Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
cormonauta
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 21:36

Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#1 Messaggio da cormonauta » sabato 16 aprile 2016, 16:58

Ciao a tutti!

Sono nuovo di qui e mi fa molto piacere poter fare parte di questa utilissima e bella community
Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi in questo forum non è stata per tanto la mia passione per l'audiofilia ma la necessità di avere consigli riguardo una riparazione da effettuare sul mio impianto stereo.

Devo infatti sostituire i tweeter alle casse del mio impianto; trattasi del modello ad 0140 t8 della Philips , mascherina anteriore ha un diametro di 9,4 cm e presenta tre buchi per fissare il driver alla cassa.
Ho postato come allegato due fotografie del driver e della mascherina
L'impedenza del tweeter è 8 ohm

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un sostitutivo di questo tweeter nella mia città, e ho trovato alcuni modelli uguali su Ebay, ma siccome a quanto pare si tratta di un modello molto vecchio e non più in produzione, non vorrei incorrere nel rischio di comprare dei pezzi usati o non perfettamente funzionanti.

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un modello che risponda esattamente alle specifiche del Philips da sostituire?

Grazie mille a tutti
A presto
Massimiliano

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#2 Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 aprile 2016, 1:19

Si trattava di un tweeter veramente eccellente, specie per l'epoca.

Oggi sono in produzione ed in vendita molti possibili equivalenti, scegliere tra i quali è abbastanza semplice.

Io prenderei un catalogo (p.es. il Ciare) e sceglierei un tweeter con la stessa efficienza e con una frequenza di risonanza simile, anche se non perfettamente identica.

Nove su dieci la scelta sarà azzeccata.

Saluti
F.c.

cormonauta
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 21:36

Re: Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#3 Messaggio da cormonauta » lunedì 18 aprile 2016, 22:56

Ho provato proprio a dare un'occhiata al Catalogo Ciare, ma da inesperto quale sono non riesco proprio a scegliere il modello adatto a me, anche perché non credo ci sia un modello con diametro di 9,4 cm.. la mascherina è intercambiabile? Posso usare quella del philips?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#4 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 aprile 2016, 0:04

cormonauta ha scritto:Ho provato proprio a dare un'occhiata al Catalogo Ciare, ma da inesperto quale sono non riesco proprio a scegliere il modello adatto a me, anche perché non credo ci sia un modello con diametro di 9,4 cm.. la mascherina è intercambiabile? Posso usare quella del philips?
Qual che è importante è che il rendimento sia eguale, e l'impedenza pure.

Se poi ci sono problemi di foratura del pannello... Beh... si può sempre risolvere allargando il buco o restringendolo con una tavoletta forata.

Saluti
F.C.

cormonauta
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 21:36

Re: Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#5 Messaggio da cormonauta » martedì 19 aprile 2016, 13:22

Intanto grazie per l'aiuto che mi stai dando :)

Ho dato un'occhiata al catalogo Ciare e non ho trovato nulla col diametro e col numero di viti uguale al mio. Ti mando in allegato una foto della cassa, sinceramente preferirei istallarne uno direttamente compatibile.

P.s.: per rendimento intendi i Wattaggio?
Allegati
yg.jpg
yg.jpg (228.51 KiB) Visto 5232 volte
kbj.jpg
kbj.jpg (220.76 KiB) Visto 5232 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#6 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 aprile 2016, 16:14

IL rendimento è il livello in deciBel ad un metro, con un watt.

E' questo il parametro che devi replicare con i nuovi tweeters.

Quanto alle viti, se il diametro dei fori del nuovo tweeter è differente, basta ruotarlo di 45 gradi e fare nuovi fori.

Saluti
F.C.

cormonauta
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 21:36

Re: Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#7 Messaggio da cormonauta » martedì 19 aprile 2016, 16:22

F.Calabrese ha scritto:IL rendimento è il livello in deciBel ad un metro, con un watt.

E' questo il parametro che devi replicare con i nuovi tweeters.

Quanto alle viti, se il diametro dei fori del nuovo tweeter è differente, basta ruotarlo di 45 gradi e fare nuovi fori.

Saluti
F.C.
Grazie mille per questa dritta :P

Ho trovato su ebay questi qui, potrebbero andare bene? Esteticamente sono uguali ai miei precedenti
http://hupse.eu/radio/speakers/AD0162.htm

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituire Tweeter Philips AD 0140 T8

#8 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 aprile 2016, 17:19

cormonauta ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:IL rendimento è il livello in deciBel ad un metro, con un watt.

E' questo il parametro che devi replicare con i nuovi tweeters.

Quanto alle viti, se il diametro dei fori del nuovo tweeter è differente, basta ruotarlo di 45 gradi e fare nuovi fori.

Saluti
F.C.
Grazie mille per questa dritta :P

Ho trovato su ebay questi qui, potrebbero andare bene? Esteticamente sono uguali ai miei precedenti
http://hupse.eu/radio/speakers/AD0162.htm
Direi perfetti...!

Sono ancora disponibili...???

Saluti
F.C.

P.S.: Guarda cosa ti ho trovato... http://www.mfbfreaks.nl/pdf/div/philips ... s_1980.pdf

Rispondi