Presentazione.

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Claudio65
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 18:53

Presentazione.

#1 Messaggio da Claudio65 » venerdì 2 ottobre 2015, 19:46

Salve a tutti gli utenti del forum.
Mi chiamo Claudio, appassionato di alta fedeltà da oltre trent'anni, ultimamente ho un po trascurato questo settore per via di altri hobby, ma ultimamente mi è tornata la voglia di riascoltare
della buona musica.

Andiamo al mio primo quesito, non so se è il posto giusto, ma credo di aver capito che dovrebbe esserlo.
Sto rinnovando poco a poco il mio impianto, visto che i componenti non erano il massimo e pure parecchio datati.
Ho da poco acquistato un amplificatore Integrato Magnat MA600 dotato di valvola Ecc 88 sullo stadio di preamplficazione, per adesso pilota una coppia di vecchi B&W DM 202
ma non sono molto soddisfatto del risultato, credo che i diffusori non siano all'altezza dell'ampli, inoltre per motivi logistici sono messi sopra una parete attrezzata per cui la scena risulta essere
molto spostata verso la parte alta della stanza. Vorrei sostituirli con un modello a pavimento, e recentemente ho visto una coppia di Focal mod Chorus 714V ma non ho potuto ascoltarli per mancanza del
personale addetto alla sala Hi Fi (trattasi di negozio Euronics).
Ho letto molte recensioni su questi diffusori e credo di aver capito che sono molto buoni, ma il mio dubbio, prima dell'acquisto, era quello se l'accoppiata con il nuovo ampli potrebbe essere adeguata o meno.
Questo l'ambiente: 4.40 x 4.40 circa altezza 3.20 tra l'altro ambiente molto assorbente alle alte frequenze a causa di tende su un lato, divani e carta da parati in stoffa.
Per adesso la sorgente è un lettore cd Denon ma anche questo oramai è sulla dirittura d'arrivo causa continui inceppamenti meccanici e di software, prossimamente tocca pure a lui, ma per adesso
mi interessano i diffusori, anche perchè ho visto il prezzo (400 euro) e guardando altrove non li ho visti meno di 650-700.
Grazie

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Presentazione.

#2 Messaggio da violone 32' » venerdì 2 ottobre 2015, 22:04

Ciao è benvenuto. Parto dall'ultimo cosa, visto che anche io ho avuto un lettore cd che ormai è andato. Non hai pensato di rippare la tua collezione di cd conservarla su Hard Disk o meglio Nas così hai già automaticamente un bakup e poi ascoltare tramite pc più Dac o interfaccia......io ne sono molto soddisfatto. Per quanto riguarda i diffusori non ho mai ascoltato quel modello quindi non mi esprimo, ma a quel livello di prezzo io consiglio sempre le Nota 550 della Indiana Line...
Poi in hi-fi che passione troverai tante risposte.

Buona navigazione.
Ultima modifica di violone 32' il sabato 3 ottobre 2015, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Aldo Tenca

Claudio65
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 18:53

Re: Presentazione.

#3 Messaggio da Claudio65 » venerdì 2 ottobre 2015, 23:13

Grazie del consiglio. i diffusori sono questi:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... lStPXuRAAg
Daro' un occhiata anche al modello da te indicato.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Presentazione.

#4 Messaggio da EdoFede » venerdì 2 ottobre 2015, 23:42

ciao e benvenuto ;)

Claudio65
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 18:53

Re: Presentazione.

#5 Messaggio da Claudio65 » martedì 6 ottobre 2015, 19:11

Ci sono rimasto male, il prezzo di 400 euro era riferito al singolo diffusore, quindi fanno 800 euro la coppia!! Ma perchè devono mettere il prezzo singolo? Pubblicità ingannevole?
E' come mettere il prezzo per una sola scarpa anzi che il paio, ma avete mai visto qualcuno acquistare un solo diffusore? Oltretutto mica te ne vendono solo uno, non possono spaiare la coppia.
Sono fuori budget, apro un altro post specifico.
Grazie.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Presentazione.

#6 Messaggio da Ute » martedì 6 ottobre 2015, 23:51

Veramente è una prassi nel mondo dell'Europa continentale. Risale a quando l'asxolto della musica era in mono. In paesi più "tecnologici" del nostro si vendeva parecchia...hifi (anche se non si chiamava così) già allora, e quando ci fu l'avvento della stereofonia la gente era abituata a considerare l'acquisto del singolo diffusore...facendo un bel x2 in caso di stereo. Si trovano un sacco di casse tipo le Quad ESL con numeri di matricola molto distanti, proprio perchè magari acquistate in due tempi.
Oggi non avrebbe più senso, eppure in Inghilterra Grrmania Olanda e Francia vige ancora il prezzo singolo. In Italia...beh, le grandi superfici a volte ci marciano, fa molto "internazionale"...

Rispondi