le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega...

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega...

#1 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 15:12

Facciamo una rapida chiaccherata per i giradischi come fatto per i diffusori?
tanto scelte le casse e quindi accoppiato un ampli vi manca una fonte e siete pronti per svolazzare come tanti aquilotti ....dove?
se non ci sono più negozi di dischi...e ma svarione è svalvolato al massimo,io li trovo a ...e poi da...e quando voglio in rete.
porta pazienza ragazzuolo,ma io vengo da un'epoca che i negozi vendevano lavatrici,stereo,dischi.
eh si per me ora è una desolazione,deserto,se vuoi fare l'aquilone pensaci bene perchè le praterie sono avare di questi tempi,e care molto care.
rischio di farti passare la voglia,ma meglio essere chiari,i dischi sono morti con l'avvento del cd, solo che il mondo in questi ultimi anni si è messo a correre tanto veloce che si sono dimenticati di fare il funerale.
sono così rimaste nelle nostre cantine spesso umide,molti di questi vinili,i giradischi,le testine,più i vari accessori.
ma sono proprio uguali a questi che trovi nei negozi?
y
e
s

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#2 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 15:33

Ma vero?
Anche quei thorens li e quei linn e i grundig,ma daii.. non vorrai mica riesumarli,bisogna lasciare le mummie nei loro cartoni...sarcofaghi scusa.
ora scusa ma ti devo dire che contrariamente a quello che ti dicono i negozianti l'unica cosa che ho riesumato io è il giradischi.
loro spergiurano che ampli di 20 anni fa sono delle ragazzine nel fiore dell'età,che quei diffusori di 30 anni poi sono stati tenuti bene,ascolta,il giradischi è veramente l'unico componente che puoi comperare usato se tenuto bene e fare affidamento per lunghi anni sul suo buon funzionamento.
non mi credi?
e allora credi al venditore di project,rega,e tavolette varie e sei felice,anzi siete felici in due,lui che ti vende e tu che lo guardi.
eh ma dai svarione se a me mi fregano con gli ampli ...con i motorini....adesso anche con i giradischi?ma sei sadico?
allora,devi prendere quelle sane precauzioni che menti sane prendono.
ovvio che se vai a prendere un giradischi nuovo hai la garanzia,io cercherò di darti qualche aiuto per capire il giradischi,vedrai che è una cosa stupida,solo che credimi prima di imbarcarti in questa lettura,guarda che i dischi costano troppo,e fai fatica a trovarli,e quelli usati c'hanno la muffa,i funghi,e qualche aratura pure...ah quelli che hai tu sono perfetti,lavati e stirati,ok allora partiamo.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#3 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 15:44

Ma i giradischi suonano tutti uguale?
N
O
mai,manco a parità di testina.
eh ma io intendevo quelli della stessa marca...
si ti ho risposto,la differenza si sente di più con certi diffusori,di meno con altri...ma c'è.
perchè svarione?
perchè alcuni diffusori sono troppo pieni di difetti loro per sentire quelli del giradischi,per fortuna.
insomma se tu prendi un impianto con dei diffusori rimbombanti,con il loudness inserito,e pensi di sentire le differenze fra un gira e l'altro ...rischi di perdere tempo.
Allora posso prendere un gira qualsiasi?
se hai dei diffusori qualsiasi si.
bhè allora vado con quello che costa meno...grazie svarione!
vieni qua,dove vai.?
eh vado a prenderne uno che basta giri e poi ...e poi?

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#4 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 16:00

Poi?
eh si,quando lo colleghi all'ampli,non sai dove mettere i cavi...
ehi svarione mi pigli per sprovveduto?
lo so che devo scegliere un ampli con l'ingresso per il phono,così posso ascoltare senza prendere un accessorio esterno..il pre phono.
bravo,ma che testina monti?
ah la testina è una ...
la testina è un guaio
perchè in pratica devi guardare che la sensibilità sia compatibile con quella del tuo ampli integrato.
stai sicuro che non esiste uno standard,...c'è chi produce testine da 5 millivolt e chi da 7 e chi da 2,5...e chi da ..allora per te che prendi un gira qualsiasi basta che domandi una testina a magnetemobile,oppure per brevità una mm.
con un uscita almeno uguale a quella che accetta in entrata il tuo ampli integrato.
in genere 5 millivolt è gradito.
cosa succede se ho una testina a bassa uscita?
bassa quanto?rischi di non sentire niente.
e ma me la vendono usata è un affare.
stop....le testine usate valgono poco,quelle qualsiasi rischiano di rovinarti i dischi.
io piuttosto prendo una testina meno buona nuova che una di marca usata...audiotecnica è la parola jolli
graazie

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#5 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 16:10

Ma dove va appoggiato il giradischi?
possibilmente lontano dalle casse,su un mobiletto a parte,o meglio su una mensola a muro.
Lo monti seguendo le istruzioni,come i mobili dell'ikea,..svarione cosa è ikea,...come i modelli dei aerei,dei robot giapponesi,delle marmitte della moto..ok

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#6 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 16:30

