Volume Pre e Ampli

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
rousou
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 17:06

Volume Pre e Ampli

#1 Messaggio da rousou » domenica 15 novembre 2015, 20:29

Ciao forum!
Un saluto particolare a tutti poichè mi sono registrato oggi!! :)


Ho un quesito che sarà sicuramente sciocco in questo contesto, dato che vi occupate di trascendenza.
Voglio capire se la mia catena audio è "assemblata" con criterio o se c'è qualche stupidaggine dentro! Spero che mi possiate aiutare ;)

La mia sorgente audio è il computer, che venga dall'audioteca CD o da file .flac il programma che utilizzo rimane sempre DeaDBeef collegato direttamente in ALSA con il DAC (un firestone che ho trovato in offerta a pochi soldi). Il DAC si configura automaticamente con DeaDBeef per leggere in bitperfect i file audio, 16/24bit 44.1/192kHz. Da qui il DAC esce all'amplificatore con un cavo QED Performance che mi hanno tirato dietro usato per 10€ al negozio HI-FI di fiducia perchè hanno visto che sono un po' barbone :lol:
L'amplificatore è un Denon PMA-495R che utilizzo in "source direct". Cavi di potenza G&BL da 1.5 che mi ha regalato gentilmente un commesso di MediaWorld dicendomi che stavano smantellando la sezione HI-FI e gli dispiaceva rimanessero inutilizzati (40 metri di cavo in totale, mica male). Le casse BOSE 201V (si lo so, adesso molti inizieranno a dire "ma che schifo di casse, legno per la stufa". Mi è già successo di ricevere questi commenti da amici patiti di radio a valvole quindi se volete poi possiamo parlare anche di questo :D ).


Ora, io sono arrivato a pensare che più arriva forte il segnale all'amplificatore, meno dev'essere amplificato e meno distorsione si genera. Quindi ho sempre tenuto il "finto-pre-software" al massimo del suo volume. Il problema è che in questo modo devo tenere la manopola dell'amplificatore al minimo per non farmi arrestare. Con minimo intendo 1/5 della corsa totale del potenziometro, e questo mi causa dei fastidi nel regolare il volume, soprattutto quando uso il telecomando.
La domandona è: se abbasso il pre di qualche decibel, per ottenere un range di manovra più ampio sull'amplificatore causo una degradazione di segnale?

Grazie a tutti in anticipo :D

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Volume Pre e Ampli

#2 Messaggio da Svarione » domenica 15 novembre 2015, 21:35

Fallo e poi ci dici le tue impressioni,trascendentemente ovvio.
Ciao

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Volume Pre e Ampli

#3 Messaggio da Svarione » domenica 15 novembre 2015, 21:36

E benvenuto :D

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Volume Pre e Ampli

#4 Messaggio da Tiromancino » domenica 15 novembre 2015, 23:42

se il segnale in ingresso è più elevato del dovuto ( in base alla sensibilità dell'ampli)
si possono mandare in saturazione i circuiti d'ingresso
ed inoltre ( di certo) si inietta in ingresso un rumore maggiore ( perchè troppo elevato)
del dovuto .
In genere gli ampli moderni hanno sensibilità studiate per accettare l'uscita standard dei cd player
ovvero 2 volt .
Se hai la possibilità di verificare il livello ( basta un tester ed un segnale a 1000 hz )
questo dovrebbe essere il target .
Che poi questo livello corrisponda a particolari posizioni della manopola del volume
( ore 11, piuttosto che ore 13) tali che nel tuo ambiente con le tue casse e con il genere
che prediligi ottieni la sensazione di troppo alto ,
è cosa del tutto secondaria

rousou
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 17:06

Re: Volume Pre e Ampli

#5 Messaggio da rousou » lunedì 16 novembre 2015, 0:49

Ho appena tirato fuori il tester dall'armadio e ho notato con sommo rammarico che sul settore ACV la sensibilità più bassa è 200. E non credo che anche a 200V sarebbe in grado di leggere 1000hz :D Percui ho gettato la spugna e ho raccolto la scatola del DAC:

Qui c'è scritto "Amplifier Structure: Low pass filter with 2Vrms output". Sapendo che nominalmente non esce a 2.3/2.7V conviene quindi tenerlo quasi al massimo?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Volume Pre e Ampli

#6 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 novembre 2015, 10:35

rousou ha scritto:...Qui c'è scritto "Amplifier Structure: Low pass filter with 2Vrms output". Sapendo che nominalmente non esce a 2.3/2.7V conviene quindi tenerlo quasi al massimo?
Di regola andrebbe tenuto al massimo, a meno che questo non provochi problemi di saturazione degli ingressi della elettronica che segue.

La prova è semplice: basta ascoltare un tono puro a "zero dB" (eventualmente sintetizzato con uno dei tanti software di editing o scaricato da rete, da un sito come questo: http://www.audiocheck.net/audiofrequenc ... netone.php ) sia con la manopola al minimo che -attenuando il DAC- con la manopola un poco più alzata, per ottenere lo stesso livello d'ascolto.
Se le due prove conducono allo stesso risultato, vale a dire ad un ascolto pulito... allora tutto bene... (si può lasciare al massimo).

Benvenuto
Saluti
F.C.

rousou
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 17:06

Re: Volume Pre e Ampli

#7 Messaggio da rousou » lunedì 16 novembre 2015, 18:59

A dire la verità non noto distorsioni con il test a 1000hz, ne ho provati altri ad altre frequenze e continuo a non notare niente.

Però sembra che l'amplificatore risponda in modo più lineare ad un input più basso. Tenendo il pre al massimo sembra di perdere un po' basse e altissime frequenze. E' possibile questo? :?: :roll:

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Volume Pre e Ampli

#8 Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 novembre 2015, 11:51

rousou ha scritto:A dire la verità non noto distorsioni con il test a 1000hz, ne ho provati altri ad altre frequenze e continuo a non notare niente.

Però sembra che l'amplificatore risponda in modo più lineare ad un input più basso. Tenendo il pre al massimo sembra di perdere un po' basse e altissime frequenze. E' possibile questo? :?: :roll:
Non è che per caso quall'ampli ha il Loudness inserito...???

Saluti
F.C.

rousou
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 17:06

Re: Volume Pre e Ampli

#9 Messaggio da rousou » martedì 17 novembre 2015, 12:17

No, è esclusa tutta la circuiteria di pre attualmente ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Volume Pre e Ampli

#10 Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 novembre 2015, 19:16

rousou ha scritto:No, è esclusa tutta la circuiteria di pre attualmente ;)
Strano davvero... :o

Saluti
F.C.

Rispondi