le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#11 Messaggio da Svarione » sabato 21 novembre 2015, 22:38

Cambia il suono se le appoggio sui piedini in ottone xromato tanto fico?
Boh
Prova
Ma scusa adesso dove le hai appoggiate?
Cioè,voglio dirti che il suono cambia se tu le sposti per cambiare i piedini ;) ,,oppure le alzi mettendo i piedini.
Allora giurerai e spergiurerai di chissà quale prodigio...per forza,le hai alzate e spostate.
Scusa se è poco.
Secondo me butti via tempo...e soldi che puoi proficuamente destinare ad altro.
Il suono cambia se ti sposti dal punto ideale d'ascolto...e di molto
Il punto d'ascolto varia allo spostare i diffusori...e di molto

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#12 Messaggio da Svarione » sabato 21 novembre 2015, 22:48

..e se gli tolgo quei teli davanti?
Si ho capito,vuoi lasciare in bella vista tutti i componenti
Quello piccolo il tweeter,quello in mezzo il midrange,quello grosso il woofer.
Mah,e poi li rimetterai tutte le volte?
No perchè se ci sono serviranno a qualcosa ste protezioni,ste griglie,pensa che risparmiano sulle resistenze quei produttori e poi ti mettono quel po po di tela....
Ma lasciale dove sono,puliscile con uno straccio asciutto,delicatamente,soffiaci con un poco d'aria magari con la bomboletta che vendono e magari da lontano in obliquo così non fai danni,e ti faranno un ottimo servizio.
Se le togli e senti differenza bravo,hai delle orecchie migliori delle mie.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#13 Messaggio da Svarione » sabato 21 novembre 2015, 23:21

Ho visto dei cavi con delle bananine o delle forcelle dorate per le connessioni,migliorano il suono?
No,sono fatti per bellezza.
Servono per svuotare le tasche dei ricchi per dare ai poveri...fico no?
Ma daii?
Che ti devo dire,che se ti piace lo so,li prenderai,e poi sono comodi perchè non devi attorcigliare...
Prenditi quelli che costano meno...altrimenti conviene comperare un paio di diffusori più belli...o cambiare quelli che hai.
O comperali usati se puoi

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#14 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 9:14

Ma io ascolto musica rock,un poco di cantautori italiani cosa mi consigliate?
Purtroppo per te non c'è nulla da fare,prenditi una autoradio.... :D
Scherzo dai,non abbatterti....ma non tanto.
Infatti vedi ti parlo degli anni 70,si faceva una distinzione fra diffusori adatti per un genere musicale e altri no.
Quindi era facile fare lo stereo,dicevamo proprio così allora.
Si andava a chiedere per la classica,si dava il budget e zac...
Ma la musica rock...ma nooo,quella si andava ai concerti...ah dici che oggi sono cariatidi ...o defunti?
Mah un tempo si consigliavano le casse con il bass reflex a chi voleva un suono per quei generi musicali come la disco music.
Si consigliava per la classica la sospensione pneumatica o comunque dei diffusori a bassa efficenza.
Quelli a tromba costicchiavano di più e quindi erano più dei secondi impianti o dei sogni,ma i vecchi allora li usavano per tutto,jazz,classica,e rock...ma era difficile trovarli nei negozi,per cui nessuno o quasi te ne parlava.
Oggi va di moda un suono aperto,gonfietto,quasi con il tasto loudness inserito..si vende meglio,sei fortunato,vanno tutte bene per la musica che ascolti,poi hai visto che spendendo di più,ma moolto di più come cambia il suono?prova a sentire dei diffusori ad alta efficenza,così...gia che ci sei...costa niente sentire.. :o
Svarione sei un bastardo dentro,un infame....

