ma il pre è veramente necessario ?

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#11 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 ottobre 2010, 0:39

alberto[size=150] ha scritto:...Tuttavia, in caso di serie dimostrazioni in grado di confutare quanto da me ascoltato, sono ben disposto a cambiare idea[/size]
Ecco... questo è lo spirito VERO di questo Forum, ed insieme quello che più sognavo di leggervi scritto...

Un grazie proprio di cuore...

Saluti
F.C.

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#12 Messaggio da dufay » mercoledì 20 ottobre 2010, 9:33

Nel mio caso, avendo tre finali stereo da pilotare, è indispensabile...

marcoHIFI

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#13 Messaggio da marcoHIFI » mercoledì 20 ottobre 2010, 9:41

domanda per Fabrizio:

ma il progetto per Aleandro cosa prevede come pre: il Beringher pro può fare da filtro attivo, da equalizzatore e anche da pre ?

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#14 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 ottobre 2010, 10:06

marcoHIFI ha scritto:...ma il progetto per Aleandro cosa prevede come pre: il Beringher pro può fare da filtro attivo, da equalizzatore e anche da pre ?
SI'... in effetti fa anche da pre, dato che ha un controllo di guadagno in ingresso che spazia da +15 a -15 dB.

Ovviamente si impiega solo in attenuazione, visto che tutti i CD (ed i Files audio) sono incisi fino al massimo livello, vale a dire lo "zero digitale".

L'impianto di Aleandro arriva a 130 e più dB di picco quando l'ingresso è regolato a 0 (zero).

Attenuando di -15 dB si possono ascoltare tutti i brani tradizionali, tranne qualche caso di voci a solo, che necessitano di una piccola attenuazione aggiuntiva, digitale, operata direttamente sul File (e con aggiunta di Dither...).

E' una procedura piuttosto scomoda, ma nell'adottarla si finisce per scoprire che i livelli di ascolto domestici tendono ad essere molto più uniformi di quanto si immagini...

A volte mi capita di pensare che, in fondo, il controllo di volume serve più che altro per compensare i diversi livelli di compressione delle incisioni...!!!

Saluti
F.C.

marcoHIFI

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#15 Messaggio da marcoHIFI » mercoledì 20 ottobre 2010, 11:38

F.Calabrese ha scritto:
marcoHIFI ha scritto:...ma il progetto per Aleandro cosa prevede come pre: il Beringher pro può fare da filtro attivo, da equalizzatore e anche da pre ?
SI'... in effetti fa anche da pre, dato che ha un controllo di guadagno in ingresso che spazia da +15 a -15 dB.

Ovviamente si impiega solo in attenuazione, visto che tutti i CD (ed i Files audio) sono incisi fino al massimo livello, vale a dire lo "zero digitale".

L'impianto di Aleandro arriva a 130 e più dB di picco quando l'ingresso è regolato a 0 (zero).

Attenuando di -15 dB si possono ascoltare tutti i brani tradizionali, tranne qualche caso di voci a solo, che necessitano di una piccola attenuazione aggiuntiva, digitale, operata direttamente sul File (e con aggiunta di Dither...).

E' una procedura piuttosto scomoda, ma nell'adottarla si finisce per scoprire che i livelli di ascolto domestici tendono ad essere molto più uniformi di quanto si immagini...

A volte mi capita di pensare che, in fondo, il controllo di volume serve più che altro per compensare i diversi livelli di compressione delle incisioni...!!!

Saluti
F.C.

quindi Fabrizio se io acquistassi un Beringher Pro potrei linearizzare la risposta in frequenza in ambiente delle Opera, potrei collegarci il mio lettore NAD che ha l'uscita digitale ottica e coassiale e potrei eliminare il pre NAD con unico rammarico di poter attenuare al massimo di 15 db il segnale del CD.
il che se da me si raggiungono i 115 db di picco vuo dire ascoltare con picchi di 100 db e quindi con medie di 80 db.

il tutto in prospettiva futura per un bi amplificazione con altri diffusori.

cosa ne pensi ?

