Consiglio acquisto componenti HiFi

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Manson84
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 18:17

Consiglio acquisto componenti HiFi

#1 Messaggio da Manson84 » martedì 7 maggio 2013, 0:33

ciao a tutti, sono nuovo qua. Avrei bisogno di un consiglio, da voi che siete gente esperta nel campo, riguardo l'acquisto di qualche componente. Qualche giorno fa sono andato a fare un giretto in un negozio e mi ha fatto la seguente proposta:
- Amplificatore Cambridge Audio Topaz AM10
- Lettore CD Topaz CD10
- Diffusori monitor audio che non ricordo il modello rx 2
prezzo totale 1100 euro
OPPURE Mi ha proposto
- Amplificatore Marantz PM 6004 o PM5004
- Lettore CD 6004 0 5004
mantenendo gli stessi diffusori.
Che ne pensate?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 7 maggio 2013, 8:45

Con 400 Euro puoi acquistare due coppie di Pure Acoustics Pro-838, da configurare come consigliato proprio in questo Forum:

viewtopic.php?f=5&t=3409&start=80#p66975

Il risultato è sicuramente superiore (in gamma bassa) rispetto a quello ottenibile con dei normali diffusori tower commerciali (guarda bene le risposte misurate, al link qui sopra...).

Con 145 Euro puoi acquistare -da www.thomann.de- un finale di potenzaT-Amp E-800, che ha una sensibilità tale da consentirgli di essere collegato direttamente ad un DAC professionale, p.es. questo Steinberg (che costa 150 Euro...)

viewtopic.php?f=5&t=3409&start=90#p66976

Dimentica il lettore CD: se ne può tenere uno per comodità, da spenderci 50 Euro... Ma gli ascolti di VERA qualità si fanno rippando i CD su un piccolo PC ed ascoltandoli senza errori di lettura mediante il DAC.

Girando in questo Forum troverai molte indicazioni, spero utili...

Saluti
F.C.

Manson84
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 18:17

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#3 Messaggio da Manson84 » martedì 7 maggio 2013, 16:03

Grazie per la risposta... ma essendo io uno che si sta avvicinando da poco al mondo Dell'HiFi volevo restare diciamo nel "semplice" senza però comprare roba non di qualità. Io di tutto quello che hai scritto tu non ne capisco una mazza!!! Ho visto i link e mi sono confuso ancora di più!!! :shock:
Mi piace l'idea dell'impianto che puoi construire aggiungendo pezzi nel tempo e nel frattempo cominciare a capirne di più!! Non so se sono riuscito a spiegarmi. Ecco perchè ho chiesto se fosse migliore l'ampli della marantz o della cambridge audio.
Riguardo le casse il consiglio è stato soddisfacente e utile, perchè quelle della monitor audio costano troppo (600 euro) e non mi convincevano

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#4 Messaggio da F.Calabrese » martedì 7 maggio 2013, 16:13

Manson84 ha scritto:Grazie per la risposta... ma essendo io uno che si sta avvicinando da poco al mondo Dell'HiFi volevo restare diciamo nel "semplice" senza però comprare roba non di qualità. Io di tutto quello che hai scritto tu non ne capisco una mazza!!! Ho visto i link e mi sono confuso ancora di più!!! :shock:
Mi piace l'idea dell'impianto che puoi construire aggiungendo pezzi nel tempo e nel frattempo cominciare a capirne di più!! Non so se sono riuscito a spiegarmi. Ecco perchè ho chiesto se fosse migliore l'ampli della marantz o della cambridge audio.
Riguardo le casse il consiglio è stato soddisfacente e utile, perchè quelle della monitor audio costano troppo (600 euro) e non mi convincevano
Scusaci se qui siamo un po' "complicati"...! ;) --- ;) --- ;)

A volte, in fondo, è anche un vantaggio per chi ci legge, che può trovare soluzioni ed annotazioni che altrove non sarebbero consentite o che nessuno scriverebbe.

Mi fa piacere per la scelta delle Pure Acoustics Pro-838, che si possono migliorare enormemente con pochissima spesa e poco impegno. Basta aprire la vaschetta posteriore e collegare direttamente il woofer ai morsetti di ingresso, mentre per il tweeter è necessario collegare un condensatore da 2,2 microfarad tra il terminale positivo del tweeter e quello positivo del morsetto d'ingresso. In questo modo scompare il buco nella risposta in gamma medio-alta che ha il diffusore, originariamente.

Una volta fatta un poco di esperienza, vedrai che le successive modifiche sono semplicissime.

