Presentazione e richiesta di aiuto

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
drlecter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:09

Presentazione e richiesta di aiuto

#1 Messaggio da drlecter » giovedì 10 dicembre 2015, 10:31

Buongiorno a tutti, sono Marco 35enne di Milano, neofita di acustica e HiFi.
Dato che sto ristrutturando una nuova casa e vorrei "sonorizzare" un salotto/cucina di circa 35 Mq vorrei chiedere qualche consiglio agli esperti per commettere meno errori possibili.
Dovendo l'intervento essere il meno invasivo possibile (da condividere con la compagna rompiscatole) nella mia ignoranza e fretta ho fatto portare 4 cavi per casse agli angoli superiori della stanza (controsoffittata), ipotizzando l'installazione di 4 "satelliti" tipo surround.
Ora, informandomi, mi sembra di capire che gli angoli e le pareti andrebbero evitate come la peste sopratutto perchè intervengono negativamente sui bassi.

Parto con le domande:

- Ha senso sonorizzare con 4 casse dagli angoli o semplicemente ne bastano 2 ben posizionate ?

- Considerato che i volumi non saranno mai elevati (musica di sottofondo per cene o lettura) è così penalizzante per la qualità l'installazione a parete? è oppurtono che cerchi dei supporti a braccio un po' più lunghi per staccarle maggiormente dagli angoli?

- Per le casse avevo pensato alla serie Control One JBL ma con impedenza 8 ohm ci sono solo nere o silver e le Pro (di colore bianco e preferito dalla compagna) sono ad impedenza 4 ohm e fin troppo potenti, ho trovato in alternativa TEAC LS-X55 che però non ha un supporto orientabile su entrambi gli assi e mi darebbe qualche problema in più a posizionarlo (credo). Avete alternative da consigliarmi?

- Amplificatore con ingresso phono Auna CD708 (si, ho anche un vecchio giradischi e un 40ina di vinili che non mi dispiacerebbe risploverare). Avrei trovato questa cinesata (recensita discretamente sui forum tedeschi) che dovrebbe pilotare correttamente fino a due coppie di casse con impedenza massima 8 ohm. Che ne dite?

Se la mia richiesta è troppo "low profile" ignoratela pure e scusate dell'intromissione :D
Grazie

Svarione
Messaggi: 803
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 11:18

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#2 Messaggio da Svarione » giovedì 10 dicembre 2015, 10:54

Ciao,e benvenuto.
Non sono la persona più indicata per darti consigli ma nell'attesa... penso che se accontenti la moglie e metti i diffusori che vuole lei tanto più che musica di sottofondo trattasi,non sbagli.
La stanza non la tratterei,i diffusori vanno dove lei vuole.
Auguri

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#3 Messaggio da EdoFede » giovedì 10 dicembre 2015, 10:57

Ciao e benvenuto ;)

E' particolare la tua richiesta, e intrigante :)
Se ho capito bene, saranno zero gli ascolti "impegnati"..ovvero nella "giusta posizione", con il giusto volume, ecc..
ma l'uso sarà tipo filodiffusione per compagnia, mentre si fa altro.

Corretto?
Io ho messo insieme con poco un impiantino modesto che soddisfa pienamente questa esigenza,
di cui puoi leggere qui: viewtopic.php?f=5&t=5495

In particolare, il posizionamento in angolo, la particolarità del diffusore e la conformazione della stanza, mi danno al 100% il risultato che sembra essere quello che cerchi. Senza necessità di avere 4 canali, ma con una grande uniformità di diffusione in tutta la stanza.
Chiaramente non è una soluzione adatta ad un ascolto più impegnativo (infatti anche la sorgente l'ho scelta in base alla comodità di utilizzo, più che per la qualità intrinseca -che comunque non fa schifo- ).

Solo per darti uno spunto...perché sui prodotti non voglio pronunciarmi, dato che non sono aggiornato.

Ciao,
Edo

drlecter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:09

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#4 Messaggio da drlecter » giovedì 10 dicembre 2015, 11:16

Vi ringrazio entrambi per i primi spunti e incoraggiamenti :)

Si, in quella stanza e contesto non ho velleità di HiFi spinto, vorrei musica di sottofondo che può arrivare raramento a medio volume in caso di feste ma nulla più. Ovviamente, io come credo anche voi, anche per le cose più semplici cerco sempre il miglior compromesso :)

Ho un'altra stanza più piccola dove installerò la parte HiFi più seria (ereditata dal papà) e dove credo sarà anche più semplice trovare le giuste angolazioni (ma sopratutto non metterà il becco la moglie :) ).

