eliminare vibrazioni

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
augusto44
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 22:37

eliminare vibrazioni

#1 Messaggio da augusto44 » domenica 20 dicembre 2015, 4:53

ciao a tutti

un consiglio per eliminare le vibrazioni,che mi si presentano sul mio CDPlayer Naim CD5X.

Il CDPlayer è posizionato su un tavolino in struttura metallica (disaccoppiato sul pavimento con punte), e su un ripiano in vetro 12 mm anch'esso disaccoppito dal telaio con punte.
Il tavolino è posto in mezzo ai diffusori!
Ora dopo la sostituzione del mio vecchio finale con uno nuovo che scende molto in basso, ascoltando un cd di organo e appoggiando la mano sul cdplayer lo sento vibrare, mentre se appoggio la mano sul ripiano in vetro non si senta alcuna vibrazione.

A questo punto suppongo sia l'aria che vibra che fa vibrare il CDPlayer, e mi sto rendendo conto di un errore fatto nell'acquisto dei piedini che lo sostengono: in pratica due cilindri che si inseriscono uno nell'altro e sono mantenuti in sede con una sfera, per cui il CDPLayer è diventato fluttuante.

Ora penso di disaccoppiarlo con delle punte, e appesantirlo con lastra di marmo di 3/4 kg di peso.
Può essere una buona soluzione??? Cosa interpongo fra la lastra di marmo ed il CDPlayer??

grazie a chi vorrà suggerire

ciao

augusto

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: eliminare vibrazioni

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 dicembre 2015, 12:13

Un bel sacchetto di stoffa, con dentro un altro sacchetto di cellophane, riempito di sabbia fine ed ascutta (magari passata in forno). Appoggiato sopra.

Gli si può dare la forma di un pupazzo e metterci qualche nastrino. Se ci sono bambini in casa non sembrerà una stramberia...

Mi scuso del ritardo nella risposta, ma ieri c'era la mostra.

Saluti
F.C.

augusto44
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 22:37

Re: eliminare vibrazioni

#3 Messaggio da augusto44 » martedì 22 dicembre 2015, 15:03

Io pensavo ad una piastra in marmo con interposta grafite morbida o altro materiale che assorbe vibrazioni

saluti

augusto

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: eliminare vibrazioni

#4 Messaggio da jurop » martedì 22 dicembre 2015, 17:45

La sabbia è ottima per disaccoppiare, deve solo essere tenuta sempre in movimento per evitare il naturale compattamento che si ha col tempo. Più è compatta, meno disaccoppia. Inoltre, con i movimenti di compattamento, dissipa, oltre a disaccoppiare. Altrimenti, usare gli elastici. Le punte tendenzialmente accoppiano, non disaccoppiano...

Enrico65
Messaggi: 139
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 16:32
Località: ROMA

Re: eliminare vibrazioni

#5 Messaggio da Enrico65 » martedì 26 gennaio 2016, 1:47

Io non le eliminerei ,,,,piuttosto cercherei di trasformare vibrazioni fastidiose in vibrazioni piacevoli .

Vibrazioni in definitiva vuol dire risonanza ,,,,ma una risonanza non necessariamente è qualcosa da togliere .

In tante prove fatte a proposito , con un po di tutto , di molti materiali diversi ,,,,alla fine non riuscivo a trovar pace .

Poi , ho pensato 2 cose :
1) se non mi piace mai il suono quando provo ad eliminare le vibrazioni , forse è perché , quando le tolgo , tolgo anche qualcosa di buono da quelle vibrazioni .
2) e se fosse invece che le vibrazioni debbano essere trasformate invece che eliminate? In definitiva tra un violino comprato al mercati ed uno stradivari ,apparentemente non cambia molto , sono entrambi di legno , li hanno il medesimo numero di corde , sono entrambi verniciati ecc ecc eppure uno suona da schifo , l'atro mi modo sublime .
Da cosa dipenderà ? Perché le vibrazioni , le risonanze , il suono di uno fa piangere e l'altro procura brividi di piacere ?

Io ho intrapreso questa nuova strada di trasformazione ,,,,non di eliminazione , e da me , amico modo di vedere sembra la strada giusta , anzi ne son certo !

:D
Saluti,Enrico.
http://www.milossaluciano.com/nimalone65.htm
Verdier là Platine + Ortofon 309D + Denon 103 + Auditorium 23 + Audio Note Riaa 1 + +Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + RCA Harmonix HS101GP + Hrmonix 101SLC + Harmonix X-DC2 e X-DC Master + Acrolink 4030 6N .[/i]

Rispondi