Multipresa filtrata

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
inspiron82
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 22:48

Re: Multipresa filtrata

#11 Messaggio da inspiron82 » sabato 25 agosto 2012, 22:58

mmm.. non so perché ma questa storia degli sbalzi di tensione (anche se rari) non mi convince.
Nel caso in cui dovessi scegliere di non mettere nessun filtro, mi consigliate di collegare ampli e lettore cd alla presa a muro o tramite ciabatta?

trombista
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 agosto 2012, 0:25

Re: Multipresa filtrata

#12 Messaggio da trombista » domenica 7 ottobre 2012, 14:33

Trovo davvero assurdo questo post... ci si preoccupa degli sbalzi di tensione, senza fare un distinguo tra quelli dovuti alla rete o a fenomeni atmosferici, per quanto riguarda i primi, gli alimentatori delle nostre elettroniche sono costruiti tenendo ampiamente conto di eventuali variazioni della tensione, quindi un ulteriore stabilizazione non ha senso, per le sovratensioni causate da fenomeni atmosferici, la cosa si complica, le tensioni in gioco, anche per pochi istanti possono arrivare a migliaia di volt e non vi è alimentatore, ups, filtro o come lo si vuol chiamare che può fare nulla, l' unica soluzione sono dei dispositivi pensati per ciò, hanno delle cartucce al loro interno che si cambiano dopo un certo numero di eventi, per potenze modeste tali dispositivi trovano spazio in un normale quadro elettrico con attacco a guide din.
Altro errore è pensare che il salvavita interviene sempre nel caso di dispersioni verso terra, il 90% di quelli installati è sensibile solo alle componenti alternate, quindi se prendete una scossa toccando l' interno di un apparecchio funzionante in corrente continua il salva vita non interviene, invece ci sono salvavita che intervengono sia in corrente continua che in alternata, per identificarli basta vedere se riportano sia il simbolo della cc. che dell' alternata stampati da qualche parte sul loro involucro.
Gli interruttori differenziali sono oggi disponibili nelle seguenti versioni:
Classe AC E’ il tipo normalmente utilizzato, dovrebbe garantire una certa tolleranza nei confronti dei disturbi induttivi in c.a.
Classe A E’ un apparecchio che garantisce le caratteristiche di funzionamento anche in presenza di componenti pulsanti a valori ben specificati e (in parte) in corrente continua, adatto ad essere installato a protezione di raddrizzatori (UPS).
Classe AS Come il classe A ma ritardato (sino a 0.2 sec) e quindi selettivo.
Classe B Adatto a funzionare in presenza di forti componenti in corrente continua , dovrebbe essere insensibile a tutti i disturbi che possono essere generati da un raddrizzatore (Non sono ancora esplicitamente indicate prove industriali di certificazione per questo tipo di interruttore, che è attualmente prodotto solo da SIEMENS

Per finire il consiglio della ciabatta in materiale metallico è davvero comica... a cosa serve schermare solo quel tratto della linea di distribuzione elettrica, quando poi ci sono i cavi dell' impianto elettrico che passano a pochi centimetri sotto il pavimento e salgono nelle mura per le lampade, insomma si è circondati da cavi senza alcuna schermatura e poi ci si preoccupa di schermare la ciabatta, la cosa è davvero comica, ho posto anche su forum di bebbati la questione, e nessun ha mai dato una risposta riguardo le eventuali interferenze dovute all' impianto elettrico nel suo insieme, le uniche risposte che ho sempre ricevuto sono del tipo "io la differenza tra un cavo elettrico ed una ciabatta la sento" quindi la colpa era mia che non ho un orecchio "fine" come il loro :lol: :lol: :lol:
Concludendo consiglio l' utilizzo di una qualunque ciabatta da 15-20 euro, altre soluzioni hanno il solo effetto di svuotare il portafogli e non hanno alcun effetto sulle prestazioni del sistema audio. A questo molti ancora non credono infatti è confermato da questo post, dove ci si preoccupa di quale ciabatta usare per il sistema audio... :shock: :shock: :shock:

Rispondi