Audiofilo in erba.

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
StefanoEpoque
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 11:14

Audiofilo in erba.

#1 Messaggio da StefanoEpoque » martedì 8 gennaio 2013, 12:38

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sono appassionato di musica e musicista (organista).
Questo post perchè voglio chiedervi cosa consigliate per migliorare le pessime condizioni del mio insieme di riproduzione audio.

Il mio sistema originario parte con un vecchio Pioneer SA-708 e casse acustiche CS-636 con abbinati due tweeter collegati alla seconda uscita dell'amplificatore e un cd pioneer di cui non ricordo il modello sempre meno utilizzato.

Ho sostituito il pioneer sa con un Luxman l-210 e ho notato un netto miglioramento che non saprei descrivere in terini tecnici, parlerei di limpidezza e pulizia del suono.
Ulteriore passo è stata l'introduzione di un DAC della Cambridge, il DAC Magic 100 per la riproduzione di file via USB di file lossless.
La qualità di quello che ascolto è oggettivamente migliorata :)

Ora, vi domando, posso apportare ai diffusori qualche modifica?
Mi consigliate di sostituirli?

Che altro potrei fare per migliorare la resa delle frequenza basse intervenendo solo sui diffusori?
Vi allego una foto datata di come sono piu o meno disposti ora i diffusori.
http://www.stefanomeroni.com/2009.jpg

Ciao

Ringrazio in anticipo

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiofilo in erba.

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 gennaio 2013, 15:11

Premetto che questo non è un forum tradizionale, dove altri appassionati più o meno "indipendenti" consigliano i meno esperti, orientandoli talvolta assai furbamente su oggetti "casualmente" presenti sul mercatino collegato o su e-Bay...

Se ci fate caso, qui si parla poco di marchi e modelli ed invece si approfondisce volentieri ogni tipo di questione tecnica.

E questo è utilissimo per far sì che ogni appassionato che ci legge possa maturare le sue scelte libero dalle contingenze dettate da altrui interessi...

Prendiamo ad esempio questo caso: dalla foto si vede bene che i due diffusori sono collocati in modo che uno dei due abbia un carico acustico maggiore (quello a destra, in angolo), il che necessiterebbe di una correzione con un equalizzatore o di uno spostamento. La prima soluzione è però fuori luogo se parliamo di diffusori sostanzialmente economici, come questi.

E' indubbio che l'anello debole della catena siano i diffusori, ma per fortuna la costruzione in Cina ha reso possibile di averne anche di ottimi a prezzi tutto sommato accettabilissimi, come quelli di una coppia di Indiana Line (p.es. Nota--550) o addirittura sconcertantemente bassi, come quelli delle Pure Acoustics 838 Pro...

Il mio consiglio è quello di provare ad ascoltare bene questi diffusori, prima di considerare qualsiasi alternativa di costo multiplo.

A presto
F.C.

Rispondi