Fine della radio analogica. Quando?

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Vignotra
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 22:13

Fine della radio analogica. Quando?

#1 Messaggio da Vignotra » sabato 15 gennaio 2011, 22:59

E' da un pò che mi frulla in mente di prendere un sinto di alto livello. Per motivi di sinergia di inpianto avevo pensato al nuovo mcIntosh Mr87.
Purtroppo mi hanno comunicato, direttamente da MPi, che questo tuner, pur essendo stato pensato per il mercato europeo e asiatico, non ha l'RDS, e al momento non si sa se, in futuro, potrebbe essere dotato di schede opazionali per il dab+ oppure per la web radio.
A me piace molto ascoltare la cara e vecchia radio analogica e, evidentemente, prima di investire certe somme in prodotti che, fra qualche anno potrebbero essere solo dei fermacarte di lusso, volevo sapere, da chi è più informato in materia, se e quando sarà effettuato il passaggio al digitale per la radio analogica.
Grazie.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Fine della radio analogica. Quando?

#2 Messaggio da wiking » domenica 16 gennaio 2011, 8:54

Ciao Vincenzo e buona domenica.
Capisco l'amore per Mc, ma oggigiorno comprare una radio costosa ed analogica (anche se dotata, a fianco della consueta sez analogica, di una sezione dab) è, secondo me, autentica follia. E' finita l'era dell'FM analogica. Compreresti nel 2011 una TV analogica? Domani un glorioso TV Sony 29" CRT Trinitron (e che ce ne facciamo di quei gloriosi schermi a bassa risoluzione alle soglie della seconda decade del nuovo millennio?) analogico dell'ultima generazione sarà rottamato, a casa di mia madre (l'unica che ha aspettato la chiusura di quasi tutte le frequenze analogiche qui a Milano x cambiare tv), ed entrerà un economico e performante Samsung 32" digitale, col quale mia madre finalmente tornerà a vedere tutto e di più.
Con la FM analogica sta succedendo la medesima cosa. Aggiungendo la follia di essere costretti ad ascoltare, in FM, trasmissioni digitali compresse, riconvertite in analogico. Con l'eccezione di poche emittenti (alcune trasmissioni RAI, e non, che trasmettono in diretta, ma la cui qualità ricettiva a MIlano è pari a zero).
Ecco perchè mi sono convertito al digitale, come scrivevo qui 2 gg fa:
viewtopic.php?f=12&t=365
Quanto alla opportunità di pensare seriamente alle trasmissioni DAB, ho qualche dubbio, almeno qui da noi. L'alternativa concreta ed a costo zero sono le web-radio. Con un pc collegato ad internet con una linea veloce (ormai tutte), con molte "stazioni" web che trasmettono a 320kbps (e qualcuna sta salendo come bit rate, ho provato!), ed entrando direttamente nell'ingresso usb di un buon ed economico dac dell'ultima generazione è già un bel sentire, credimi. In ogni caso, anni luce meglio di quanto ascoltassi fino a ieri con tanto di Mr-78 ed antenna, considerando quanto scritto sopra,

Vignotra
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 22:13

Re: Fine della radio analogica. Quando?

#3 Messaggio da Vignotra » domenica 16 gennaio 2011, 22:08

Marco, grazie per la risposta.
So che la radio analogica è condannata all'oblio e che, già ora, la sua qualità è discutibile. Ma, per pura forma affettiva (tipo coperta di Linus) nel mio impianto ho sempre giocato con qualche tuner.
Speravo che il dab potesse essere il futuro ed invece è già il passato.
Resta, come dicevi, la web radio.
L'Mr 87 dovrebbe poter essere upgradato, credo che abbia l'ingresso lan, per potersi collegare alla rete.
E' ovvio che, se non dovessi ricevere informazioni certe in merito lascerò stare.
Forse mi conviene più trovare un ancora "nuovo Mr 85".

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Fine della radio analogica. Quando?

#4 Messaggio da Tarzan » lunedì 24 gennaio 2011, 20:22

Ciao Marco,
Hai qualche radio internet da consigliare con bit rate elevato (diciamo oltre i 192 kbps).

Io mi trovo bene con Radioio che ha 52 stazioni standard e 17 audiophile
Rate massimo 192 kbps ma solo a pagamento ( 9 $ al mese. In realtà l'ho fatto per un mese solo e mi hanno lasciato aperto il login così continuo ad ascoltare ad alta qualità.)

Il livelo minimo per ascoltare bene mi sembra siano i 128 kbps.

I canali sono tematici ( ad esempio 12 classica e jazz) ma mancano, ovviamente, queli italiani.

saluti

Giuseppe

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Fine della radio analogica. Quando?

#5 Messaggio da wiking » lunedì 24 gennaio 2011, 23:30

@ Vincenzo: anche con un ingresso ethernet, rimane però, con tutto l'amore per il blasone, da spiegare dove starebbe l'utilità di spendere tanti soldi per un apparecchio come l'MR87, dove stra-basterebbe il più economico dei net-book da 240 euro (come il mio piccolo samsung, adibito solo a questo impiego) collegato ad un buon dac con usb.

@ Giuseppe: io vivo di classica e jazz, su due piedi ti posso dire cosa ascolto ora tra quelle con bitrate un pochino più elevato: AVRO (olandese, cinque canali di classica, bitrate di 256kbps) e LInnRadio, classica, jazz e pop, ma solo loro incisioni... :evil: (320kbps)

Rispondi