Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#11 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 16:26

..e che pensate di vedere con sta app?...se suonate il vostro disco preferito vedete tante curve muoversi sullo schermo. :D
Bhe,in primis bisogna avere un disco significativo,io ho scelto di incidere un 30 secondi di rumore rosa,e riprodurlo...
Vi piace riprodurre un simile rumore sui diffusori?.....a me no.
Primo disclaimer
I diffusori non ringraziano di riprodurre quel rumore...tweeter e midrange?...quindi io tengo un volume basso ma la curva che leggo parte da 50hz e arriva a 1,5 kh
Ok
Proviamo a mettere un disco musicale e alzare il volume....trovo che adesso la scala si muove..
Ora la letteratura dice che i dischi che contengono incisioni di pochi strumenti,o di jazz,o solo piano,non fanno al caso nostro,dovremmo usare un disco di musica sinfonica o di musica metal..io opto per fregarmene ...

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#12 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 17:16

Chiaramente a sto punto possiamo trarre delle prime conclusioni:
Sopra la soglia dei 15 kh nella musica riprodotta non vi ė nulla,come ben poco sotto quella dei 30hz.
Cambio musica,metto qualcosa di inciso un poco meglio...problema..voglio sapere dove sono i picchi senza ascoltarmi tutto un disco....sarebbe anche comodo poter saltare nel punto esatto della traccia...
Ma poi mi accorgo che si è bello vedere questi istogrammi che mi dicono le frequenze che percepisco ma sono sempre quelli fra i 50 hz e i 5 kh che si muovono....sopra i 5kh la musica è attenuata quando c'è....
Mentre quando muovo il microfono,o faccio rumori le frequenze ci sono tutte.
Mi stufo e metto un dischetto dinamico...harmonia mundi..la folia de la spagna.
Ok ho capito,siamo costretti a misurare con un volume più alto o altrimenti il microfono capta altro oltre la musica....che peraltro ha la forma di una collina o di un monte se preferite,...ma le curve del rumor rosa saranno appiattibili..mah

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#13 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 17:53

Ho capito da questa breve esperienza che in casa ascoltiamo a volumi troppo rilassati...
Certo non poteva essere diverso se vogliamo viverci oltre che ascoltare musica...ma il fruscio di un giornale produce un rumore intollerabile....distribuito uniformemente su tutte le frequenze.....mentre nella musica riprodotta le frequenze sono ridotte e concentrate da ...a.
Questo punto merita un approfondimento...
Tolgo la musica e osservo i rumori sul ipad.
Provo ad appoggiare una posata su un piatto,ad aprire il rubinetto dell'acqua.
Giungo alla conclusione che sui dischi c'è solo una parte del suono che giunge alle nostre orecchie....
Provate a battere un cucchiaio con una forchetta,..rimango basito a vedere come si muovono le curve della app.
Altrochè microfono o trattamenti acustici della stanza ,il problema è nell'incisione....è li che bisogna lavorare....

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#14 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 18:02

Ritengo opportuno a questo punto che ognuno faccia le sue prove visto che il costo è solo in termini di tempo e per chi sa già il modus operandi direi che in un pomeriggio si è fatto un idea di cosa c'è e soprattutto cosa non c'è sui nostri cd.
tragga le conclusioni che meglio creda....sia per i volumi d'ascolto necessari per supplire a quel che non c'è,sia per la qualità ...che per il prezzo da pagare se si vuole allestire un impianto all'altezza di una simile sfida.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#15 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 18:06

Del trattamento acustico della stanza ne parliamo perciò come di accorgimenti da prendere in modo non solo semplice e per tutti...ma anche senza pretese...che altrimenti qualcuno pensa di mettere un tappeto di lana e sentire finalmente lo stereo bene.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#16 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 19:58

E appunto partiamo dal tappeto,mi vien da ridere.
Io non ho strumenti per verificare ma ad orecchio nella mia stanza non fanno nulla.
Per la verità i miei sono persiani e si sa...brutta razza ma possibile che della volgare lana bella alta,si proprio quella pelosa batta un persiano annodato da un qualche secolo secondo le antiche tradizioni ?
Che dirvi a me poco importa ma per motivi estetici e per averli già in casa,mi arrangio lasciando i persiani dove sono.
E voi?
Bah ogni stanza è un caso a se,ogni pavimento riflette diversamente,moquette,cotto...fate come vi viene comodo....fate le prove con degli asciugamani e accappatoi e vedete che cambia....tiroooo sai che ridere...tutti a stendere cappotti e asciugamani per vedere come cambia il suono...che dirti la somma fa il totale...

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#17 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 20:02

Disposti così dei bei tappeti davanti ai diffusori direi che le tende le avrete messe eh?
Belle,pesanti di quelle che non passa la luce,siii
E io.
Io no.
Io ho messo quelle leggerine con il bris bris,...si avete capito una tenda leggera perchè i tendoni che suonano bene,pesanti,mi sembrano ingombranti....accumula polvere...non li voglio.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#18 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 20:17

E le pareti?
Una parete libera,..una con un pannello assorbente e due riflettenti o il contrario non ricordo..
Ora non vorrei entrare in casa di uno che ascolta solo lirica da quando alla scala si concessero un momento per fare l'amore,..per cui vi ho postato i link e vi consiglio di armarvi di santa pazienza e individuati i punti sensibili delle pareti con gusto arredare.
Quadri?,senza vetri.
Buone certe cose di fontana.
Più in economia,...consiglierei visto che le copie sono facili,di armarvi dei quattro utensili necessari e copiare di sana pianta almeno le idee di certa arte moderna che ben si presta a rompere le onde...non scendo oltre nei dettagli per non avere tutti la stessa stanza.
Io?
I quadri li ho alcuni con i vetri,altri no..ad cazzum
L'acustica cambia si,e se volete investire un po di tempo a questo sport avete la mia approvazione,un monet alla parete e un chagall davanti tanto per sognare..con classe

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#19 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 20:24

Bene,gli angoli mai vuoti.
Ora non tutti hanno sculture di de chirico o di arman e nemmeno bronzi o vetrinette,che dirvi...un armadio?....un mobiletto?
Ma per favore non mi andate a spendere soldi per quegli orribili tubi ripieni....piuttosto comperate dei diffusori che vanno ad angolo... 8-)
Ok ma quali? Mai sentite le klipschorn?
Difficile,sennò avresti gli angoli già a posto. :lol:
Io?
A posto.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#20 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 20:36

...ma allora tu svarione hai fatto una stanza acusticamente ad cazzum?
Ni
È moderatamente riflettente,potrei migliorarla ma la disposizione mi soddisfa.
L'importante è riempirla con giudizio,non tappare i diffusori,lasciare aria attorno....individuare il punto d'ascolto e goderti la musica.
Se il basso non è lungo ne asciutto,e gli alti ne cupi ne secchi,..bhè ci sei.
Dopo con il tempo si affina l'ascolto,si posizionano meglio i diffusori,si rileggono i link e le esperienze di altri matti e senza spendere che di questi tempi è una eresia si migliora.
Io ho scoperto che sento meglio lontano dalla parete di fondo almeno di mezzo metro,la mia stanza è grande ma irregolare,ogni stanza è un caso a sè.

Rispondi