P.S. non utilizzando ancora il Pc, anche se un portatile IBM T61 ce l'ho, potrebbe funzionare la catena CD con uscita ottica, Beringher Pro, Mark Levinson 29, diffusori Opera Prima ?

alberto

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#16 Messaggio da alberto » mercoledì 20 ottobre 2010, 12:03

dufay ha scritto:Nel mio caso, avendo tre finali stereo da pilotare, è indispensabile...


Solo tre finali :?: 8-) 8-) 8-)
.... ma poverino,
non è che ne abbia bisogno di un quarto od un quinto per quella tua torre Eiffel a cinque o sei vie 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) ,
mannaggia, ma quant'è grossa, perchè altrimenti .... ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#17 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 ottobre 2010, 15:27

marcoHIFI ha scritto:...se io acquistassi un Beringher Pro potrei linearizzare la risposta in frequenza in ambiente delle Opera, potrei collegarci il mio lettore NAD che ha l'uscita digitale ottica e coassiale e potrei eliminare il pre NAD con unico rammarico di poter attenuare al massimo di 15 db il segnale del CD.
il che se da me si raggiungono i 115 db di picco vuo dire ascoltare con picchi di 100 db e quindi con medie di 80 db.

il tutto in prospettiva futura per un bi amplificazione con altri diffusori.

cosa ne pensi ?
Penso che da te l'impresa sarebbe decisamente più semplice, visto che le necessità di attenuazione sono ben diverse !

In più avresti un vantaggio: quello di poter filtrare in basso le Opera, proteggendole dalle escursioni eccessive.

Conta sul mio appoggio a base di misurazioni...

Saluti
F.C.

marcoHIFI

Re: ma il pre è veramente necessario ?

#18 Messaggio da marcoHIFI » giovedì 21 ottobre 2010, 14:54

F.Calabrese ha scritto:
marcoHIFI ha scritto:...se io acquistassi un Beringher Pro potrei linearizzare la risposta in frequenza in ambiente delle Opera, potrei collegarci il mio lettore NAD che ha l'uscita digitale ottica e coassiale e potrei eliminare il pre NAD con unico rammarico di poter attenuare al massimo di 15 db il segnale del CD.
il che se da me si raggiungono i 115 db di picco vuo dire ascoltare con picchi di 100 db e quindi con medie di 80 db.

il tutto in prospettiva futura per un bi amplificazione con altri diffusori.

cosa ne pensi ?
Penso che da te l'impresa sarebbe decisamente più semplice, visto che le necessità di attenuazione sono ben diverse !

In più avresti un vantaggio: quello di poter filtrare in basso le Opera, proteggendole dalle escursioni eccessive.

Conta sul mio appoggio a base di misurazioni...

Saluti
F.C.


Fabrizio, io vedrei meglio l' Echo Audiofire 4 per poi passare al Pc e relativa musica liquida.

in effetti il Behringer fa più cose dell' Echo, ma non sono sicuro di volerne approfittare.

mi spiego meglio, la bi amplificazione non la vedo ancora o perlomeno non con il Nad come secondo finale, infatti quando presi il ML 29 lo giudicai migliore del Nad su tutte le frequenze e quindi ad oggi non vorrei sottrargli per esempio la difficile gamma bassa per affidarla al Nad.

inoltre quello che può fare il behringer dal punto di vista dell'equalizzazione, lo si potrà fare anche con l' Echo ed il software DRC che mi sembra sia oltretutto gratuito.

infine la possibilità di attenuare al massimo di 15 db è molto scomodo nel caso Tiziana voglia ascoltare da sola un pò di musica ed in sostanza bisogna cercare di avere meno regolazioni e pulsanti possibili.


Il kit di cui sento parlare dovrebbe essere a mio parere provvisto di filtro passivo, magari molto buono e perchè no anche costoso in relazione al diffusore finito, ma tuttavia svincolato dalla bi amplificazione.



che ne pensi di tutte le cose che ho detto ? (naturalmente pronto a cambiare idea con motivazioni che ritengo valide)

Rispondi