presentazione e richiesta di aiuto

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
ettore
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2012, 12:39

presentazione e richiesta di aiuto

#1 Messaggio da ettore » venerdì 11 dicembre 2015, 10:37

Salve a tutti ,mi chiamo Ettore vorrei chiedervi un consiglio vista la vostra competenza ,dunque ho un impianto composto da finale graaf gm20 , pre net mk16 un cd Maranz7001 ki ,due coppie di diffusori Kelly kt 3 e una coppia di cloni
proac 2.5 .Dunque, parlando con un tecnico del mio gm20
Mi è stato consigliato di usare ,o collegare a monte sul positivo dei diffusori due resistenze corazzate da 16 ohm di circa 50 w o piu , in modo da far lavorare nel modo più giusto il gm 20 .
Ora vi chiedo , avrei un degrado sul suono , dove poter reperire tali resistenze , visto che riesco a trovare solo quelle da 15 ohm , 50 w delle resistenze sarebbero adeguati ai miei diffusori che dichiarano una potenza nominale di circa 100w.
Ringrazio chiunque possa darmi un consigli
Grazie

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: presentazione e richiesta di aiuto

#2 Messaggio da queledsasol » venerdì 11 dicembre 2015, 13:15

In pratica ti ha consigliato di buttare in calore potenza, e non è che ne hai tanta (venti watts per canale).
Non mi sembra affatto un bel consiglio.

Ciao, ;)

ettore
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2012, 12:39

Re: presentazione e richiesta di aiuto

#3 Messaggio da ettore » venerdì 11 dicembre 2015, 14:07

Grazie per avermi risposto ,quindi se ho capito bene perderei in watt in potenza ? E avrei un degrado sul suono , nello stesso tempo però le valvole sarebbero meno stressate
Grazie ettore

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: presentazione e richiesta di aiuto

#4 Messaggio da queledsasol » venerdì 11 dicembre 2015, 15:33

ettore ha scritto:Grazie per avermi risposto ,quindi se ho capito bene perderei in watt in potenza ? E avrei un degrado sul suono , nello stesso tempo però le valvole sarebbero meno stressate
Grazie ettore
Il GRAAF GM 20 ha solo una coppia di triodi di potenza in Push/pull , per cui è minimale come OTL e quindi risente molto del carico (diffusore) come conseguenza di avere solo due triodi di potenza in uscita ha solo 20 watts per canale in vera classe A (per cui oltretutto scalda non poco).
Per non stressarlo quindi servono diffusori relativamente efficenti (sopra i 90/95 db) e con moduli di impedenza facili da pilotare (sopra gli 8 ohm).

Ciao, ;)

ettore
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2012, 12:39

Re: presentazione e richiesta di aiuto

#5 Messaggio da ettore » venerdì 11 dicembre 2015, 18:31

Grazie per le informazioni
Saluti Ettore

Rispondi