Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#1 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 0:24

Questo tread è da leggere dopo di quello su come posizionare i diffusori che trovate sotto qui:
viewtopic.php?f=7&t=6165

Scusate ma è per comodità di non dover ripostare i link
Quindi avevo trovato questo link che però è da discutere:
http://youtu.be/akiWq97dSBA

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#2 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 0:41

Il problema è di capire dove intervenire e in modo poco invasivo....con qualche risultato.
Ovvio che potendo procedere con l'aiuto di un tecnico..bhè il problema è quasi risolto.
Ma cosa possiamo fare noi?

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#3 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 0:46

Così non mi sembra una buona fine:
http://youtu.be/mnWoOCUfpGw

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#4 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 0:49

Così esteticamente più corretto...ma trooppoo lavoro..per i miei gusti
http://youtu.be/oHTmNyo_0O0

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#5 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 1:05

Chi è capace di fare un analisi dell'acustica della stanza con i normali strumenti che abbiamo?
Tablet..telefonino...
No eh non fa?
Cosa possiamo fare allora per migliorare l'acustica della stanza in cui ascoltiamo i nostri amati dischi senza perderci in costruzioni a casaccio.?
Avete suggerimenti,e o idee,avanti....sono ben accette....per il momento ci dormo su... :mrgreen:

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#6 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 10:25

La prima cosa che mi viene in mente è visto che siamo sotto natale di simulare una imbiancatura della stanza con il correlato svuotamento della stessa per vedere l'acustica come si comporta al successivo riempimento.
Tirooo,vieni qua ...dove vai,sono idee che frullano nella testina,fammi finire e aiuta oltre che controllare se puoi evitare che la mia ricerca brancoli nel buio....dark fenner.....
Ora è chiaro che ciò è utile nella misura in cui siamo disponibili a spostare mobili e se waf non permette?
Ah le mogli,se non c'erano bisogna inventarle...il periodo più bello della mia vita è stato quando la mia seconda moglie non capiva l'italiano...purtroppo non vi dico come è andata a finire..ma che pace.
Dunque dicevamo che voglio supporre che l'ambiente di ascolto sia fisso,e sia la stanza in cui viviamo,la sala...e che non sia possibile perciò mettersi a ritagliare polistiroli ad cazzum.
Che fare?
Cominciamo a capire cosa esiste di fatto.
http://youtu.be/ZaL7FDflF_k

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#7 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 12:50

A me sto video mi ha scompifferato.
Prima di tutto mi ha fatto capire che può valere la pena tentare la via di usare una app per misurare le alterazioni acustiche della nostra stanza.
Il problema diventa allora può un tablet,piuttosto che uno smartphone collocato nel punto di ascolto di un suono di riferimento emesso da uno stereo dire qualcosa di significativo? :roll:
Chi lo sa?
Tirooo...esperienze a riguardo...semplici eh che io sono prolisso ma semplice...grazie

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#8 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 12:59

...perchè se qualcuno dicesse una cosa tipo......guarda che i microfoni del tablet xy fanno così a questa frequenza,e cosà a sta altra frequenza.....il primo pensiero che mi viene in mente è di compensare via software e poi piazzarmi davanti al mio stereo e misurare.
Qualcuno nel forum ha un link interno che ci è utile ai nostri fini?

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#9 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 13:26

Ora intanto che qualcuno ci soccorra,proviamo a capire il punto a cui siamo arrivati.
Stiamo cercando di fare una analisi spettrometrica casalinga con degli strumenti in uso comune.
Possiamo attenderci che questi strumenti alterino il suono in modo prevedibile e compensabile in qualche modo? :roll:
Lasciamo li il problema ai più esperti di noi e facciamo altre cose nel frattempo.....il titanic è affondato..la scialuppa no.

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Come trattare la stanza in cui ascoltiamo musica

#10 Messaggio da Svarione » venerdì 4 dicembre 2015, 15:56

Intanto che ci pensavo ho fatto una prova per vedere cosa succede a utilizzare un ipad come analizzatore di spettro.
Ho pertanto scaricato una app naturalmente gratuita
Rta audio
Bhe che dirvi siamo nel terzo millennio e io per la prima volta ho visto che frequenze arrivano al mio orecchio...
Ahia...e il microfono dell'ipad quanto altera?
Bhè
http://www.ziogiorgio.it/2011/05/09/mic ... hone-ipad/

Rispondi