Ma che senso ha prendere un giradischi testina inclusa che costa come 10 dischi?
E te l'ho detto,tu hai voluto fare il saputello,poi sei arrivato alla conclusione che ci vuole un gira cd.
E poi diciamocelo si cucca poco con il giradischi specie se non ha l'automatico... :!:
Ma quelli con lo stop automatico sono più soggetti a rompersi.
Insomma,sei costretto a cercare qualche vecchietto rimba che ti lasci i dischi... :x
E ma svarione di dove sei?.... 8-)
Dai trova una soluzione...ma c'è?
Rivendilo,sembra che oggi sia il boom,oppure lascialo lì in attesa di tempi migliori che fa fico,oppure aspetta che abbassino i prezzi dei dischi :lol: ...
Le solite cose,voi non volete ascoltare che i negozianti....e le riviste.
Che dischi hai preso? I pink floyd?...il cofanetto ?ma dai di dove sei? :lol:

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#7 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 16:33

Ma devo tenere anche qui la scatola?
Si,questa e quella dei diffusori tienila,butta tutto ma non le scatole.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#8 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 16:58

Ma il negoziante è un mio amico,e mi farebbe un cambio,che vi pare?
Guarda,qui sono tutti amici,ma poi si telefonano appena esci perchè il prezzo che ti han fatto in giro è troppo basso.
Fanno dei litigi che si tolgono il saluto...distributori,negozianti,traffichini vari....
Però se non ci fossero i negozianti,quelli con la N che ti fanno ascoltare,ti fanno crescere,che non spingono la vendita subito,che ti lasciano un prodotto a casa...bhe,come li chiami tu gli amici.....non saremmo qua a parlare..ok ma sappi in partenza che da quegli amici ti devi guardare non una ma due volte.
Una quando compri perchè un margine è un margine sennò lo chiamavano in altro modo.
Due quando vendi il tuo reso,perchè altrimenti se paghi tanto e prendi poco... :mrgreen:
Insomma usa la testa,ora ....chiaro che tu non puoi valutare il mercato come un negoziante...quelli sono squali,ma se hai avuto motorini già sei avvantaggiato....stesso sistema.
Forse questo degli stereo è un settore più mellifluo,ti leccano di più va....ma la sostanza è la stessa.
Tu hai però estrema necessità di ascoltare impianti,altrimenti se vai solo per prezzo acquista in internet.....ma se vai in negozio e sei trattato correttamente eh bhe allora devi essere altrettanto corretto anche tu.
Informati in giro dei prezzi che trovi e poi se la differenza è sopportabile,torna dal tuo amico,chiedi magari un piccolo sconto,chiedi di poter pagare un poco alla volta....insomma usa la testa...in internet arriva il pacchetto,in negozio una persona...la vuoi pagare?ha un costo.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#9 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 17:16

Svarione mi hanno regalato un disco prova per verificare l'antiskating e la lettura dei solchi,poi anche la messa in fase dell'impianto è utile? Mi hanno fregato?
Utilissimo,diffida da chi ti regala un disco qualsiasi.
Le cose che devi avere sono:
La spazzola con le fibre in carbonio per pulire i dischi
Lo spazzolino per pulire la testina di solito la trovi nella confezione della testina
Una bolla per mettere in piano il gira
Una dima che ti viene fornita con il giradischi
Svarione ma come si usa tutta sta roba?
Bhe prima monti la testina,facendo attenzione a non toccare lo stilo...che peraltro è staccabile...staccalo.
Poi segui le istruzioni del giradischi le mettono apposta,usi la dima che ti danno,imposti il peso e l'antiskating come dicono i costruttori,poi metti il disco test e segui le istruzioni che ci sono scritte sul disco....facile
Svarione aiuto è tutto in inglese...ragazzuolo,se sei arrivato qua e non sai l'inglese mi preoccupi.
Ma chi me lo ha fatto fare dico io...Quando abbassi il braccio sul disco prova nella parte senza solchi,stai attento a essere pronto a rialzarlo subito....perchè può darsi che il braccio con la tua testina nuova si sposti velocemente in un senso o nell'altro. :arrow:

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: le domande del nubbio 2...il giradischi...project,rega..

#10 Messaggio da Svarione » domenica 22 novembre 2015, 17:30

Ma perchè il braccio si sposta sul disco senza solchi?
Perchè il disco girando sposta il braccio verso l'esterno,più peso metti e con più forza te lo spinge via,ecco perchè ti fanno impostare peso e antiskating...altrimenti la tua testina cadrebbe fuori dal disco.
Allora bisogna essere pronti a richiamare il braccio,poi regoli di fino l'antiskating e se proprio vuoi puoi lasciare che il braccio vada leggermente verso l'esterno....a poco a poco.
Ma io non ci riesco?
può darsi che il peso impostato non sia quello che leggi e pensi sia,ora è chiaro che lo devi ricontrollare rimettendo a zero tutto.....il braccio è parallelo al disco?
Se si,allora controlla che il gira sia in piano,spostalo un poco e cerca la sua posizione migliore.riprova.
Se ancora non ce la fai,gioca un poco con il peso di lettura....cioè in genere le testine danno un margine tu spostati fintanto che non riesci a equilibrarlo sto braccio nel disco...fatto?
Comperarti un vecchio giradischi con telaio flottante no eh?

Rispondi