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#15 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 9:32

Ma se io collego i diffusori in biwyring..?
Raga se vuoi divertirti fallo con la piattina,o poco più,se vuoi un consiglio evita fin dall'inizio tutte quelle spese che in fin dei conti ti allontanano dal fatidico giorno in cui potrai rompere il salvadanaio e prendere i diffusori dei tuoi sogni.
Tanto è inutile spendere qua e la,ingrassi solo i rivenditori...fatti piuttosto il pieno di benzina e vai a sentire musica riprodotta decentemente,vai a sentire diffusori monovia,a tromba,insomma cerca di arricchire i tuoi ascolti..fai conoscenze dirette,...vedrai che alla lunga non te ne pentirai.
Ma svarioneee io ho già i diffusori e non li cambio più...ah
allora prova ma scusa non per farmi gli affari altrui,hai anche l'ampli giusto?il giradischi?il pre phono?i dischi test?una testina di ricambio?un cd player aggiornato?...se hai risposto si a tutte le domande allora sei arrivato proprio al punto di divertirti con i cavi....ah naturalmente se hai dischi in abbondanza.
Insomma fai tu...

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#16 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 9:39

Ma quanto potenti devono essere le casse?
Le casse non ti meravigliare ma più potenti sono meglio è...Così prendi un amplificatore meno potente e spendi meno.
Ma nooo io intendo proprio efficenti...non mi veniva
Ah ma la risposta è la stessa,sempre che poi ti piacciano come suonano privilegia quelle più potenti.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#17 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 10:09

Aiuto,quando alzo il volume rimbomba tutto.
Ehh te lo avevo detto...oppure no.boh
Se prendi dei diffusori potenti devi prendere degli amplificatori poco potenti...sono testine sai quelli che li progettano quelle cose,ma tu fregali,prima di fare i danni,abbassa il volume e risolvi....anzi forse senti anche meglio non ti pare?
Svarione grazie,non ci avevo pensato,ma ci arrivavo anche io,mi prendi per rimba,è proprio che devo ascoltare a basso volume e non posso alzarlo.
Mmhhh,molto probabilmente hai diffusori o ampli troppo economici ,..distorsioni elevate...ah ecco era nuovo,hai messo il tuo impiantino in una stanza troopppo piccola,...le casse quando alzi il volume riempono la stanza di suoni....e senti proprio rimbombare tutto.
allora semplice sposta tutto in un'altra stanza....verifica tutti i collegamenti e se non cambia riportalo nella sua scatola indietro.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#18 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 11:22

ma esiste una cassa destra e una sinistra?
certo, il numero di serie dietro serve per quello,sennò a cos'altro.
Svarioneeee non seminare scompigliooo.
Non lo sa più nessuno...,allora se la cassa è chiusa insomma a sospensione pneumatica sono uguali,se invece è a bass reflex avrà un foro la bastarda che mica sempre è simmetrico,e allora quale è la destra e quale la sinistra? :lol:
Io ho fatto un paio di prove,poi mi sono annoiato di sentire i buchi e le ho messe con il buco verso l'esterno...boh :roll: se non ricordo male...,anche perchè dalle foto non vi è sicurezza,qualcuno le ascolta in un modo altri nell'altro.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#19 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 11:31

Ma esiste un canale destro e uno sinistro però?
Yes
se hai la possibilità li puoi verificare con un disco apposta,o altrimenti ricontrolli i collegamenti,oppure...uffa sta destra e questa sinistra che palle...potevano mica fare una cosa sola ....embè
.. :mrgreen:
Cioè succede che se sbagli le connessioni dei fili e mi connetti i cavi invertiti,ti ritrovi il segnale che doveva arrivare alla cassa destra sulla sinistra e viceversa.
Ora questa è una cosa che non va.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio..diffusori...tromba e non

#20 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 11:50

Ci sono casse senza fili?
Yes
Ma non suonano proprio bene,cioè meglio del nulla sicuramente....dopo mica tanto.
Le fanno per chi proprio ne deve mettere molte come chi vuole vedere i film con gli effetti speciali e non vuole fili dappertutto...fico no?

Rispondi