Consiglio sulla scelta dell'amplificatore.

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Wild79
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2013, 10:52

Consiglio sulla scelta dell'amplificatore.

#1 Messaggio da Wild79 » lunedì 17 agosto 2015, 11:04

Buongiorno, posseggo con sommo entusiasmo un convertitore Wadia x32 di sui non sò se sia un convertitore controreazionato o meno, e per non creare casini di incompatibilità dei componenti vorrei cercare di rispettare la filosofia del convertitore verso tutto l'impianto.
Possiedo anche dei diffusori B&W dm 603 S3 che almeno per il momento non posso sostituire e vorrei sapere se anche queste sono o meno controreazionate.
il budget si aggira intorno alle 1200 euro per l'amplificazione che desidero sia a stadio solido.
Al momento ho posseduto un nakamichi PA5II e CA5II con soddisfazione ma su alcuni punti non mi entusiasmava per nulla, ovvero in alcuni passaggi musicali molto veloci l'amplificatore tendeva ad alternare il suono e sentivo come se un diffusore sparasse di più e l'altro meno e si alternavano in questo passaggio, l'ho notato anche con molti altri amplificatori eccetto uno, ovvero un vecchio AM-Audio HCA-50 del 1987, dove sotto questo aspetto la musica usciva sempre omogenea anche nei passaggi velocissimi risultando una scheggia rispetto al buon PA5II stasis, a vantaggio lo stasis possedeva più profondità ma aveva meno controllo e meno tridimesionalità.
Vorrei qualcosa che fosse in grado di unire i pregi di queste due macchine (mi raccomando eh... non i difetti :P)
Riguardo alla controreazione non ci ho capito molto anche perchè nei vari forum ne parlano ma omettono sempre di dire i risultati delle prove, quindi non capisco le differenze, e non potrei capirle ascoltando 2 macchine differenti sotto questo punto di vista, l'unica cosa che ho capito e che quello controreazionato distorce meno, mentre quello non controreazionato distorce di più ma è più veloce perchè il segnale non rientra di nuovo nella macchina.
Mi potete illuminare? Grazie :)

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio sulla scelta dell'amplificatore.

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 agosto 2015, 2:24

Purtroppo, se i diffusori B&W (poco efficienti) sono destinati a restare... c'è poco da scegliere, perché occorrerà un ampli di una certa potenza, inevitabilmente a transistor, visto il budget.

Non solo, ma si tratterà anche di un ampli inevitabilmente controreazionato, perché i rari casi che non lo sono sono costosi (vedi il GM-400 di Mariani...).

In questi casi personalmente suggerisco di spender poco, acquistando due finali T.Amp E-800 della Thomann ( http://www.thomann.de/it/the_tamp_e800.htm ) da collegare a ponte, quindi uno per canale.

Si ottengono mille watt per diffusore (da impiegare con cautela, senza arrivare a fondo corsa con i woofers...) con meno di 350 Euro di spesa in totale.

Io attualmente ascolto con due di questi finali sui Sub... e non manca davvero nulla.

Saluti
F.C.

Wild79
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2013, 10:52

Re: Consiglio sulla scelta dell'amplificatore.

#3 Messaggio da Wild79 » martedì 18 agosto 2015, 8:17

Si, ma io ero intenzionato a spendere nell'usato, non certo nel nuovo.
Quelli non controreazionati ci sono, e posso trovarli a queste somme, ad esempio gli am-audio.
Il fatto è che voglio avere una linea filosofica riguardo tutto l'impianto, quindi dovrei sapere se il wadia x32 lo è o meno
io non ho abbastanza conoscenze per capirlo.
Controreazionati ci sono gli Xindak che per qualità costrutiva mi colpiscono, sempre nell'usato riesco a tirar fuori un buon integrato ad alta corrente.
riguardo ai diffusori, questi sono momentanei, non stazioneranno di certo in modo permanente a casa, anche perchè non mi piacciono molto....
Questi Tamp proposti sicuramente non sfigureranno, ma non credo riescano a stare sopra alla mia accoppiata provvisoria che è formata da pre e finale rotel rc03 ed rb03.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Consiglio sulla scelta dell'amplificatore.

#4 Messaggio da Michele » martedì 18 agosto 2015, 23:50

Immagine

Saluti
Michele

Wild79
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2013, 10:52

Re: Consiglio sulla scelta dell'amplificatore.

#5 Messaggio da Wild79 » mercoledì 19 agosto 2015, 13:18

non sono un troll, e sto iscritto in questo forum da tempo.
comunque grazie siete stati gentilissimi ed esaustivo.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio sulla scelta dell'amplificatore.

#6 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 settembre 2015, 15:14

Wild79 ha scritto:Si, ma io ero intenzionato a spendere nell'usato, non certo nel nuovo.
Quelli non controreazionati ci sono, e posso trovarli a queste somme, ad esempio gli am-audio.
Caro Wild79... che fai... ti lamenti dello spot venuto male...???

Come da tuo desiderio, ti cancello subito dagli utenti operativi...

Saluti
F.C.

Rispondi