Suono impastato e un po' saturo da giradischi

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
biccio
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 18:47

Suono impastato e un po' saturo da giradischi

#1 Messaggio da biccio » lunedì 7 marzo 2016, 11:24

Ciao a tutti,
forse porrò un problema banale per i più esperti, ma a parte la grande passione per il vinile, con le problematiche elettroniche ho sempre faticato parecchio, e ho anche pezzi niente affatto pregiati salvo il valore affettivo :D

La faccio breve: ho fatto riparare la parte elettrica del mio vecchio giradischi Dual CS430 e, già che c'ero, su consiglio del riparatore mi sono fatto anche cambiare la testina, mi hanno montato una Ortofon OM 3E. Quando ho cominciato ad ascoltarlo, ho notato che dopo un po' di ascolto (10/15 min) il suono si impasta e si satura anche a basso volume. Inizialmente ho pensato potesse essere il braccio calibrato male, ma la calibratura era stata appena fatta, e comunque controllando mi pareva tutto in regola. Poi mi è venuto il dubbio che potesse dipendere dall'eccessiva potenza in uscita della testina stessa, e lì però mi sono incagliato nel tentativo di capire qualcosa. L'unica lucina che mi si è accesa è che il mio piccolo ampli Rotel RA921 ha una phono sensitivity di 2.5mV, mentre la testina esce a 4mV. Non ho idea se questo significhi qualcosa, mi limito a riportarlo augurandomi che qualcuno di voi sappia illuminarmi sulla possibile soluzione al problema.

Thx

Biccio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Suono impastato e un po' saturo da giradischi

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 marzo 2016, 18:28

Non è che per caso ti sei accorto del fatto che i solchi più interni di dischi suonano peggio...? Se sì, è una cosa normale....

E poi attenzione alla regolazione dell'Antiskating del braccetto...

Saluti
F.C.

Rispondi