Collegamento di tre woofer ad un ampli stereo

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
VO1D
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 1:38
Località: Conegliano

Collegamento di tre woofer ad un ampli stereo

#1 Messaggio da VO1D » domenica 6 maggio 2012, 20:27

Ciao a tutti,

leggendo una discussione su un forum di informatica mi è sorto un dubbio atroce su come funzionino i canali destro e sinistro in un comune ampli stereo. http://www.tomshw.it/forum/schede-audio ... tereo.html

Più precisamente vorrei sapere se questo tipo di collegamento potrebbe creare problemi all'amplificatore.
Ho chiesto al tipo se mettendo il bilanciamento tutto da un lato (dx o sx) suonasse solo una cassa su tre, invece lui mi ha detto che ne vanno 2 su 3.

Immagine

Da quel che vedo sembra quasi che se collegassi un woofer con un polo sull'uscita di destra e l'altro (ovviamente cambiato di segno) all'uscita di sinistra dovrebbe funzionare normalmente anche con il bilanciamento tutto da un lato?? quindi il canale muto è collegato a quello funzionante?? molto strano :o :)

Ciao,
Riccardo

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Collegamento di tre woofer ad un ampli stereo

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 maggio 2012, 1:00

E' un collegamento semplicemente erroneo, per cui due woofers sono in parallelo su un canale, ed uno è pilotato dall'altro.

Se vuoi sbagliare di più, basta che colleghi il terzo woofer tra i due positivi dei due canali, destro e sinistro: nel 99,9 per cento delle incisioni le due uscite saranno identiche di livello ed in fase, per cui il terzo woofer resterà in silenzio...

Saluti
F.C.

VO1D
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 1:38
Località: Conegliano

Re: Collegamento di tre woofer ad un ampli stereo

#3 Messaggio da VO1D » lunedì 7 maggio 2012, 22:35

Grazie!
Però non capisco come mai quando usa il bilanciamento tutto a destra o tutto a sinistra vadano due casse su tre, dovrebbe andarne soltanto una.

Comunque a sto punto gli dico di mettere direttamente due casse su un ramo senza mischiarle e finita lì.

Ciao
Riccardo

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Collegamento di tre woofer ad un ampli stereo

#4 Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 maggio 2012, 23:43

VO1D ha scritto:Comunque a sto punto gli dico di mettere direttamente due casse su un ramo senza mischiarle e finita lì.
"Meglio sbagliare poco che sbagliare molto" (cit. da Catalano... Quelli della Notte...)

Saluti
F.C.

Rispondi