Diffusori da scaffale o a pavimento

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
giancarlo75
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 18:25

Diffusori da scaffale o a pavimento

#1 Messaggio da giancarlo75 » giovedì 11 febbraio 2016, 7:21

Brevissima presentazione: sono Giancarlo ed ho 40 anni, ascolto prevalentemente musica jazz ma a volte anche classica, da camera o anche rock e leggera; insomma la musica mi piace un po' tutta indipendentemente da un genere preciso.

Tra non molto dovrò sistemare una camera di casa che è di circa 14 mq e di forma pressoché quadrata. Mi piacerebbe destinare questo spazio ad attività ludiche come la lettura, la visione della tv e anche l'ascolto della musica.
A parte la disposizione dei vari elementi d'arredo che va studiata, quello che vorrei chiedere è se per ottenere un discreto risultato devo orientarmi su diffusori a pavimento o visto lo spazio abbastanza ridotto posso ottenere una buona riproduzione anche utilizzando diffusori da scaffale (che tra l'altro ho già, della Linn). Per rinnovere l' impianto ho un budget da 1500 a 2000 € con i quali dovrei cambiare sicuramente il lettore cd e semmai anche l'amplificatore. Grazie.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#2 Messaggio da violone 32' » giovedì 11 febbraio 2016, 11:37

Ciao , come sai qui siamo propensi a consigliare diffusori in scaffale ,con alcuni accorgimenti però.....solo che questa sezione del forum non è molto letta, fossi in te riposterei il tutto in Hi-Fi che passione .
Aldo Tenca

giancarlo75
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 18:25

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#3 Messaggio da giancarlo75 » giovedì 11 febbraio 2016, 12:08

Grazie, posso ripostare nell'altra sezione del forum? Non è contrario al regolamento?

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#4 Messaggio da Ute » giovedì 11 febbraio 2016, 14:24

Visto che hai un 7x7, se intendi veramente ascoltare seriamente la Musica, ti consiglio di creare una controparete in mattoni più intercapedine in cartongesso, che divida la stanza in un 5x7 e uno "sgabuzzino" da 2x7, al lordo degli spessori. Nel 2x7 potresti posizionare tutte le elettroniche cablaggi compresi, dall'altro lato avresti solo la parete, magari attrezzata e con solo le casse e la parte video.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#5 Messaggio da violone 32' » giovedì 11 febbraio 2016, 14:31

Grande Ute ! é una idea molto interessante , tra l'altro una stanza così ideata permetterebbe anche di guadagnare spazio invece che perderlo per cavi ecc. ecc. che girano di qua e di la.....anche un'altro forumer ha realizzato una cosa simile ...
Aldo Tenca

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#6 Messaggio da Ute » giovedì 11 febbraio 2016, 15:02

Eh, la matematica...
Purtroppo 14mq son meno di 4x4...
Peccato...

giancarlo75
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 18:25

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#7 Messaggio da giancarlo75 » giovedì 11 febbraio 2016, 17:47

Diciamo che lo spazio che ho a disposizione non è il massimo per farne una sala da ascolto, ma proprio per questo chiedevo se ne vale la pena di acquistare diffusori a pavimento o se - dato che non serve potenza visto il piccolo ambiente - sono più che sufficienti due diffusori da scaffale purché di discreta qualità.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#8 Messaggio da Michele » giovedì 11 febbraio 2016, 21:16

Sicuramente si è molto discusso dei diffusori a torre da posizionare a terra, qui per esempio viewtopic.php?f=13&t=4211

Si è anche molto discusso di soluzioni che possono risolvere le problematiche causate da quel tipo di diffusori, per far comprendere meglio si è sviluppato un interessantissimo kit viewtopic.php?f=13&t=3408
viewtopic.php?f=5&t=3503
viewtopic.php?f=5&t=3409

Perché non pensi di attrezzare una parete con librerie economiche, da riempire con libri e dischi, dove incassare le casse Linn che hai già?
Le casse da scaffale messe a filo parete possono suonare meglio di quelle da pavimento.
Tou come avevi pensato di attrezzare lo spazio?

Saluti
Michele

giancarlo75
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 18:25

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#9 Messaggio da giancarlo75 » venerdì 12 febbraio 2016, 7:39

Io avevo pensato che se eventualmente la mia scelta fosse ricaduta su diffusori da scaffale, cosa ormai quasi certa, avrei fatto costruire delle torrette di sostegno per questi, più solide e stabili possibili, ovvero fatte in ferro e con gomma negli appoggi. Posizionerò le casse il più possibile staccate dalle pareti. L'idea che mi sono fatto ora è questa, cioè spendere un po' per i sostegni anziché per cambiare casse. Poi il fatto che voglio farli fare personalizzati questa è una mia fissa, perché credo che quelli già in commercio non siano sufficientemente stabili, pesanti e robusti come voglio io.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Diffusori da scaffale o a pavimento

#10 Messaggio da violone 32' » venerdì 12 febbraio 2016, 8:31

io farei proprio il contrario .Cioè a filo scaffale ,come fossero a filo muro. Se hai una stanza così piccola e metti le casse lontanissime dalle pareti ...le hai a 1 metro dalla testa. A questo punto un bel paio di cuffie ;)
Aldo Tenca

Rispondi