ne mastichi di ste cose.
Anche se se mi fate una lista della spesa precisa, precisa, dovrei poi trovare qualcuno che assembla il tutto.
E non è affatto semplice.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Progettazione casa intera

#6 Messaggio da Ute » lunedì 23 aprile 2012, 8:46

Caro Roddi,
Il tuo è uno di quei casi che rispondono benissimo alla domanda "che senso hanno gli specialisti di hi-fi al giorno d'oggi?".
A te servirebbe un negozio "vero", che fosse in grado di indirizzarti prima di tutto tra una integrazione spinta del sistema audio di casa e un più tradizionale sistema misto.
Non conosco specialisti nella tua zona, e comunque se ti rivolgessi ad un custom installer, ad esempio, saresti già legato ad una soluzione rispetto ad un'altra.
Il mio consiglio è di affidarti al tuo installatore sky per quel che riguarda la parte video, lui è sicuramente in grado di farti un sistema che ti permetta di vedere su schermi diversi, con uno o più decoder, con programmi diversi per ogni ambiente.
Per l'audio, mi farei tre sistemi indipendenti, in modo da poter maturare le mie esigenze nel corso del tempo con l'uso, ed ottimizzarle. Se ne mastichi un pó di computers, potresti partire già con un sistema basato su un NAS nel quale stia caricata tutta la tua musica sotto forma di files, che verranno veicolati in tutti gli ambienti (anche senza fili, se ti accontenti della qualità CD) e là estratti e convertiti in segnali analogici. Non occorre nemmeno che tu ti rivolga a specialisti di hifi per questo, mi spiace ammetterlo, ma se vai in un Apple store o in un equivalente del mondo PC probabilmente ti sapranno informare in proposito e consigliare anche meglio di chi tratta hi-fi...
In sintesi, mio parere personalissimo e per niente interessato :? , meglio tanti sistemi hardware separati ed un unico serbatoio software.

roddi
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 10:05

Re: Progettazione casa intera

#7 Messaggio da roddi » lunedì 23 aprile 2012, 9:11

Grazie, comunque sono conscio che dovrei affidarmi ad un negozio specializzato.
E prendo atto che dal tuo punto di vista è meglio fare tre sistemi indipendenti...
Grazie

roddi
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 10:05

Re: Progettazione casa intera

#8 Messaggio da roddi » lunedì 23 aprile 2012, 9:13

Grazie, comunque sono conscio che dovrei affidarmi ad un negozio specializzato.
E prendo atto che dal tuo punto di vista è meglio fare tre sistemi indipendenti...
Grazie

Paolo Eugeni

Re: Progettazione casa intera

#9 Messaggio da Paolo Eugeni » lunedì 23 aprile 2012, 13:29

roddi ha scritto:Grazie, comunque sono conscio che dovrei affidarmi ad un negozio specializzato.
E prendo atto che dal tuo punto di vista è meglio fare tre sistemi indipendenti...
Grazie
E dimentica l'esistenza del marchio Bose...per il tuo bene, delle orecchie e del portafogli! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

roddi
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 10:05

Re: Progettazione casa intera

#10 Messaggio da roddi » lunedì 23 aprile 2012, 13:59

:D ok!

Rispondi