Aiuto per musica liquida

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
manowar111
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 16:24

Aiuto per musica liquida

#1 Messaggio da manowar111 » martedì 19 gennaio 2016, 10:41

Buongiorno a tutti; sono nuovo del forum e spero che qualcuno possa aiutarmi a schiarirmi le idee.
premetto che sono giorni che cerco in rete la risposta ai miei dubbi ma, o per colpa mia che sono "rimasto" al piatto-ampli-casse, o perchè probabilmente alcune cose si danno per scontate, ma non riesco a venire a capo del mio problema.
allora... fino a due anni fa avevo un impianto HT composto da un sintoamplificatore Onkyo 494 e casse Warfedale col quale sentivo anche musica utilizzando l'Onkyo in modalità stereo; col passare del tempo mi è passata la "fissa" dell'HT e vorrei tornare a un impianto stereo.
L'anno scorso ho eliminato le cassette Warfedale e ho acquistato 2 diffusori Tannoy Mercury da pavimento; qualche mese fa ho acquistato una tv sony da 55 pollici W8 che vorrei poter continuare a sentire dall'impiantino.
Dato che molti cd li ho rippati su hard disk, ho constatato che collegando l' hard disk alla tv con cavo usb e collegando la tv all' Onkyo con il cavetto ottico posso non solo ascoltare l'audio degli mp3 ma insieme all'ascolto vedere in tv le copertine dei cd. (sarà cosa banale per voi ma per me è una novità).
ora le domande:
1. premettendo che ascolterei musica sia da file che da cd (ho un lettore decente), avrei un miglioramento sensibile dell'audio acquistando un vero amplificatore o sintoamplificatore stereo che possa leggere anche mp3? (ho visto lo yamaha R N 500 oppure lo R N 602 che mi attira perchè provvisto di entrata ottica, presa di rete ecc)
2. ho visto dei lettori come il Pioneer N50; quale sarebbe la differenza qualitativa tra i file letti dal pioneer (e poi inviati all'ampli) o inviati da hard disk alla tv e poi col cavo ottico allo yamaha di cui sopra?
Alla fine della fiera vorrei poter sentire la tv dalle 2 casse, ascoltare cd e ascoltare file mp3 in modo decente tramite hard disk (pc spento come faccio ora).
E' chiaro che se l'audio rimanesse più o meno lo stesso di adesso i soldi li risparmierei volentieri...
Grazie a tutti
Roberto

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto per musica liquida

#2 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 gennaio 2016, 0:16

Chiedo aiuto a Leonardo Pisani o a Michele2...

(io odio i televisori...)

Saluti
F.C.

Rispondi