Interferenze e diffusori attivi

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Interferenze e diffusori attivi

#1 Messaggio da Max » venerdì 14 dicembre 2012, 21:29

Ciao a tutti,
su suggerimento (anche) vostro, qualche tempo fa ho acquistato un paio di Behringer B2030A per la scrivania. Purtroppo noto che il computer genera delle fastidiose interfenze che si concretizzano in un ronzio attorno al kHz. Come sorgente sto usando una M-Audio Fast Track Pro USB da cui esco in bilanciato per entrare sui diffusori.

La cosa curiosa è:
- appena montato il PC, sentivo lo stesso disturbo sull'output dell'audio integrato, ho risolto rimuovendo il cavetto audio che va dal lettore CD alla scheda madre (oggi oramai inutile)
- il vecchio PC non soffriva di questo problema, ma avendo cambiato praticamente tutto potrebbe essere qualsiasi cosa

Avete suggerimenti su come risolvere il problema? (ho verificato staccando i cavi dai diffusori e sembrano essere loro a raccogliere l'interferenza)

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Interferenze e diffusori attivi

#2 Messaggio da queledsasol » venerdì 14 dicembre 2012, 23:20

Hai staccato i cavi bilanciati e dai diffusori attivi è sparita l'interferenza.........?
Se è cosi.....collega la scheda esterna bilanciata e ritrovi l'interferenza......abbassi il volume,cambi l'ingresso e senti se ancora c'è l'interferenza....poi spegni il computer e senti se l'interferenza è sparita.
Se è sparita il problema è il computer......allora sposta il computer il più lontano possibile e senti se si è ridotta...se si è ridotta potrebbe essere l'alimentatore .....se non si è ridotta è una interferenza interna e se hai una uscita cuffia dovresti sentirla ugualmente....se è una interferenza interna senti dal tuo tecnico se tutte le masse sono collegate adeguatamente.

Ciao, ;)

P.S:prima prova con la cuffietta collegata alla scheda audio interna.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Interferenze e diffusori attivi

#3 Messaggio da Max » sabato 15 dicembre 2012, 0:26

queledsasol ha scritto:Hai staccato i cavi bilanciati e dai diffusori attivi è sparita l'interferenza.........?
Se è cosi.....collega la scheda esterna bilanciata e ritrovi l'interferenza......abbassi il volume,cambi l'ingresso e senti se ancora c'è l'interferenza....
Staccando i cavi dai diffusori l'interferenza sparisce. Staccandoli dalla scheda mi pare che rimangano, ma non ricordo se ho fatto la prova, in ogni caso la ripeterò.
poi spegni il computer e senti se l'interferenza è sparita.
Se è sparita il problema è il computer......allora sposta il computer il più lontano possibile e senti se si è ridotta...se si è ridotta potrebbe essere l'alimentatore .....se non si è ridotta è una interferenza interna e se hai una uscita cuffia dovresti sentirla ugualmente....se è una interferenza interna senti dal tuo tecnico se tutte le masse sono collegate adeguatamente.
Sì, l'interferenza viene dal PC, questo è appurato.
L'uscita audio interna del PC non presenta l'interferenza (la presentava quando c'era il cavetto audio dal drive DVD alla scheda madre), quantomeno non a livelli udibili. Il PC non posso spostarlo per questioni di spazio e di lunghezza cavi.

Adesso che ci penso non vorrei fosse l'UPS, però da quanto visto fin'ora propenderei più per qualcosa di interno al case (e quindi probabilmente l'alimentatore).

Il PC l'ho assemblato io e non mi viene in mente nulla che potrei aver sbagliato.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Interferenze e diffusori attivi

#4 Messaggio da queledsasol » sabato 15 dicembre 2012, 0:37

Prova l'uscita ottica Digitale di collegamento (se c'è)tra il Pc e la scheda.

Ciao, ;)

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Interferenze e diffusori attivi

#5 Messaggio da Andrea.A. » sabato 15 dicembre 2012, 12:42

ma la scheda è alimentata via usb o con un alimentatore suo?
Io ho la stessa scheda; avevo dei problemi di rumore quando la collegavo in sbilanciato ad un piccolo ampli e due monovia...
quando non suonava nulla e spostavo il mouse si sentiva distintamente un fruscio, molto fastidioso.
ho risolto con due espedienti,
1) alimentatore esterno alla scheda
2) tenendo il volume dell'ampli al minimo e tutti i restanti al massimo, e regolando un po' con il volume del pc

Ad ogni modo quando collego la scheda in bilanciato con ampli pro molto potente (400 W per canale), e diffusori ad efficienza medio-alta, non mi fa rumore...
ne ho dedotto che è merito dei cavi bilanciati...
mentre scrivevo in effetti ho pensato che i nostri problemi siano causati da cose diverse :ugeek: :ugeek:
ma ormai ho scritto e lo posto ugualmente :mrgreen: :mrgreen:

Saluti
Andrea

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Interferenze e diffusori attivi

#6 Messaggio da Max » sabato 15 dicembre 2012, 14:49

Grazie ad entrambi.

La scheda la alimento via USB, ma quello che raccoglie interferenze sono i cavi che vanno dalla scheda alle casse, quindi dubito dipenda dalla scheda di per sé. Forse collegando un alimentatore esterno migliora il grounding del tutto. Farò alcune prove.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Interferenze e diffusori attivi

#7 Messaggio da Max » sabato 15 dicembre 2012, 15:38

Qualche aggiornamento:
- pare che effettivamente il rumore arrivi tramite la scheda, se stacco i cavi dalla scheda non si sente più.
- usando come sonda un cavo che ho messo sull'ingresso preamp, il disturbo si sente prevalentemente sia sulla massa che sul ring del connettore TRS. Sulla tip è molto più debole e percettibile solo amplificando di molto il segnale.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Interferenze e diffusori attivi

#8 Messaggio da bepi67 » domenica 16 dicembre 2012, 13:19

Mi sa che è un rumore che si propaga sul piano di massa, per cui devi separare le masse della scheda audio da quella dei diffusori.

Se non lo hai fatto, prova a staccare lo schermo del cavo bilanciato da ambo i connettori (lato PC e lato casse).

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Interferenze e diffusori attivi

#9 Messaggio da Michele » domenica 16 dicembre 2012, 23:32

bepi67 ha scritto:Mi sa che è un rumore che si propaga sul piano di massa, per cui devi separare le masse della scheda audio da quella dei diffusori.

Se non lo hai fatto, prova a staccare lo schermo del cavo bilanciato da ambo i connettori (lato PC e lato casse).

Ciao

Consiglio di staccare un lato per volta, prima lato casse, avrai dei cavi semibilanciati con uno schermo funzionante, questi http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html
io le collegavo così perchè il mio pre non era bilanciato, silenzio assoluto, se funziona lasciali così altrimenti isola pure il lato sorgente.

Saluti
Michele

Rispondi