Grazie mille per ora.

drlecter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:09

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#5 Messaggio da drlecter » giovedì 10 dicembre 2015, 16:42

Ciao Edo, mi sono guardato con interesse la tua realizzazione per capirci qualcosa sopratutto di acustica.
Certo che nel tuo caso le casse sembrano studiate alla perfezione per lo scopo e fanno la differenza (chiamalo "impiantino modesto " :) ... ).

Allego anche uno schema della stanza e della mia ipotesi:
Immagine
Ogni ulteriore aiuto è ben accetto :)

Grazie a tutti

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#6 Messaggio da EdoFede » giovedì 10 dicembre 2015, 16:51

Si, le casse sembravano fatte apposta, confermo :mrgreen:
Le ho da una vita, tra l'altro..è stato bello poterle riutilizzare in modo soddisfacente.
Comunque non è nulla di che.. è modesto, confermo :)

Ho visto il disegno della sala, riletto il tuo primo post e pensavo....
perché non valuti una soluzione con diffusori da incasso, da installare nel controsoffitto?
Per l'uso che hai ipotizzato e per i componenti che hai portato come esempio, ritengo che potrebbe essere una soluzione perfetta.

Che ne pensi?

drlecter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:09

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#7 Messaggio da drlecter » giovedì 10 dicembre 2015, 21:57

Non lo avevo ipotizzato a direi il vero ed ora purtroppo credo di essere in ritardo.
Ci sono circa una dozzina di centimetri prima del soffitto vero e forse delle casse ci starebbero anche ma essendo il controsoffito finito e già imbiancato significa smontarlo praticamente tutto per rifare nuovi fori e cablaggi.
Pre sfruttare i cablaggi esistenti dovrei montare le casse incassate negli angoli, ma avrebbe senso?

Grazie per l'attenzione
Marco

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#8 Messaggio da EdoFede » giovedì 10 dicembre 2015, 22:10

non penso sia un grosso problema.
I diffusori da incasso in genere hanno spessori anche più ridotti.
Tipo, se guardi la categoria "in-wall" di indiana line, sono tutte sotto i 100mm (84mm vedevo).

Il diffusore ha una sua cornice esterna, quindi ti coprirebbe un eventuale foro imperfetto.
Il foro si può fare anche a pannello montato (chiaramente con l'accortezza di evitare i punti dove ci sono i traversini).
Anzi, solitamente si fa a pannelli montati, per evitare che si rompano per indebolimento in fase di installazione.
Almeno, questo per quella che è la mia conoscenza.

Una volta eseguiti i fori, il passaggio dei cavi penso si possa fare senza problemi con un paio di bastoni o (meglio ancora) un tubo di rame molto sottile e flessibile.
Secondo me hai lo stesso sbattimento che a passare i cavi per eventuali casse appese in alto.

Il risultato, per l'uso che hai descritto, sarebbe secondo me ottimo. Anche dal punto di vista dell'integrazione nell'ambiente...senza roba che ti spunta in giro.

Però ovviamente valuta tu, è solo uno spunto ;)

Ciao,
Edo

drlecter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:09

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#9 Messaggio da drlecter » giovedì 10 dicembre 2015, 22:22

Spunto interessantissimo (approfondisco).
Forse mi sono spiegato male nel primo post, ma negli angoli ho fatto tirare i tubi corrugati sopra il telaio del controsoffitto ed ora mi hanno già tirato anche i fili per le casse (che sono pronti e penzolanti). In sostanza devo solo collegarli.
Eventuali casse ad incasso ptrei cercare di montarle vicino a dove passano i corrugati e dal foro della fresa a tazza dovrei riuscire a tirarli fuori o tagliarli per recuperare il filo esistente od uno nuovo da tirare con la molla ...

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Presentazione e richiesta di aiuto

#10 Messaggio da EdoFede » giovedì 10 dicembre 2015, 22:46

aaaaaa scusa, non avevo inteso che avevi già i corrugati pronti negli angoli :mrgreen:

si, si dovrebbe riuscire a recuperarli senza problemi...però non so.
senza vedere è difficile dare un parere.

Peccato che praticamente non esistano soluzioni da angolo/spigolo in commercio..
poteva essere una soluzione interessante, nel caso non volessi fare altri lavori.. magari abbinata ad un bel sub..

Fosse stata la mia sala, avrei pensato ad una soluzione con due/quattro Allison three come quelle che ho, installate in verticale a soffitto, oppure in orizzontale... con i woofer contro gli spigoli..
però è una soluzione che non mi sento di consigliare.. anche solo per la difficoltà di trovarne in buono stato..

Ciao,
Edo

Rispondi