Ho suggerito il T-Amp E-800 perché si tratta di tutt'altro oggetto rispetto ai due integrati domestici, rispetto ai quali credo costi anche meno.

Facci sapere !!!

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#5 Messaggio da Michele » martedì 7 maggio 2013, 16:49

Manson84 ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo qua. Avrei bisogno di un consiglio, da voi che siete gente esperta nel campo, riguardo l'acquisto di qualche componente. Qualche giorno fa sono andato a fare un giretto in un negozio e mi ha fatto la seguente proposta:
- Amplificatore Cambridge Audio Topaz AM10
- Lettore CD Topaz CD10
- Diffusori monitor audio che non ricordo il modello rx 2
prezzo totale 1100 euro
OPPURE Mi ha proposto
- Amplificatore Marantz PM 6004 o PM5004
- Lettore CD 6004 0 5004
mantenendo gli stessi diffusori.
Che ne pensate?

Che ti ha fatto una proposta fuori dal mondo.
Proposta ortodossa per carità, casse da 600 euro, ampli e lettore cd da 250, fino a qualche anno fa poteva pure andare, ma oggi, obiettivamente una simile proposta non si può più fare.
Oggi comprare un lettore cd non ha senso. Non ci giriamo attorno, per chiunque disponga di un pc è assolutamente poco pratico e anti economico spendere soldi per un lettore, i dischi si rippanao con EAC, si mettono dentro un hard disc e si utilizzano sui vari device tecnologici che ci sono a casa.
Non vuoi accendere il pc per ascoltare musica? Con meno soldi di quella cifra si compra il solito HDD esterno e un lettore multimediale da collegare all'impianto attraverso la solita scheda audio esterna.
Dopo la sorgente, fatta da pc o media player collegati in digitale ad una scheda audio esterna che può fungere da pre se necessario, si passa all'insieme amplificazione-casse, si possono fare diverse scelte in funzione delle disponibilità economiche, se si decide per le solite cassettine economiche da stand o colonnine, vanno bene le solite Indiana Line o cineserie varie sui 350 € a torre, 150-200 da stand, che ha pure un suo costo, spendere il doppio per le M.A. ci farà sentire, forse, qualche sfumatura meglio, ma i problemi della configurazione resteranno sempre drammaticamente presenti, comunque anche a livelli di costo molto più alti.
Amplificazioni: la cosa che è emersa chiarissima è che gli impianti si sentono sempre meglio se a pilotarli ci sono amplificatori potenti ed energici sia a SS che a valvole e che ci sono molti apparecchi pro che riescono a suonare con la giusta qualità a prezzi accettabilissimi, quindi se si vuole l'ortodossia si va di Nad o Rotel tanto non si sbaglia, se si vuole risparmiare con buone potenze ampli in classe D che occupano pure poco spazio, se si vuole andare un pò più avanti un ampli pro come il T-Amp, il Phonic, lo Yamaha ecc. ecc.
gira che ti rigira il delta prestazionale tra tutte queste soluzioni non sarà mai enorme, ma c'è la possibilità di fare un vero salto prestazionale con il kit che ti ha consigliato Fabrizio, li in un colpo solo hai 2 woofer da 20 cm. e non uno da 13, hai un impianto che regge un pacco di potenza in più e quindi maggiori pressioni indistorte, risolvi in modo concreto tutti i problemi di interfacciamento con l'ambiente, cioè tutti quei problemi che hanno la maggior parte degli appassionati chespendono barcate di soldi per trattamenti dell'ambiente quantomeno dubbi, risolvi il problema degli ingombri, tutte le casse che abbiamo nominato sono progettate per stare lontani dalle pareti, puoi sentire i 30-35 Hz. veri in ambiente, non è poco.

Saluti
Michele

Manson84
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 18:17

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#6 Messaggio da Manson84 » mercoledì 8 maggio 2013, 18:02

Ciao!!! Di nuovo io!! :oops:
Premetto che il vostro consiglio riguardo il T-AMP è stato ottimo anche a detta dei rivenditori, quindi grazie davvero, ed ecco perchè sono di nuovo qua!!!
Ma c'è un problema!!! Ad usare l'impianto purtroppo non sarò solo io ma anche la mia ragazza che appena visto l'ampli si è confusa su dove mettere le mani!!! Quindi visto che anche a lei piace ascoltare buona musica non mi sembra giusto comprare una cosa che non sa usare!!
Ho fatto un giretto per qualche altro negozio di HiFi e mi hanno fatto diverse proposte che vi elenco:

