commenti su: approccio minimale alla musica liquida

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
marcoHIFI

commenti su: approccio minimale alla musica liquida

#1 Messaggio da marcoHIFI » venerdì 22 ottobre 2010, 17:24

ciao Leonardo, io ho in dotazione per lavoro un IBM Lenovo T61 (type 8896) e credo che per il fatto che ci sia montato Oracle abbia 3 Gb di ram, a casa ho già un hard disk esterno con collegamento usb da 400 gb, ma non credo che il Pc abbia la scheda firewire ossia ha 3 usb e ha 2 slot per schede esterne.

puoi darmi delle delucidazioni di come sono messo ?


ma dopo comprata la scheda audio firewire, dove si allaccia questa scheda se non c'è il DAC ?
direttamente ad un'entrata del pre con gli rca ?

Dietro consiglio di diverse persone, ho separato il post iniziale, con il tutorial sull'argomento, bloccandolo, e lasciando gli interventi successivi nel nuovo thread, in modo da migliorarne la leggibilità.

Fileo (moderatore)

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: approccio minimale alla musica liquida

#2 Messaggio da bepi67 » venerdì 22 ottobre 2010, 17:43

Se non hai il firewire e vuoi spendere poco, giusto per cominciare, puoi provare questa.

http://www.playstereo.com/product_info. ... cts_id=685.

L'attacchi all'uscita USB da un lato e al pre dall'altro.
Puoi usarla anche come DAC Spdif.

Se il gioco ti piace puoi prendere qualcosa di maggiormente performante.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

alberto

Re: approccio minimale alla musica liquida

#3 Messaggio da alberto » venerdì 22 ottobre 2010, 18:08

finalmente, 3 AD molto interessante

alberto

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: approccio minimale alla musica liquida

#4 Messaggio da queledsasol » venerdì 22 ottobre 2010, 18:58

Sul portatile c'e' una slot (porta)per mettere delle schede PCI,del costo di ben 20 euro,con uscita e/o ingresso firewire.

Ciao,una volta inserita si autocarica. ;)

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: approccio minimale alla musica liquida

#5 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 22 ottobre 2010, 19:00

marcoHIFI ha scritto:ciao Leonardo, io ho in dotazione per lavoro un IBM Lenovo T61 (type 8896) e credo che per il fatto che ci sia montato Oracle abbia 3 Gb di ram, a casa ho già un hard disk esterno con collegamento usb da 400 gb, ma non credo che il Pc abbia la scheda firewire ossia ha 3 usb e ha 2 slot per schede esterne.

puoi darmi delle delucidazioni di come sono messo ?


ma dopo comprata la scheda audio firewire, dove si allaccia questa scheda se non c'è il DAC ?
direttamente ad un'entrata del pre con gli rca ?
Sul tuo portatile non ci sono porte firewire, quindi dovresti comprare una scheda da inserire nello slot express card, perché lo standard dei nuovi portatili è diverso (nella mia guida facevo riferimento a pcmcia, il vecchio formato). Dovrebbe costare poco più di 20 €.
Se preferisci puoi anche usare una scheda usb.
Naturalmente, essendo una macchina nuova, le porte usb sono di tipo 2, quindi non c'è problema di velocità.
Data la potenza (processore dual core e 3 giga di ram) non è necessario usare Linux, ma se volessi farlo lo stesso, ti posso dare delle indicazioni per installarlo a fianco a Windows (in dual boot).
Le schede audio che si usano per queste applicazioni hanno il dac incorporato e dispongono di ingressi ed uscite sia analogici che digitali.
Se usi il dac della scheda devi prendere il segnale dell'uscita analogica ed inviarla ad un ingresso dell'amplificatore.
Leonardo

marcoHIFI

Re: approccio minimale alla musica liquida

#6 Messaggio da marcoHIFI » venerdì 22 ottobre 2010, 19:14

l_pisani_54 ha scritto:
marcoHIFI ha scritto:ciao Leonardo, io ho in dotazione per lavoro un IBM Lenovo T61 (type 8896) e credo che per il fatto che ci sia montato Oracle abbia 3 Gb di ram, a casa ho già un hard disk esterno con collegamento usb da 400 gb, ma non credo che il Pc abbia la scheda firewire ossia ha 3 usb e ha 2 slot per schede esterne.

puoi darmi delle delucidazioni di come sono messo ?


