OTTIMO CLAMP A BASSO COSTO

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Lenny
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 16:40

OTTIMO CLAMP A BASSO COSTO

#1 Messaggio da Lenny » lunedì 11 febbraio 2013, 1:20

.
Ultima modifica di Lenny il domenica 17 marzo 2013, 0:32, modificato 1 volta in totale.

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: OTTIMO CLAMP A BASSO COSTO

#2 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 11 febbraio 2013, 15:20

Lenny ha scritto:Salve a tutti, per caso mentre mi trovavo al supermercato LIDL ho notato questohttp://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _19183.htm interessante fermaporta. Molto pesante ( forse troppo!!) ma mi sembra un ottimo clamp per il giradischi (ok non unanimamente siamo d'accordo sul suo uso). Ne ho preso uno, quello un po' più leggero, per il foro proverò a farlo col trapano a colonna. il tutto a 4,99 euro;).
Saluti!
Questo è un buon esempio di quello che può accadere quando un audiofilo vuole fare miglioramenti,ma non si rende conto delle conseguenze .
Il clamp dovrebbe essere perfettamente bilanciato,per il semplice motivo che una massa eccentrica in rotazione provoca fluttuazioni di velocità.
Per avere il foro perfettamente centrato il clamp dovrebbe essere fatto al tornio,e se il materiale non è omogeneo dovrebbe anche essere bilanciato dinamicamente,esattamente come la ruota di un' auto.
Fare un foro perfettamente centrato su un trapano a colonna ad azionamento manuale è praticamente impossibile, servirebbe un controllo numerico ,tanto vale farlo sul tornio.
Un clamp eccentrico aumenta il wow (fluttuazione della velocità di lento periodo).
Poi bisogna valutare se il reggispinta del perno del giradischi è in grado di sopportare un peso aggiuntivo.
Un maggiore attrito potrebbe aumentare il rumore ( rumble) e accelerare l' usura del reggispinta.
Il reggispinta è costituito da due parti,una si trova all'estremità del perno,l' altra al fondo del pozzetto.
Se all'estremità del perno c'è una sfera si può cambiarla, ma se il perno termina con una punta arrotondata,come nei Thorens , l'intero gruppo perno-sottopiatto va sostituito.
E poi si usura anche il disco di materiale duro su cui appoggia il perno,questo è incastrato al fondo del pozzetto.
Nei Thorens è necessario sostituire tutto il pozzetto.
Invece ad esempio nei Garrard 301-401 è possibile sostituire facilmente le parti del reggispinta.
In conclusione un clamp eccentrico e troppo pesante peggiora subito le prestazioni del giradischi,e ne accorcia anche la vita .

Enrico65
Messaggi: 139
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 16:32
Località: ROMA

Re: OTTIMO CLAMP A BASSO COSTO

#3 Messaggio da Enrico65 » sabato 20 agosto 2016, 22:59

A me piacerebbe confrontare il Shun Mook in ebano antico con il TU812 milion di Harmonix Combak ,,,,che proprio economico non sono !

:D
Saluti,Enrico.
http://www.milossaluciano.com/nimalone65.htm
Verdier là Platine + Ortofon 309D + Denon 103 + Auditorium 23 + Audio Note Riaa 1 + +Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + RCA Harmonix HS101GP + Hrmonix 101SLC + Harmonix X-DC2 e X-DC Master + Acrolink 4030 6N .[/i]

Rispondi