AMPLIFICATORE
Nad C316BEE 399 EURO 40Wx2
Cambridge Audio topaz 10 300 EURO 35Wx2
Marantz PM5004 310 EURO 40Wx2 in 8 ohm / 55W su 4 ohm
Marantz PM6004 420 EURO 45Wx2 in 8 ohm / 60W in 4 ohm

CASSE
Wharfedale diamond 10.2 2 vie 295 EURO
Boston A26 270 EURO
Monitor Audio RX1 600 EURO (queste sono state bocciate)
KEF Q 100 299 EURO

LETTORE
Lettore Cd Marantz 5004 340 EURO
Lettore Cd topaz 5 199 EURO

Vi chiedo, come ultimo favore e poi giuro che non vi rompo più :mrgreen:,per favore, di indicarmi tra questi quali scegliere per ottenere il massimo. Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando e vi chiedo scusa per il tempo che vi sto facendo perdere :oops:
La musica da ascoltare sarebbe metal, new metal, rock, alternative rock, Eric Clapton, Frank Zappa, Pink Floyd, Stevie Ray Vaughan, Steve Vai, Joe Satriani, ecc...

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#7 Messaggio da queledsasol » mercoledì 8 maggio 2013, 18:19

Manson84 ha scritto: La musica da ascoltare sarebbe metal, new metal, rock, alternative rock, Eric Clapton, Frank Zappa, Pink Floyd, Stevie Ray Vaughan, Steve Vai, Joe Satriani, ecc...
Ecco con questa musica cerca delle KLIPSCH HERESY usate e gli abbini un NAD 3020 usato o al limite fai un buio con questo
nuovo...... http://www.quotidianoaudio.it/ ...............,come lettore CD puoi usare quello che vuoi basta che spendi poco.

Ciao, ;)

P.S. puoi usare anche il T AMP con le HERESY .

.. http://www.ebay.it/itm/Klipsch-Heresy-2 ... _500wt_949 ..

.. http://www.ebay.it/itm/NAD-3020A-3020-A ... 3172wt_932 ...
Ultima modifica di queledsasol il mercoledì 8 maggio 2013, 18:31, modificato 1 volta in totale.

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#8 Messaggio da remix » mercoledì 8 maggio 2013, 18:30

queledsasol ha scritto:
Manson84 ha scritto: La musica da ascoltare sarebbe metal, new metal, rock, alternative rock, Eric Clapton, Frank Zappa, Pink Floyd, Stevie Ray Vaughan, Steve Vai, Joe Satriani, ecc...
Ecco con questa musica cerca delle KLIPSCH HERESY usate e gli abbini un NAD 3020 usato o al limite fai un buio con questo
nuovo...... http://www.quotidianoaudio.it/ ...............,come lettore CD puoi usare quello che vuoi basta che spendi poco.

Ciao, ;)

P.S. puoi usare anche il T AMP con le HERESY .
...gli vuoi far saltare i timpani :lol: ?...e i bassi :lol: ?...se ha posto(e non) non è meglio delle Cerwin-Vega?...magari le XLS 215? ;)

...anche altro ma le KLIPSCH proprio non direi...forse meglio che le ascolta prima di decidere...

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#9 Messaggio da queledsasol » mercoledì 8 maggio 2013, 18:36

remix ha scritto:
queledsasol ha scritto:
Manson84 ha scritto: La musica da ascoltare sarebbe metal, new metal, rock, alternative rock, Eric Clapton, Frank Zappa, Pink Floyd, Stevie Ray Vaughan, Steve Vai, Joe Satriani, ecc...
Ecco con questa musica cerca delle KLIPSCH HERESY usate e gli abbini un NAD 3020 usato o al limite fai un buio con questo
nuovo...... http://www.quotidianoaudio.it/ ...............,come lettore CD puoi usare quello che vuoi basta che spendi poco.

Ciao, ;)

P.S. puoi usare anche il T AMP con le HERESY .
...gli vuoi far saltare i timpani :lol: ?...e i bassi :lol: ?...se ha posto(e non) non è meglio delle Cerwin-Vega?...magari le XLS 215? ;)
Le CERWIN-VEGA XLS 215 possono benissimo essere un altra possibilità.....ma anche queste usate.....visto il budget.

Ciao, ;)

P.S: il genere musicale postato richiede una certa generosità di volume e accetta un pò di impoverimento nelle basse/bassissime fequenze........... :mrgreen: .

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Consiglio acquisto componenti HiFi

#10 Messaggio da remix » mercoledì 8 maggio 2013, 18:49

...le CW sono molto economiche ma nuove

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40

...specie la serie VE

purtroppo è un marchio molto snob...

Rispondi