ma dopo comprata la scheda audio firewire, dove si allaccia questa scheda se non c'è il DAC ?
direttamente ad un'entrata del pre con gli rca ?
Sul tuo portatile non ci sono porte firewire, quindi dovresti comprare una scheda da inserire nello slot express card, perché lo standard dei nuovi portatili è diverso (nella mia guida facevo riferimento a pcmcia, il vecchio formato). Dovrebbe costare poco più di 20 €.
Se preferisci puoi anche usare una scheda usb.
Naturalmente, essendo una macchina nuova, le porte usb sono di tipo 2, quindi non c'è problema di velocità.
Data la potenza (processore dual core e 3 giga di ram) non è necessario usare Linux, ma se volessi farlo lo stesso, ti posso dare delle indicazioni per installarlo a fianco a Windows (in dual boot).
Le schede audio che si usano per queste applicazioni hanno il dac incorporato e dispongono di ingressi ed uscite sia analogici che digitali.
Se usi il dac della scheda devi prendere il segnale dell'uscita analogica ed inviarla ad un ingresso dell'amplificatore.
quindi acquisto questa scheda firewire provvista di dac incorporato la cui uscita va al pre ed il gioco è fatto ?

ma questa scheda se poi avrò un altro dac sarà sempre necessaria ?

se si, per spendere bene una volta solo una vale l'altra ?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: approccio minimale alla musica liquida

#7 Messaggio da queledsasol » venerdì 22 ottobre 2010, 19:19

E' meglio che acquisti solo la scheda PCI Express che permette al tuo computer di avere ingressi e uscite Firewire , poi da questa con un cavo
Firewire ti colleghi all'Echo Audiofire 4,da questa hai le uscite analogiche per collegarti al preamplificatore.


Ciao

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: approccio minimale alla musica liquida

#8 Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 22 ottobre 2010, 19:29

Se la scheda ha tutte le connessioni puoi utilizzarla solo per portare fuori dal computer il segnale audio e connetterla ad un dac esterno tramite l'uscita digitale, oppure collegarla direttamente all'amplificatore, usando le uscite analogiche. In questo caso la usi anche come dac.
Io per le prime prove la userei così com'è e solo in un secondo tempo proverei a collegarci un dac esterno, magari facendomelo prestare, se non ce l'ho.
Leonardo

marcoHIFI

Re: approccio minimale alla musica liquida

#9 Messaggio da marcoHIFI » venerdì 22 ottobre 2010, 20:14

l_pisani_54 ha scritto:Se la scheda ha tutte le connessioni puoi utilizzarla solo per portare fuori dal computer il segnale audio e connetterla ad un dac esterno tramite l'uscita digitale, oppure collegarla direttamente all'amplificatore, usando le uscite analogiche. In questo caso la usi anche come dac.
Io per le prime prove la userei così com'è e solo in un secondo tempo proverei a collegarci un dac esterno, magari facendomelo prestare, se non ce l'ho.
infatti per ora vorrei usarla anche come dac poi dopo prenderò il convertitore esterno.
Ma il punto è quale e dove prenderla questa firewire.
Unieuro o catene simili le hanno o devo andare in negozi di hifi ?

grazie per la disponibilità

alberto

Re: approccio minimale alla musica liquida

#10 Messaggio da alberto » venerdì 22 ottobre 2010, 21:45

marcoHIFI ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:Se la scheda ha tutte le connessioni puoi utilizzarla solo per portare fuori dal computer il segnale audio e connetterla ad un dac esterno tramite l'uscita digitale, oppure collegarla direttamente all'amplificatore, usando le uscite analogiche. In questo caso la usi anche come dac.
Io per le prime prove la userei così com'è e solo in un secondo tempo proverei a collegarci un dac esterno, magari facendomelo prestare, se non ce l'ho.
infatti per ora vorrei usarla anche come dac poi dopo prenderò il convertitore esterno.
Ma il punto è quale e dove prenderla questa firewire.
Unieuro o catene simili le hanno o devo andare in negozi di hifi ?

grazie per la disponibilità

oddio,
negozi hifi,
ma allora ci fai :mrgreen:
vuoi essere il primo pioniere :mrgreen:
No,
nelle grandi catene trovi nulla di specifico,
già stato,
ecco perchè servirebbero nomi e modelli da chi conosce,
una partenza, insomma

Rispondi